Sections
29 November 2022

Urwerk: UR-106 Flower Power

Come tutte le creazioni Urwerk, c’è un tocco di follia nell’UR-106 Flower Power, un’edizione limitata di 11 pezzi lanciata durante il SIHH 2017.

La cassa di questo modello, in acciaio e dal diametro di 35×49,4mm ospita 239 diamanti per un totale di 2,53 carati (corona inclusa). La sua complessa esecuzione è stata curata dalla Maison Magnin di Ginevra.”Abbiamo iniziato da un blocco unico tagliato nell’acciaio”, spiega Patrick Magnin, AD di Maison Magnin. “Dovevamo tempestare di diamanti il bordo del vetro – che è arrotondato, bombato e convesso – e il suo fregio esterno. Poi, come in un mandala, abbiamo cercato, tagliato e ordinato le pietre più adatte per creare un effetto tempestato in crescendo”.

Urwerk Flower Power

Alla raffinata incastonatura della cassa si aggiunge il lavoro realizzato sul carrousel dell’UR-106 Flower Power, dove ogni fiore, prima di essere montato, è stato fuso nell’oro grigio. Un fiore di loto elemento sia estetico che tecnico al centro del motivo funge da perno all’indicazione satellite dell’UR-106. Tre altri fiori composti ciascuno da cinque petali in oro e diamanti si inseriscono tra i satelliti delle ore, dando respiro al carrousel in continua rotazione.

L’indicazione delle ore vagabonde, tanto cara a Urwerk, si compone di tre satelliti, ciascuno portatore di 4 indici. Uno dopo l’altro, sfilano lungo il percorso dei minuti per indicare il tempo in modo analogico e digitale. E, infine, l’indicazione della fase lunare completa il quadrante dell’UR-106 Flower Power.

Urwerk Flower Power

Un segnatempo originale, in linea con la filosofia del brand fondato 20 anni fa da Felix Baumgartner, maestro orologiaio, e Martin Frei, artista designer.

Il nostro obiettivo non è quello di offrire una nuova versione di una complicazione conosciuta”, spiega Felix Baumgartner. “I nostri orologi sono unici, perché ogni modello ha richiesto uno sforzo di concezione originale. È questo che ne fa la rarità e il valore”.

By Valeria Garavaglia