Sections
08 December 2022

Panerai: Luminor 1950 Sealand “Year of the Rooster”

La serie di orologi Panerai ispirata all’antica tradizione astrologica Cinese si arricchisce di una nuova creazione impreziosita dalla maestria degli artigiani Italiani. Uno speciale omaggio dedicato all’anno del gallo.

Le preziose incisioni realizzate a mano dai grandi maestri artigiani italiani rendono unico il nuovo Luminor 1950 Sealand 3 Days Automatic Acciaio – 44mm, la Special Edition dedicata da Panerai all’Anno del Gallo. Il nuovo segnatempo è il nono esemplare della serie realizzata a partire dal 2009 da Officine Panerai in onore della millenaria e suggestiva tradizione dello Zodiaco Cinese. Dopo gli orologi dedicati al Bufalo, alla Tigre, al Coniglio, al Drago, al Serpente, al Cavallo, alla Capra e alla Scimmia, il nuovo Luminor 1950 Sealand saluta con i migliori auspici l’Anno del Gallo, che avrà inizio il 28 Gennaio 2017.

panerai_1950_sealand_rooster_watch_insanity_01

Tra i segni più energici e determinati dell’oroscopo cinese, il Gallo incarna la virtù della perseveranza. I nati sotto questo segno sono abili persuasori, coraggiosi e creativi, vogliono essere indipendenti dalle decisioni altrui e allo stesso tempo amano stare al centro dell’attenzione. I tratti distintivi del segno del Gallo prendono vita in questa nuova Special Edition dal carattere forte, ma ingentilito dall’elegante incisione sul coperchio che raffigura l’animale ispirandosi alla tradizionale iconografia orientale.

Ognuno dei 99 orologi realizzati per questa edizione speciale viene decorato a mano dai migliori maestri incisori italiani secondo l’antica tecnica a sparsello, che prende il nome dallo speciale attrezzo utilizzato per realizzare il disegno sul coperchio. Nei solchi creati inizialmente sull’acciaio, è incastonato del filo d’oro che viene fatto scivolare in molteplici strati paralleli e battuto fino a riempire completamente i profili scavati, che insieme formano la sagoma del Gallo e i raffinati decori.

panerai_1950_sealand_rooster_watch_insanity_02

Il coperchio decorato protegge un quadrante grigio, semplice e di chiara lettura, con numeri arabi, indici lineari e punti luminescenti, piccoli secondi a ore nove e indicazione della data a ore tre. Il coperchio, che nasconde nel retro anche uno specchietto segnalatore, completa una cassa Luminor 1950 del diametro di 44 mm, realizzata in acciaio inossidabile satinato.

Anima il nuovo orologio il calibro a carica automatica P.9000, interamente realizzato dalla Manifattura Panerai di Neuchâtel. Solido e affidabile, il movimento gode di un’autonomia di carica di 3 giorni ed è dotato di massa oscillante bidirezionale e dispositivo per la regolazione rapida dell’ora collegato alla modifica del datario.

Il Luminor 1950 Sealand 3 Days Automatic Acciaio – 44mm è impermeabile fino a 10 bar ed è completato da un cinturino in pelle marrone. Disponibile in esclusiva nelle boutique Panerai, l’orologio è presentato con un cinturino di ricambio in caucciù nero, un cacciavite per la sostituzione e l’apposito strumento per l’intercambiabilità.

panerai_1950_sealand_rooster_watch_insanity_03

Panerai