Sections
04 marzo 2021

Roger W. Smith – British Collection

Roger W. Smith presenta la prima collezione di orologi, prodotti in Gran Bretagna

Roger W. Smith è l’unico Maestro Orologiaio capace di produrre orologi e movementi interamente in Grand Bretagna, più precisamente nel suo laboratorio sull’Isola di Man.

“E’ quasi il quindicesimo anniversario della prima produzione di orologi da polso manufatti nel Roger W. Smith Studio, chiamati Series 1. Da allora, rimanendo coerenti con i nostri principi, e fabbricando tutti i component a mano nei nostril laboratori, abbiamo prodotto solamente 80 esemplari”, spiega Roger Smith.

Una tappa fondamentale del lavoro di Roger negli anni è stato, nel 2010, lo sviluppo di una versione “single-wheel” (a ruota singola) dello scappamento coassiale di George Daniels, suo maestro e mentore fino alla sua scomparsa, nel 2011. Questo perfezionamento ha consentito di produrre scappamenti più precisi, migliorando la regolarità di marcia. Per incorporare questo nuovo scappamento Roger Smith ha deciso di disegnare un movimento completamente nuovo, e di rinnovare il design dei suoi Piece Unique, per creare così una nuova linea di orologi da polso.

Le nuove Series 1,2,3 e 4 rappresentano, per Roger Smith, un “rinascimento” nel suo approccio all’orologeria. Racchiudono, inoltre, tutte le caratteristiche degli orologi prodotti negli ultimi 15 anni, pietre miliari nella storia del Maestro britannico.

Le nuove collezioni di Roger W. Smith

La singolare provenienza dei movimenti, prodotti interamente nei laboratori di Roger Smith sull’Isola di Man, rimane il vero cuore di questi orologi, e anche il tema attorno al quale Roger sviluppa le nuove collezioni.

Roger Smith Series I to IV watches

Series 1

Il nuovo Series 1 è un orologio da polso a carica manuale, due grandi lancette centrali segnano ore e minuti, mentre a ore 6 si trovano i piccoli secondi. La cassa rotonda misura 40mm di diametro.

Roger Smith Series I watch

Series 2

Il Series 2 è un’evoluzione del modello che èstato perfezionato nel tempo, sin dalla presentazione della sua prima versione, dieci anni fa. La cassa, di 40mm di diametro, racchiude il movimento a carica manuale. Sul quadrante, oltre a ore, minuti, e piccoli secondi a ore 6, troviamo un contatore retrogrado che indica la riserva di carica.

Roger Smith Series II watch

Series 3

Series 3 è un orologio da polso a carica manuale con ore, minuti, secondi e complicazione con datario retrogrado a ore 12. La cassa è sempre di 40mm di diametro.

Roger Smith Series III watch

Series 4

Con le parole di George Daniels “devi sempre creare quadranti facilmente leggibili” che gli riecheggiavano nelle orecchie, Roger Smith ha creato Series 4, un triplo calendario istantaneo caratterizzato da un data vagante aperta. Per poter contenere questa complicazione, la cassa è stata allargata a 41mm di diametro. Sul quadrante di questo orologio a carica manuale si possono leggere ore, minuti, secondi, data, giorno della settimana, mese e fasi lunari.

Roger Smith Series IV watch