Sections
02 December 2022

Romain Gauthier: Insight Micro-Rotor

Con l’Insight Micro-Rotor, Romain Gauthier ha creato un orologio che unisce il meglio dell’orologeria moderna: Eleganza ed efficienza, precisione e potenza, semplicità e bellezza.

Ore, minuti e piccoli secondi dell’Insight Micro-Rotor sono mossi da un calibro di manifattura a carica automatica, caratterizzato dalla presenza di un micro rotore bidirezionale in oro massiccio 22k. La massa oscillante in oro massiccio, visibile sia lato quadrante che dal fondello, ruota con fluidità e senza fare alcun rumore grazie a due ponti, ognuno dei quali provvisto di un sistema di rubini a bassissima frizione.

Romain Gauthier

In qualsiasi direzione compie la sua rotazione, il micro rotore ricarica un bariletto a doppia spirale, che, quando completamente carico, offre ben 80 ore di riserva di ricarica. I due bariletti sono in serie per garantire al regolatore una forza costante, importante per l’accuratezza del movimento durante tutta la durata della carica.

Non è solo l’efficacia della maccanica ad essere elegante, il quadrante scheletrato e costruito su più livelli è un armonioso insieme di dettagli, profondità ed elementi animati.

Romain Gauthier ha disegnato il movimento per essere estremamente visibile da ogni lato, cosi che chi lo ammira possa apprezzarne istantaneamente la spettacolare meccanica e le finiture; da qui nasce l’ispirazione per il nome “Insight”.

Romain Gauthier

Insight Micro-Rotor è disponibile in due versioni, in oro rosa e in platino, entrambe disponibili in tre serie limitate da 10 esemplari: con quadrante in smalto bianco, quadrante in smalto nero, e quarante in smalto blu. Tutti gli smalti vengono cotti al forno con uno speciale procedimento che consolida e indurisce lo smalto.

Il movimento è stato disegnato, sviluppato, prodotto, decorato (a regola d’arte), assemblato e regolato nella Manifattura Romain Gauthier, in Vallée de Joux, Svizzera.