Sections
02 December 2022

Piaget – Emperador Coussin XL 700P | (SIHH 2016)

Piaget – Emperador Coussin XL 700P

Meccanica e quarzo uniscono le forze

Per celebrare il 40° anniversario del primo movimento al quarzo di Manifattura, il famoso calibro ultra-piatto 7P presentato nel 1976, Piaget presenta l’Emperador Coussin XL 700P, un sorprendente concept watch prodotto in una serie limitata di 118 esemplari. Caratterizzato da un insolito abbinamento tra un calibro meccanico e un generatore, questo innovativo segnatempo mette in risalto due competenze integrate nel DNA della Manifattura.

Piaget - Emperador-Coussin XL 700P - Watch Insanity 03

Piaget si distingue infatti per l’expertise e per la creatività nello sviluppo di calibri ultra-piatti ma possiede anche una propria gamma di movimenti al quarzo che equipaggiano molti degli orologi da donna e di gioielleria. Tributo a questa duplice eccellenza, il cuore meccanico dell’Emperador Coussin XL 700P è regolato dall’alta frequenza di un quarzo che oscilla a 32.768 Hz e che controlla la velocità del generatore a 5,33 giri al secondo.

Questo esclusivo ‘motore’ – che vanta una precisione senza pari – è all’interno di una cassa di forma coussin del diametro di 46,5 mm caratterizzata dalla nobile eleganza della collezione Black Tie e dall’audacia di linee fortemente strutturate.

Piaget - Emperador-Coussin XL 700P - Watch Insanity 02

L’eccellenza di Piaget nel campo dell’innovazione dei movimenti meccanici, e in particolare la sua maestria nella creazione di segnatempo ultra-piatti, sono ampiamente riconosciute.

Prodotto in un’edizione limitata di 118 esemplari, l’esclusivo Emperador Coussin XL 700P è equipaggiato con un movimento meccanico ultra-piatto regolato da un generatore.

Questa creazione, per la quale sono stati richiesti una decina di brevetti, è il risultato di due anni di attività di Ricerca & Sviluppo condotta presso la Manifattura Piaget e si basa su un concept svizzero originale registrato per la prima volta nel 1972.

Piaget - Emperador-Coussin XL 700P - Watch Insanity

Il quarzo con la sua frequenza a 32.768 Hz controlla la rotazione del generatore e dei ruotismi e assicura un altissimo grado di precisione oltre ad una perfetta resistenza ai campi magnetici e alla gravità.

Su questa affascinante costruzione reverse, che mostra i principali elementi funzionali dalla parte del quadrante, la massa oscillante decentrata e il generatore formano una figura a 8. Le lancette delle ore e dei minuti, anch’esse decentrate, segnano le ore su indici delicatamente affusolati.