Sections
08 December 2022

Vacheron Constantin: Maître Cabinotier

Sull’onda del Reference 57260 “l’orologio più complicato, Vacheron Constantin presenta il nuovo Maître Cabinotier.
Questo pezzo unico certificato dal Punzone di Ginevra è un remake di due complicazioni di Reference 57260; la doppia visualizzazione retrograda e il tourbillon sfera armillare in versione contemporanea. 

La funzione retrograda prevede la visualizzazione delle ore e dei minuti con flyback istantaneo, mentre il tourbillon “sotto una cupola di vetro zaffiro a ore 9” ruota su due assi e dispone di una
spirale sferica. La gabbia del tourbillon integra l’emblema della Croce di Malta, interamente visibile ogni 15 secondi grazie alla rotazione del tourbillon.

L’originalità del Maître Cabinotier non risiede solo nel movimento ma anche nello stile moderno che caratterizza l’architettura e le finiture.

Il calibro 1990 a carica manuale è elettroplaccato con un trattamento NAC color antracite scuro ad effetto specchio. Sul lato del quadrante, il movimento esibisce un’architettura moderna con ponti dagli angoli netti e finiture a Côte de Genève satinate soleil.

Le visualizzazioni si trovano all’interno di due quadranti che coprono parzialmente la platina per rivelare il profilo e le finiture del movimento. A destra, le lancette retrograde di ore e minuti descrivono un semicerchio su una finitura satinata soleil, con indici applicati in oro bianco e scala dei minuti nera. In posizione simmetrica, la gabbia del tourbillon porta l’indicatore dei secondi che ruota attorno a una scala su disco argentato.

Il Maître Cabinotier retrogrado tourbillon sfera armillare è abbinato ad un cinturino in alligatore nero cucito a mano con chiusura a fibia pieghevole in oro bianco a forma di Croce di Malta.