Sections
19 settembre 2024

Rolex: Sea-Dweller 50th Anniversay

Rolex presenta la nuova generazione del modello Oyster Perpetual Sea-Dweller creato cinquant’anni fa, nel 1967. Il nuovo Sea-Dweller esibisce una cassa ampliata a 43 mm e racchiude il nuovo calibro 3235. Per una migliore lettura della data, dispone, per la prima volta, della lente d’ingrandimento Cyclope sul vetro a ore 3. Il quadrante esibisce il nome “Sea-Dweller” scritto in rosso, in riferimento al primo modello.

Sea-Dweller

Come ogni orologio Rolex, il nuovo Sea-Dweller vanta la certificazione di Cronometro Superlativo ridefinita da Rolex nel 2015 per garantire prestazioni al polso fuori dal comune.

Impermeabile fino a 1.220 metri, il Sea-Dweller è dotato di una delle invenzioni che hanno contribuito alla sua fama: la valvola per la fuoriuscita dell’elio, brevettata da Rolex nel 1967. Questo ingegnoso sistema di sicurezza consente di regolare la pressione che si accumula all’interno della cassa durante le fasi di decompressione dei sub all’interno della camera iperbarica, mantenendo integra l’impermeabilità dell’orologio.

Sea-Dweller

La lunetta girevole unidirezionale graduata 60 minuti del nuovo Sea-Dweller permette di leggere i tempi di immersione e di decompressione con precisione e in assoluta sicurezza. È dotata di un disco Cerachrom nero brevettato e prodotto da Rolex in una ceramica praticamente antiscalfitture e inalterabile. La graduazione è rivestita di un sottile strato di platino mediante deposito PVD.

La carrure dalle linee caratteristiche è ricavata da un blocco massiccio di acciaio 904L particolarmente resistente alla corrosione. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito strumento grazie al quale solo gli orologiai Rolex possono accedere al movimento. La corona di carica, dotata del sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock e protetta da apposite spallette ricavate nel corpo della carrure, è saldamente avvitata alla cassa come fosse il boccaporto di un sommergibile. Il vetro, sovrastato dalla lente d’ingrandimento Cyclope a ore 3 per una migliore lettura della data, è in zaffiro praticamente antiscalfitture.

Sea-Dweller

Il Sea-Dweller racchiude il calibro 3235, un movimento di nuova generazione interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Quintessenza della tecnologia del Marchio e all’avanguardia dell’arte orologiera, trae enormi vantaggi dai suoi quattordici brevetti a livello di precisione, autonomia, resistenza agli urti e ai campi magnetici, comfort di utilizzo e affidabilità. Comprende il nuovo scappamento Chronergy brevettato da Rolex che garantisce contemporaneamente un alto rendimento energetico e un’estrema sicurezza di funzionamento. Realizzato in una lega di nichel-fosforo, è, inoltre, insensibile ai campi magnetici. L’organo regolatore, autentico cuore dell’orologio, dispone di una versione ottimizzata della spirale Parachrom blu, brevettata e prodotta da Rolex in una lega paramagnetica esclusiva che la rende, inoltre, fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale in caso di urto. La curva Rolex ne garantisce la regolarità in ogni posizione. Il calibro 3235 dispone del modulo di carica automatica con rotore Perpetual. Grazie alla nuova architettura del bariletto e al rendimento superiore del suo scappamento, il calibro vanta un’autonomia di circa 70 ore.

Sea-Dweller

Il nuovo Sea-Dweller è completato dal bracciale Oyster a maglie massicce in acciaio 904L, con fermaglio di sicurezza Oysterlock che previene qualsiasi apertura accidentale. Questo bracciale dispone, inoltre, di un doppio sistema di allungamento che consente di indossare l’orologio sopra a una muta da sub fino a 7 mm di spessore, senza l’ausilio di alcuno strumento: la maglia di allungamento Fliplock, grazie a cui si può allungare il bracciale di 26 mm, e il sistema di allungamento Rolex Glidelock che consente di regolare con precisione la lunghezza del bracciale con incrementi di 2 mm sino a un totale di circa 20 mm.