Sections
09 ottobre 2024

Tudor: Pelagos FXD “Marine Nationale”

Sin dagli anni ’50, quando TUDOR creò uno dei primi orologi subacquei professionali moderni, e fino agli anni ’80, il Marchio ha regolarmente fornito orologi alla Marina militare francese. Con il modello Pelagos FXDdove la contrazione dell’inglese “fixed” allude alle robuste barrette fisse per l’attacco del cinturino, TUDOR fa rivivere questa storica collaborazione. Il Marchio presenta un orologio tecnico che risponde a un esclusivo insieme di specifiche e che è stato sviluppato con la cooperazione del prestigioso Commando Hubertl’unità dei nuotatori da combattimento della Marina militare francese

Tudor Pelagos FXD Marine Nationale

TUDOR E LA MARINA FRANCESE

Nel 2021 TUDOR ha deciso di unire le forze con la Marine nationale (la Marina militare francese), continuando una collaborazione che risale al 1956. All’epoca il Groupe d’Étude et de Recherches Sous-Marines (G.E.R.S.), un organismo scientifico della Marina francese con sede a Tolone, prese in consegna alcuni orologi Oyster Prince Submariner per valutarne le prestazioni in situazioni di utilizzo reali. Si trattava delle referenze 7922 e 7923, entrambe impermeabili fino a 100 metri e animate, rispettivamente, da un movimento a carica automatica e uno manuale. L’impermeabilità di questi orologi fu giudicata “perfetta” e le loro prestazioni “completamente accurate” dall’allora ufficiale comandante del G.E.R.S. persuaso dal potenziale degli strumenti offerti dal Marchio ginevrino, inoltrò presto altri ordini, consentendo a TUDOR di ottenere lo status di fornitore ufficiale della Marina francese nel 1961. 

Tudor Pelagos FXD Marine Nationale

Nei decenni successivi TUDOR continuò a sviluppare i suoi orologi subacquei, molti dei quali sarebbero stati adottati dalla Marina francese. Tra questi, il più famoso resta a tutt’oggi la referenza 9401, con l’iconico blu del quadrante e della lunetta. Caratterizzati dall’incisione sul fondello delle iniziali “M.N.” seguite dall’anno di emissione, gli orologi furono forniti in due configurazioni: con indici delle ore e lancette “Snowflake” e, più tardi, con indici delle ore triangolari. Questo modello fu presentato a metà degli anni ’70 e fu fornito alla Marina francese fino agli anni ’80. Continuò a essere utilizzato fino ai primi anni 2000, in particolare nelle scuole di immersione della marina e dai nuotatori da combattimento. Sebbene da una ventina d’anni non sia più ufficialmente presente negli inventari della Marina militare francese, capita ancora oggi di vederlo al polso dei marinai riservisti. Il modello Pelagos FXD si ispira a questa referenza emblematica. 

SPECIFICHE UNICHE

Sviluppato in collaborazione con gli uomini rana della Marina francese, il modello Pelagos FXD è basato su una serie di specifiche tecniche tanto precise quanto impegnative. Per questo include molte caratteristiche funzionali mai viste prima negli orologi TUDOR, come le barrette fisse per l’attacco del cinturino che fanno corpo unico con la cassa in titanio di 42 mm di diametro, assicurando una maggiore robustezza e affidabilità. Foggiate come un prolungamento delle anse, contribuiscono in modo determinante alla caratteristica silhouette del modello. 

Tudor Pelagos FXD Marine Nationale

Un’altra caratteristica specifica di questo orologio è la lunetta girevole con 120 taccheBidirezionale, con graduazione retrograda da 60 a 0, non risponde allo standard ISO 6425:2018 per gli orologi subacquei, ma alle esigenze proprie del metodo denominato “navigazione sottomarina”, una delle specialità dei nuotatori da combattimento. 

Tudor Pelagos FXD Marine Nationale

NAVIGAZIONE SOTTOMARINA

La navigazione sottomarina consiste nel raggiungere un luogo preciso nuotando sott’acqua, senza mai emergere, pianificando meticolosamente il percorso. In questa tecnica i sommozzatori nuotano a coppie, collegati da una sagola di sicurezza, e percorrono una serie di tratti rettilinei guidati da una bussola magnetica. In ogni sezione del percorso nuotano a velocità costante per un lasso di tempo prestabilito e completano tutte le sezioni necessarie cronometrandosi a vicenda. La tecnica prevede che a ogni cambio di percorso venga avviato un conto alla rovescia. La graduazione antioraria e la luminescenza della lunetta del Pelagos FXD semplificano l’impostazione e il monitoraggio dei conti alla rovescia: basta allineare alla lancetta dei minuti l’indice della lunetta corrispondente al tempo stabilito per il tratto da percorrere. Quando la lancetta dei minuti raggiunge la posizione opposta al triangolo, il team cambia direzione e il sommozzatore a cui tocca cronometrare avvia un nuovo conto alla rovescia. In questo modello il disco della lunetta ha un diametro superiore a quello della cassa, per offrire una presa ottimale anche se si indossano guanti di neoprene o si hanno le mani intorpidite dal freddo per la lunga permanenza in acqua. 

Tudor Pelagos FXD Marine Nationale

Dal punto di vista estetico, il modello Pelagos FXD è ispirato agli orologi subacquei TUDOR storicamente utilizzati dalla Marina franceseOltre al colore blu navy, presenta indici delle ore quadrati e lancette dalla forma spigolosa note come “Snowflake”: due elementi inconfondibili introdotti dal Marchio nel 1969 per rendere complessivamente più intensa la luminescenza dei suoi orologi in condizioni di scarsa visibilità. È, inoltre, dotato di lunetta girevole con disco in ceramica sabbiata e graduazioni con rivestimento luminescente. La cassa di 42 mm di diametro in titanio grado 2 è impermeabile fino a 200 metri ed è interamente satinata per produrre un effetto opaco e attenuare i riflessi di luce. A sottolineare il carattere ufficiale dell’orologio, il fondello reca il logo della Marine nationale (la Marina militare francese), composto da un’ancora sovrastata da un berretto da marinaio, oltre all’incisione “M.N.21”, di ispirazione storica, che sta per “Marine nationale 2021

Tudor Pelagos FXD Marine Nationale

IL CALIBRO MT5602

Il movimento di Manifattura MT5602 che anima il modello Pelagos FXD indica ore, minuti e secondi. Presenta la finitura caratteristica di tutti i movimenti di Manifattura TUDOR. Il suo rotore in tungsteno monoblocco è a vista e satinato con dettagli sabbiati, mentre i ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alterne e decorazioni a laser. 

Tanto la struttura come il bilanciere a inerzia variabile sono stati progettati per garantire solidità, affidabilità, precisione e durata nel tempo. Grazie anche alla spirale del bilanciere antimagnetica in silicio, il movimento di Manifattura MT5602 è stato certificato “Cronometro” dal COSC, ma le sue prestazioni superano di gran lunga gli standard imposti da questo istituto indipendente. 

Un’altra caratteristica di rilievo del movimento di Manifattura MT5602 è l’autonomia di circa 70 ore.

IL CINTURINO

Storicamente la Marina francese ordinava gli orologi TUDOR senza bracciale e vi aggiungeva i propri cinturini, a volte fatti a mano. Nel corso degli anni due tipi di cinturini sono stati i più utilizzati: cinturini neri ottenuti da un’unica striscia di nylon intrecciato e, meno comunemente, ricavati dall’elastico dei paracadute e riconoscibili per il colore verde e il caratteristico filo centrale giallo o rosso. A quest’ultimo cimelio altamente funzionale, inestricabilmente associato ai sommozzatori militari francesi, rende omaggio il cinturino in tessuto del Pelagos FXD. 

Tudor Pelagos FXD Marine Nationale

Il cinturino ad anello in tessuto è un elemento distintivo di TUDOR, uno dei primi marchi di orologi a offrirlo nel 2010. Realizzato negli ottocenteschi telai jacquard dell’azienda Julien Faure della regione francese di St-Etienne, è unico per qualità della fattura e vestibilità. Per il modello Pelagos FXD, TUDOR e Julien Faure hanno sviluppato un cinturino altamente tecnico di nuova concezione, in questo caso adattato alla natura spartana del lavoro dei sommozzatori della Marina militare francese. È costituito da una fascia di 22 mm di altezza di tessuto in polietilene blu navy con filo centrale color argento, fibbia a “D” in titanio e sistema di chiusura a strappo

Per una singolare coincidenza la Julien Faure, un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1864, da molti anni tesse esclusivamente nei suoi laboratori passamanerie che portano il nome di navi della Marina francese e formano parte integrante del bachi, il leggendario berretto con il pompon rosso indossato da marinai e quartiermastri francesi. 

Tudor Pelagos FXD Marine Nationale

Il nuovo TUDOR Pelagos FXD è corredato anche di un cinturino addizionale ad anello in caucciù con motivo in rilievo e fibbia. (Prezzo € 3.710)