Sections
19 settembre 2024

65 Anni di Squale: 1521 Marina Militare

Ci siamo! La seconda tappa del 65° anniversario è finalmente rivelata e Squale onora la lunga tradizione di collaborazioni con la Marina Militare Italiana, realizzando una nuova e limitatissima (di soli 500 esemplari al mondo) edizione dell’iconico modello 1521. 

Squale 1521 Marina Militare

Nella profonda e indissolubile connessione tra uomo e mare risiede la forza di Squale, marchio svizzero dal cuore italiano tra i protagonisti dell’orologeria subacquea. Fondato nel 1959 a Neuchâtel da Charles e Helene Von Büren, diviene presto un riferimento per il segmento dei subacquei professionali e ricopre negli anni anche il ruolo di fornitore, iniziando la produzione di casse per marchi come: Blancpain, Tag Heuer e Doxa nei rispettivi Fifty Fhantoms, Spirotechnique e Sub 250 Sharkhunter (ancora oggi riconoscibili per l’iconico squalo stampato ad ore 6 sul quadrante o visibile sul fondello). 

Squale Master per la Marina Militare Italiana
Squale Master per i Palombari del Comsubin

Il legame con il mondo delle immersioni rimane solido e si estende fino agli anni Ottanta, quando Squale, per ben due volte consecutive, vince l’appalto per la fornitura di orologi per il Gruppo Sommozzatori di La Spezia. Dopo quarant’anni il sodalizio con la Marina Militare ha modo di rinnovarsi e si concretizza attraverso la realizzazione di due edizioni limitate speciali: Squale Master per la Marina Militare Italiana realizzato nel 2022 e prodotto in soli 300 esemplari, e Squale Master per i Palombari del Comsubin (Comando Subacquei e Incursori). Quest’ultimo, introdotto lo scorso anno e realizzato anch’esso in edizione limitata (500 esemplari), merita una particolare menzione in quanto rappresenta il primo orologio in Titanio Grado 5 del marchio svizzero. Entrambi i segnatempo reinterpretano il “Master” l’iconico modello presentato nel 1965 con una cassa da 42x49mm, sovradimensionata rispetto sia alla linea 1521 che al Matic, che viene accuratamente progettata con uno spesso vetro zaffiro e una valvola per l’elio sulla carrure ad ore 9. 

Squale 1521 Marina Militare

Nel 2024, anno particolarmente significativo per la Marina Militare Italiana, che celebra le sue attività subacquee, Squale prosegue questa “tradizione” e presenta il nuovo 1521 Marina Militare. Un’edizione di soli 500 esemplari al mondo, simbolica (poiché il primo modello fornito alla Marina Militare fu proprio un 1521), storica e rara (in quanto dei primi modelli di 1521 forniti alla Marina Militare negli anni ’80, attualmente ne sono sopravvissuti pochi e uno di essi è conservato nel museo del G.O.S. a La Spezia).  

LA STORIA CONTINUA: SQUALE 1521 MARINA MILITARE

In occasione dell’anniversario, Squale sceglie di rende omaggio al design di cassa asimmetrica più conosciuto al mondo: la “Cassa Von Büren”, con la sua corona ad ore 4, le anse dritte ed il lato destro squadrato.

Squale 1521 Marina Militare

Il segnatempo reinterpreta la serie “1521”, l’iconica collezione  introdotta nella metà degli anni 70, con una cassa in acciaio 316L dal diametro di 42mm e spessore di 12.5mm realizzata con una finitura spazzolata e biselli lucidi. La lunetta unidirezionale a 120 scatti con inserto in alluminio, il vetro zaffiro piatto e la corona a vite ad ore 4 completano l’orologio e lo rendono capace di affrontare ogni attività subacquea fino a 50 atmosfere (500 metri). 

Squale 1521 Marina Militare
Squale 1521 Marina Militare

L’orologio è dotato di un peculiare rivestimento luminescente Super-Luminova® arancione sia sulla lunetta (in corrispondenza del primo quarto) che all’interno dell’inedita sfera dei minuti dal bordo bianco. Il quadrante è nero, con finitura brossé ed indici applicati in acciaio lucido che restituiscono, attraverso sapienti giochi di luce, spessore e tridimensionalità. Sempre sul quadrante, in assonanza cromatica con il primo quarto dell’inserto ghiera, troviamo l’estremità della sfera dei secondi, la minuteria e il logo della Marina Militare Italiana.  

Squale 1521 Marina Militare

Il colore arancione, che in questo segnatempo svolge il ruolo di “narratore”, rende omaggio alla tradizione grafico-stilistica sia di Squale che della Marina Militare Italiana.

Squale 1521 Marina Militare
Squale 1521 Marina Militare

Gli ultimi dettagli che richiamano la nostra attenzione sono presenti sul fondello. Il fondello riporta fedelmente le specifiche tecniche dell’orologio, lo stemma della Marina Militare Italiana adornato da una corona navale e da uno scudo a quattro settori, ognuno dei quali occupato dal blasone di una repubblica marinara (Venezia, Genova, Amalfi, Pisa) e il numero progressivo 500 di questa edizione limitata.

CONCLUSIONI E PREZZO

Il movimento automatico al suo intero è il fedele Sellita SW 200-1 grado Elaboré e il corredo comprende sia un cinturino in micro fibra nera con cuciture arancioni che un cinturino aggiuntivo in gomma naturale nera, entrambi con fibbia riportante il logo Squale. Il prezzo di questa edizione limitata targata Squale x Marina Militare è di €1.590 (Iva inclusa). 

Squale 1521 Marina Militare
Squale 1521 Marina Militare

Ad oggi è disponibile unicamente il primo lotto di 250/500 orologi per cui community di appassionati, collezionisti e “Squalisti” non lasciatevi scappare l’edizione più storica, simbolica e rara di Squale! 

By Luca Barone