Sections
02 December 2022

Urwerk EMC – The Pistol

Urwerk EMC

The Pistol

L’orologio EMC, ideato da URWERK, e’ il primo orologio meccanico al mondo nel quale e’ possibile misurare elettronicamente l’accuratezza del movimento semplicemente premento un tasto; una vera pietra miliare dell’Alta Orologeria. Nel 2014 il Grand Prix d’Horlogerie di Ginevra ha assegnato all’EMC due primi premi, nelle categorie “Meccanismo Eccezionale” e “Miglior Innovazione”.

Urwer EMC The Pistol 07

Per produrre i cinque unici Urwerk EMC – The Pistol sono stati coinvolti alcuni tra i migliori creatori e artigiani. Florian Güllert (specialista incisore di armi da fuoco) si e’ occupato della decorazione della cassa, Joséphine e Sylviane (specializzate nella creazione di cinturini di altissima qualità) si sono occupate della manifattura dei cinturini, mentre Martin Frei (Direttore Artistico di Urwerk) e Felix Baumgartner (Maestro Orologiaio di Urwerk) hanno usato tutte le loro abilità per riuscire a realizzare questo capolavoro. L’EMC Pistol è il risultato di un’alleanza eccezionale.

Felix

URWERK | Graveur Güllert

Martin

Con i quattro quadranti distinti l’EMC assume l’aspetto di un quadro comandi. L’enfasi è posta sul quadrante dei secondi posizionato a ore 2: uno degli elementi distintivi dell’EMC, il calibratore del suo buon funzionamento e della sua precisione. Alla sua sinistra, a ore 10  viene visualizzata la performance dell’EMC espressa in secondi al giorno. Sotto, a ore 8 l’indicatore di energia del “cervello” dell’EMC indica se la riserva di carica è sufficiente per una misurazione. Il “cervello” dell’EMC è alimentato, con carica manuale mediante la manovella integrata sul lato destro dell’orologio. L’indicatore tradizionale delle ore e dei minuti è posizionato a ore 5 e presenta una serie di lancette standard, prima assoluta per URWERK. Sul fondello dell’EMC il movimento di manifattura è visibile dietro il vetro zaffiro.

Urwerk EMC The Pistol 2