Sections
02 December 2022

Ulysse Nardin – Grand Deck Marine Tourbillon

Come fiero omaggio alle sue radici marittime, il Grand Deck Marine Tourbillon incorpora gli elementi del ponte di una nave per mostrare il tempo in modo creativo ed originale.

Ulysse Nardin - Grand Deck Marine Tourbillon - Watch Insanity 02

Nell’innovativo Grand Deck Marine Tourbillon, l’indicatore dei minuti retrogradi prende la forma di un boma. Collegato a un tourbillon volante 60 secondi, questo sistema brevettato è trainato da una fibra hi-tech ultra resistente, più sottile di un capello umano. Lavorando come il cavo di drizza usato per sollevare le vele della nave, un filo tira il boma su un arco graduato. Il boma torna indietro ogni ora, con una velocità regolata da un meccanismo retrogrado appositamente disegnato. Questo ipnotico salto dura dai 3 ai 4 secondi e può essere visto attraverso il fondello.

Vera anteprima nell’orologeria, il sistema di trasmissione avvolge i cavi attraverso un arridatoio: due fili sono visibili e un terzo filo fissa il tenditore. Questo sistema brevettato, visibile sul quadrante, è esclusivo di Ulysse Nardin. Lavorando come i winch che sollevano le vele sul ponte, quattro carrucole usano un ingranaggio di trasmissione, una molla a spirale di tensione e due perni di bloccaggio. L’ora saltante è azionata da due ampi dischi concentrici che girano in tempo reale, ed è mostrata attraverso una doppia apertura. Un correttore posto a ore 2 può essere usato per regolare velocemente l’ora.

Il Calibro di Manifattura UN-630 a ricarica manuale offre una precisione ottimale e una generosa riserva di carica di oltre 48 ore. Nella parte posteriore dell’orologio, il caricamento e scaricamento della spirale può essere visto attraverso i bariletti scheletrati, una caratteristica che è sia funzionale che affascinante. Quando l’orologio è carico, la spirale si chiude al centro del bariletto. Al contrario, quando la spirale è esaurita si srotola verso il bordo del bariletto.

Ulysse Nardin - Grand Deck Marine Tourbillon - Watch Insanity 01

Questo esempio di semplicità meccanica è ospitato in una cassa in oro bianco dal diametro di 44 mm ed è impermeabile fino a 100 metri. Il quadrante del Grand Deck Marine Tourbillon evoca l’estetica di una nave e finezza tecnica. La lunette scanalata è completata da una corona avvitata ricoperta di caucciù blu. L’intarsio fatto a mano evoca il teak baciato dal sole del ponte di una nave. Il boma in alluminio blu passa attraverso un arco traslucido di spinello blu che si estende dalle 3 alle 9. Il boma è trainato da un cavo connesso a quattro pulegge assicurate da viti blu a forma di stella, che fanno eco al tourbillon decorato con l’ancora Ulysse Nardin. Per chiudere in bellezza, i dettagli del bordo e i cavi ornamentali che decorano la parte superiore del quadrante offrono un’ulteriore sottile accenno al design nautico. Nel segno della collezione Marine Chronometer il logo Ulysse Nardin, posto fra tue simboli marittimi fluttuanti che corrispondono alle lettere U e N, richiamano il design dei cronometri di bordo che erano storicamente prodotti dalla Manifattura.

Impressionante nel complesso, l’orologio mostra una tecnologia all’avanguardia declinata in un design di ispirazione decisamente nautica, e fa parte della famiglia Marine Chronometer, della quale sfoggia le caratteristiche leggendarie.

Questo segnatempo, esclusivo per natura, è disponibile in edizione limitata a 18 esemplari con cinturino in alligatore con chiusura deployante in oro bianco.