Sections
29 aprile 2024

Patek Philippe: Aquanaut Chronograph Ref.5968A

La collezione Aquanaut accoglie il primo cronografo, una complicazione che riflette lo spirito di questa linea giovane e dinamica. Per accompagnare ogni momento della vita attiva, Patek Philippe ha dotato la nuova Ref. 5968A-001 del calibro CH 28-520 C, un movimento cronografo flyback a carica automatica che incarna in modo esemplare l’abbinamento tra tradizione e innovazione. Questo movimento, abbina il sistema di comando classico con ruota a colonne e la moderna frizione verticale a dischi che elimina qualsiasi rischio che la lancetta salti o arretri quando si innesca il cronografo. Considerato che l’innesto non dà luogo a nessuna usura, la lancetta centrale del cronografo può anche essere utilizzata come lancetta dei secondi e può sostituire, di fatto, i piccoli secondi all’interno del quadrante ausiliario. Grazie alla funzione flyback, l’utente può avviare istantaneamente un cronometraggio quando la lancetta dei secondi è già in marcia, premendo il pulsante a ore 4 senza dover procedere all’azzeramento. Il passaggio dalla funzione cronografo alla visualizzazione dei secondi si effettua allo stesso modo, con la possibilità di regolare i secondi rispetto a un segnale orario, come avviene con lafunzione “stop secondi”.

Aquanaut

Aquanaut

La nuova Ref. 5968A-001 in acciaio sorprende anche per la sua estetica fuori dal comune, dove il cronografo è integrato al design esclusivo Aquanaut. Il contatore 60 minuti a ore 6 riprende la forma caratteristica dell’ottagono addolcito della lunetta. I pulsanti allungati s’inseriscono con grande equilibrio da un lato e dall’altro delle spallette di protezione della corona. Le indicazioni del cronografo arancio (lancetta centrale dei secondi, chemin de fer che indica il quarto di secondo alla periferia del quadrante, lancetta e scala del contatore 60 minuti) si stagliano sullo sfondo nero caratterizzato dal rilievo strutturato tipico della collezione. La leggibilità è garantita dalle cifre arabe applicate in oro con rivestimento luminescente e dalle grandi lancette a bastone, anch’esse luminescenti.

Aquanaut

La cassa robusta “42,2mm”  impermeabile fino a 120 m grazie alla corona a vite, alterna superfici lucide sullaparte superiore e satinate sui fianchi, un gioco di luce ripreso dalla lunetta con superfici “satinate verticali” e biselli lucidi.

Aquanaut

Il cinturino in materiale composito, impreziosito da un rilievo che ricorda quello del quadrante, si distingue per la sua comodità al polso e per l’elevata resistenza alla trazione, all’usura, all’acqua salata e ai raggi ultravioletti. Patek Philippe consegna questo modello unitamente a due cinturini, il primo nero su cui è montato l’orologio e il secondo arancio, a sottolineare la nota audace del quadrante.

In uno spirito decisamente sportivo, la manifattura ha dotato il cinturino del nuovo Aquanaut Chronograph Ref. 5968A-001 di un nuovo fermaglio déployant che si differenzia per la sua architettura brevettata, con quattro punti di attacco indipendenti che offrono una maggiore sicurezza dell’apertura e della chiusura. (Prezzo CHF 38.600)

Aquanaut