Sections
14 giugno 2024

Vacheron Constantin: Overseas Tourbillon Skeleton

Vacheron Constantin perpetua lo spirito del viaggio tipico degli orologi Overseas attraverso un modello con tourbillon scheletrato che rappresenta una novità assoluta in questa collezione, lanciata nel 1996. Il nuovo Overseas Tourbillon Skeleton si distingue per il profilo slanciato, il movimento interamente scheletrato, la cassa robusta e raffinata, il calibro disciplinato dal tourbillon con riserva di carica di oltre tre giorni. Il modello ideale per le avventure più belle: è così che lo avrebbe presentato François Constantin, viaggiatore instancabile che, nel 1819, firmò con Jacques-Barthélémi Vacheron un’alleanza destinata a durare a lungo. 

Vacheron Constantin Overseas Tourbillon Skeleton

L’orologio è disponibile in due versioni, in oro rosa e in titanio grado 5Il modello in titanio è il primo della Maison ad essere interamente realizzato in questo metallo, dalla corona alla lunetta, dal bracciale alla cassa. Il calibro di Manifattura 2160 è stato interamente scheletrato in chiave contemporanea con un’attenzione ai dettagli che deriva da un’autentica ricerca estetica, celebrata attraverso il tema “Anatomy of Beauty” scelto da Vacheron Constantin per il 2022

IL CALIBRO DI MANIFATTURA 2160 SQ 

Il lavoro di scheletratura eseguito sul Calibro 2160 a carica automatica ha permesso non solo di ridurre del 20% il peso del movimento, ma anche di ripensare completamente la sua architettura. Le curve sono molto snelle, spesse solo 5,65 mm: una prodezza tecnica, se consideriamo i vincoli derivanti dall’integrazione della gabbia del tourbillon.

Vacheron Constantin Calibre 2160 SQ

Uno spessore così ridotto è dovuto soprattutto alla scelta della massa oscillante periferica in oroche consente la visione completa della parte posteriore del movimento. È dunque possibile ammirare il lavoro svolto sulla platina e sui quattro ponti, incluso il trattamento NAC della superficie ottenuto tramite elettrolisi, che conferisce una tonalità grigio antracite. Il tocco contemporaneo dato al movimento si fonde perfettamente con le finiture classiche di Haute Horlogerie sotto forma di étirage dei fianchi e anglage a mano con smussi lucidati per accentuare i giochi di luce dei componenti. Anche la platina e i ponti sono delicatamente decorati per creare scanalature finissime, perfettamente orizzontali. L’attenzione ai dettagli è un principio secondo il quale anche le parti più piccole meritano la stessa cura meticolosa dei componenti visibili. 

Vacheron Constantin Calibre 2160 SQ
Vacheron Constantin Calibre 2160 SQ

Il trattamento NAC della superficie si trova anche sul bariletto, il cui tamburo e coperchio sono stati interamente scheletrati, creando una rosa dei venti sul lato quadrante: un’altra caratteristica originale del calibro 2160 SQ. Per completare la scheletratura di questo movimento da 186 componenti, anche le ruote sono state alleggerite, mentre il tourbillon è sorretto da un ponte superiore arrotondato. Il regolatore del tourbillon, che esegue una rotazione al minuto, batte a 18.000 alternanze all’ora (2,5 Hz) e funge da indicatore dei piccoli secondi tramite una delle quattro viti usate per fissare la gabbia, che è grigia sulla versione in oro rosa e azzurrata alla fiamma sulla versione in titanio

Vacheron Constantin Overseas Tourbillon Skeleton
Vacheron Constantin Overseas Tourbillon Skeleton

Per il nuovo calibro, gli orologiai di Vacheron Constantin hanno ridisegnato l’organo regolatore che si trova nella gabbia del tourbillon ed è abbinato allo scappamento. La Manifattura ha progettato una nuova spirale Breguet con curva terminale. Piegando il braccio esterno della spirale verso il centro, fuori dal piano orizzontale, si ottiene uno sviluppo piatto della molla, che garantisce un maggiore isocronismo. 

Vacheron Constantin Overseas Tourbillon Skeleton

I DETTAGLI FANNO LA PERFEZIONE, E LA  PERFEZIONE NON È UN DETTAGLIO

Il vetro zaffiro che funge da quadrante rivela tutti i dettagli del calibro, mostrando l’anatomia dell’orologio, che prende forma con ogni componente. Gli indici fissati al vetro sono in oro rosa rodiato o in oro bianco, a seconda del modello. Gli stessi metalli sono utilizzati per le lancette che, come gli indici, sono rivestite in Super-LumiNova per una perfetta visibilità notturna. L’anello del quadrante è disponibile in oro rosa laccato nero o in oro bianco con trattamento PVD blu. 

Vacheron Constantin Calibre 2160 SQ
Vacheron Constantin Calibre 2160 SQ

Particolare cura è stata dedicata alla finitura della cassa da 42,5 mm e del bracciale. L’anello della lunetta è satinato circolarmente nella versione in oro rosa e sabbiato nella versione in titanio grado 5. La cassa e il bracciale dei due modelli sono satinati verticalmente con angoli lucidi sulle maglie del bracciale, la cui forma si ispira alla Croce di Malta, emblema di Vacheron Constantin. 

Vacheron Constantin Overseas Tourbillon Skeleton
Vacheron Constantin Overseas Tourbillon Skeleton
Vacheron Constantin Overseas Tourbillon Skeleton

PREZZO E DISPONIBILITÀ DEL NUOVO OVERSEAS TOURBILLON SKELETON

Entrambi gli orologi presentano il sistema di cinturini/bracciali intercambiabili tipico della collezione Overseas. Sono dotati di due cinturini in pelle di vitello e caucciù: nero con due fibbie ad ardiglione in oro rosa per il modello in oro; blu con fibbia déployante intercambiabile in titanio per il modello in titanio. 

Vacheron Constantin Overseas Tourbillon Skeleton

Il prezzo è di €.147,000 + IVA per la versione in oro oro rosa Ref. 6000V/110R-B934 e di €.126,000 + IVA per quella in titatnio Ref. 6000V/110T-B935 disponibile esclusivamente nelle boutique Vacheron Constantin