Sections
18 aprile 2024

Ressence: Type 2 e-Crown Concept

Ressence anticipa i tempi e presenta il nuovo Type 2 e-Crown Concept, il primo orologio meccanico che si auto-regola.

e-crown

Basta regolare il Type 2 e-Crown Concept una sola volta attraverso la leva situata sul dorso della cassa e via! Non occorre più impostare o regolare l’orologio, il Type 2 e-Crown Concept lo fa per voi. Nel suo funzionamento la tecnologia e-Crown, associata alla visualizzazione a dischi di Ressence, è semplicemente magica.

e-crown

Il Type 2 e-Crown Concept introduce una nuovissima generazione di ROCS, acronimo di Ressence Orbital Convex System. Completamente progettato e sviluppato in-house, questo modulo d’orologeria brevettato è composto da dischi complanari e anelli di diverse dimensioni in titanio grado 5, curvi e allineati per adattarsi alla curva di una sfera con un raggio di 75mm. Tutte le indicazioni temporali del Type 2 e-Crown Concept sono generate dal ROCS a partire dalle informazioni fornite dal movimento automatico di base. Sul Type 2 e-Crown Concept tutti i dischi sono montati su cuscinetti a micro-sfere in rubino per un’architettura più sottile. Gli spazi tra i dischi sono stati ridotti a 35 micron, permettendo un design più pulito e compatto.

e-Crown Architecture

e-crown

Il Type 2 e-Crown Concept è il Ressence di molti primati, ma di uno in particolare: l’orologio è dotato dell’ e-Crown. Un sistema incorporato elettromeccanico in house capace di registrare, monitorare, regolare e soprattutto impostare l’ora  senza l’intervento umano. L’e-Crown non solo sostituisce la corona ma la supera in termini di praticità e prestazioni. E’ controllato semplicemente toccando il vetro del Type 2 e-Crown Concept. Un doppio tocco riattiva il sistema incorporato, mentre un singolo tocco pilota il selettore del menu modalità. Situato su un disco ausiliario, il selettore indica sempre in quale modalità ci si trova. E’ possibile impostare e visualizzare manualmente due fusi orari tramite la leva sul fondello o connettersi tramite Bluetooth con l’app e-Crown.

e-Crown Cluster

e-crown

e-Crown Nerve Center

e-crown

L’app e-Crown non è necessaria per il funzionamento dell’orologio, ma offre un livello di facilità e avanguardia senza precedenti. Invece di impostare manualmente i diversi fusi orari, l’app offre una geolocalizzazione e un menù a scorrimento delle città, per scegliere, impostare e infine inviare le informazioni al segnatempo. Preciso al secondo, non è mai stato così facile cambiare il fuso orario su un orologio completamente meccanico. Inoltre, se impostato tramite app, il Type 2 e-Crown Concept cambierà automaticamente anche l’orario invernale o estivo. L’app  offre anche la comodità di essere avvisato della manutenzione dell’orologio, in quanto monitorerà il suo buon funzionamento quotidiano.

e-Crown App

e-crown

Il Type 2 e-Crown Concept è un orologio meccanico completamente autosufficiente, basato su due fonti di energia naturale: il movimento del polso e la luce esterna. Il movimento è azionato da un rotore a carica automatica, mentre l’ e-Crown è alimentato da un generatore cinetico e da celle fotovoltaiche. Il generatore cinetico, consiste nella massa oscillante in titanio grado 5, che carica anche la molla nel bariletto. Le celle fotovoltaiche a tripla giunzione, sviluppate per Ressence, sono nascoste sotto 10 micro-otturatori situati attorno al disco del selettore. Si aprono automaticamente quando il bilancio energetico è basso e possono essere controllati tramite l’app.

e-Crown Kinetic Generator

e-crown

e-Crown Photovoltaic Shutters

e-crown

Le funzionalità e l’esperienza d’uso del Type 2 e-Crown Concept variano a seconda di come si utilizza. In modalità e-Crown completa (e-Crown® + App), l’orologio viene impostato e regolato sul secondo tramite smartphone. In modalità semi e-Crown® (e-Crown® + regolazione manuale), l’orologio viene impostato e regolato al minuto. In modalità meccanica (senza e-Crown® + regolazione manuale), l’orologio funziona senza alcuna assistenza come un orologio tradizionale.

e-crown