Sections
04 marzo 2021

Urwerk: UR-220 Falcon Project

A pochi mesi dal lancio del UR-210 “final edition”, URWERK stupisce con il nuovo UR-220 “Falcon Project”.

UR-220

Con un nuovo movimento a carica manuale, interamente ripensato e ridisegnato, e il pannello di controllo sul retro della cassa, il nuovo UR-220 ritorna alle prime tecnologie di URWERK come nell’UR-110. 

UR-220

Per cambiare, questa volta inizieremo con il retro dell’orologio, che mostra quanto si sono evoluti i moduli della serie 200. L’indicatore di cambio dell’olio, ritorna dopo anni di assenza per mostrare il tempo di funzionamento accumulato dall’orologio. Nell’UR-220, l’indicatore del cambio dell’olio assume la forma di un contatore numerico calibrato in mesi, mostrato su due rulli adiacenti. 

UR-220

Il registro del tempo di esecuzione del movimento viene avviato dal proprietario dell’orologio tramite la rimozione di un perno di sicurezza e la pressione di un pulsante sul retro dell’orologio. Da quel momento in poi, il contatore visualizza il tempo di funzionamento accumulato dell’orologio in mesiArrivati a 39 mesi è necessario fare il service e cambiare l’olio. Durante la revisione, gli orologiai di URWERK riporteranno il contatore a zero e sostituiranno il perno alla fine del servizio.

Dal punto di vista estetico, la novità più importante è sicuramente l’utilizzo del carbonio. Il risultato è una cassa da 43,8 mm estremamente resistente e leggera, composta da 81 strati ultrasottili di carbonio CTP da 150 g, che grazie alla sua struttura con motivo circolare enfatizza la curva della cassa.

UR-220

L’UR-220 adotta l’indicazione satellitare brevettata del suo predecessore “UR-210”, in cui le ore vaganti sono indicate su tre cubi rotanti. A loro volta, indicano i minuti quando entrano nella scala 120° dei 60 minuti. Alla fine dell’ora, il puntatore dei minuti torna all’inizio della scala per essere rilevato entro l’ora successiva. Per ridurre al minimo l’inerzia dei minuti retrogradi, ogni lato del puntatore è stato perforato per renderlo il più leggero possibile

UR-220

L’unica altra indicazione sul quadrante è quella della riserva di carica 48 ore. Quest’ultima viene visualizzata su due indicatori su/giù posizionati nei due angoli superiori del quadranteciascuno di 24 ore. Quando il movimento è carico, l’indicatore di destra si muove per primo. Non appena mostra le 24 ore di riserva di carica, l’indicatore di sinistra si mette in funzione. Dividere l’indicazione della riserva di carica si è rivelato un compito complesso, che richiede 83 parti meccaniche.

Essendo questo il primo cinturino in gomma del Marchio, URWERK ha voluto stupirci anche qui. Il cinturino è infatti curato, modellato e testurizzato con il processo Vulcarboné che gli conferisce un tocco come il velluto. (Prezzo CHF 145.000 + Tasse)