Panerai: Luminor Marina Militare PAM05218
12 Settembre 2025Firenze, 10 settembre 1993: una data fondamentale nella storia di Panerai, che segna il passaggio da fornitore esclusivo della Marina Militare a marchio orologiero accessibile al pubblico civile. Un momento storico in cui la Maison svela un’eredità a lungo celata dal segreto militare. Dal 1910, data in cui i documenti attestano le prime commissioni affidate a Panerai dalla Regia Marina Italiana, fino al 1993, gli orologi Panerai furono indossati esclusivamente dai militari. Concepiti come strumenti di precisione a supporto delle missioni della Marina Militare, questi segnatempo erano avvolti da segreto militare. Fu solo nel 1993 che il design funzionale degli orologi Panerai venne presentato per la prima volta al pubblico, portando un cambiamento significativo nel settore dell’orologeria. Quest’anno, in occasione dell’anniversario di questo storico debutto, Panerai presenta “The Depths of Time”: una mostra che celebra la storia della marca come fornitore della Marina Militare, ripercorrendo il momento cruciale che ha segnato l’inizio della sua ascesa nel mondo dell’orologeria meccanica internazionale.

Per celebrare questa occasione memorabile, Panerai presenta il nuovo Luminor Marina Militare PAM05218, un segnatempo direttamente ispirato al momento di maggiore svolta nella storia del brand. Questo modello è infatti una fedele reinterpretazione del Luminor ref. 5218-202/A, progettato esclusivamente per la Marina Militare e introdotto nel 1993, dopo la presentazione al pubblico civile del primo Luminor ref. 5218-2021/A e del Mare Nostrum ref. 5218-301/A.
La mostra “The Depths of Time” ripercorre le tappe fondamentali dell’evoluzione di Panerai, dagli esordi come fornitore della Regia Marina Italiana fino alla sua affermazione, nel 1993, come marchio di alta orologeria. In esposizione vi sono materiali d’archivio inediti, incluse le lettere confidenziali tra la famiglia Panerai e la Marina Militare, alcuni disegni tecnici, i primi cataloghi e numerose fotografie d’epoca originali. Strumenti di precisione, come bussole e profondimetri, sono esposti accanto a una selezione di orologi d’epoca e riproduzioni di brevetti storici che attestano il lavoro pionieristico di Panerai in materia di luminosità, leggibilità subacquea e design di strumenti.

Il culmine del racconto è rappresentato dalla rievocazione del debutto di Panerai nel mercato civile, avvenuto il 10 settembre 1993 a bordo della nave da difesa Durand de la Penne (D560), con la presentazione dei modelli Luminor ref. 5218-201/A e Mare Nostrum ref. 5218- 301/A, alla presenza del Duca Amedeo d’Aosta, figlio del Duca Aimone di Savoia, fondatore del corpo degli Incursori della Regia Marina Italiana. Contestualmente, fu svelato anche il Luminor Marina Militare ref. 5218-202/A, realizzato in esclusiva per la Marina Militare, a sottolineare la sua natura di strumento professionale, differentemente dalle altre due referenze, destinate solo al pubblico civile.

La mostra è allestita all’interno della Boutique Panerai di Firenze, luogo natale della Maison, e sarà visitabile per due mesi, a partire dal 10 settembre 2025. Firenze sarà la prima tappa di un tour internazionale che approderà in Europa, Stati Uniti e Cina.
LUMINOR MARINA MILITARE PAM05218
Il nuovo Luminor Marina Militare PAM05218 evoca, dunque, uno dei momenti più significativi della storia moderna della Maison. Svelato il 10 settembre 2025, il nuovo orologio rende omaggio proprio al Luminor Marina Militare ref. 5218-202/A, presentato nello stesso giorno del 1993 a bordo della nave da difesa Durand de la Penne.

Panerai reinterpreta per la prima volta la storica referenza, restando fedele ai suoi codici estetici pur innovandone leggermente la costruzione. La cassa del nuovo orologio conserva il diametro di 44mm, richiamando quella originale della ref. 5218-202/A che, già in questo, si discostava dalle casse 47mm dei modelli creati per la Marina Militare. Questo cambiamento rifletteva la volontà di Panerai di sviluppare un orologio che preservasse le grandi dimensioni, coniugandole con un’estetica più minimalista e un design lineare, definendo così un nuovo standard nell’industria orologiera.

La cassa d’acciaio del PAM05218 è ora trattata in DLC (Diamond-Like Carbon), offrendo lo stesso impatto visivo intenso del trattamento PVD utilizzato nell’originale ref. 5218- 202/A. Il risultato è una cassa completamente nera che conserva l’estetica accattivante della ref. 5218- 202/A, già distintiva nella presentazione del 1993 rispetto alle altre referenze in acciaio. Il DLC è un trattamento a base di carbonio applicato su superfici metalliche per conferire robustezza e resistenza all’uso e alla corrosione, oltre alla caratteristica finitura nera.
L’orologio è animato dal calibro P.6000, un movimento manuale con tre giorni di riserva di carica. Misura 151⁄2 linee di diametro e ha un bilanciere che vibra a 21,600 alternanze orarie. Il ponte del bilanciere trasversale, ne garantisce una posizione stabile, aumentando la precisione del movimento.

Il quadrante riporta la dicitura Marina Militare – un tributo alla storica collaborazione con la Marina Militare, risalente agli anni Dieci del secolo scorso. Il font utilizzato per lettere e numeri è stato ridisegnato per riflettere esattamente quello adottato nella referenza del 1993. A differenza della costruzione a sandwich tipica dei quadranti Panerai, il PAM05218 presenta una struttura a un solo strato, con indici incisi e riempiti di Super-LumiNova, ed è caratterizzato da una speciale lavorazione concava che enfatizza la tridimensionalità dei numeri.

Il nuovo modello ripropone anche un’altra caratteristica distintiva della ref. 5218-202/A la non corrispondenza tra i colori sul quadrante e sulle lancette. A causa di una reazione chimica tra il trizio e la vernice, i primi orologi Panerai presentavano indici con sfumature arancio-marrone e lancette verdastre, un contrasto che negli anni è diventato un elemento di attrazione per i collezionisti. Quest’anomalia involontaria fu corretta nelle forniture successive, rendendo i primi esemplari particolarmente rari e desiderati. Il PAM05218 ricrea intenzionalmente questo effetto utilizzando Super-LumiNova color caramello sul quadrante monostrato nero opaco, abbinato a lancette in una tonalità più chiara: un omaggio ad uno dei dettagli più apprezzati del debutto civile di Panerai.

La cassa presenta un fondello chiuso a vite ed è impermeabile fino a 300 metri. Sul fondello, la firma Officine Panerai Firenze, lo storico logo OP e le caratteristiche dell’orologio appaiono esattamente come nell’originale. A completare l’omaggio, un cinturino di ispirazione vintage, in pelle di vitello di colore marrone dorato, con fibbia trapezoidale nera in acciaio DLC, cucita direttamente al cinturino come nel modello del 1993, conferendo all’orologio ulteriore fascino vintage. L’orologio è anche corredato da un secondo cinturino in caucciù nero, abbinato ad una fibbia aggiuntiva.

In arrivo nelle boutique Panerai a partire da settembre 2025, il PAM05218 sarà disponibile solo su richiesta al prezzo di €. 8,500.




