Omega: Speedmaster Apollo 11 “50th Anniversary Limited Edition”

Tecnica Ombre Noire
Parmigiani Fleurier: Tecnica Ombre Noire
17 maggio 2019
Breguet Classique
Breguet: Classique Tourbillon Extra-Plat Squelette 5395
20 maggio 2019

Omega: Speedmaster Apollo 11 “50th Anniversary Limited Edition”

Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary

Il 21 luglio 1969, Neil Armstrong e Buzz Aldrin sono usciti dall’Eagle per diventare i primi uomini a camminare su un nuovo mondo. Durante questa leggendaria missione l’Omega Speedmaster è diventato il primo orologio indossato sulla luna. Per commemorare quel momento, insieme al 50° anniversario dell’Apollo 11, Omega ha presentato una edizione limitata di 6.969 pezzi.

Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary

Mentre la cassa da 42 mm è stata creata in acciaio inossidabile, la lunetta è in oro MoonshineTM 18K lucido, una nuova lega in attesa di brevetto, che ha un colore più tenue rispetto al tradizionale oro giallo e che è in grado di offrire una maggiore resistenza allo scolorimento nel tempo. L’anello della lunetta è in ceramica [ZrO2] nera lucida, con scala tachimetrica in OMEGA CeragoldTM.

Il quadrante è diviso in due aree distinte: quella centrale di colore grigio sfumato e da un cerchio più esterno annerito. L’oro MoonshineTM 18K è stato impiegato per gli indici smussati, per il logo Omega vintage e per tutte le lancette, fatta eccezione per quella centrale dei secondi con trattamento PVD in oro MoonshineTM.

Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary

L’indice delle ore 11 è caratterizzato da due simboli “I” in oro MoonshineTM, a formare il numero della missione Apollo. Nel piccolo contatore a ore 9, è raffigurata l’immagine di Buzz Aldrin mentre scende dalla scaletta sulla superficie lunare. Questo contatore è stato realizzato in oro MoonshineTM ed è stato annerito e inciso a laser.

Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary

Sul fondello interno annerito, troviamo incisa a laser l’impronta che rappresenta il primo passo dell’umanità sulla luna. Intorno all’immagine la leggendaria citazione di Neil Armstrong in lettere placate oro MoonshineTM 18K: “THAT’S ONE SMALL STEP FOR A MAN, ONE GIANT LEAP FOR MANKIND”. Intorno al vetro zaffiro del fondello le parole incise in nero: APOLLO 11, 50th ANNIVERSARY, LIMITED EDITION, e il numero dell’edizione limitata. Sono inoltre incise, fuse con il metallo, NAIAD LOCK, Cal. 3861 e CO-AXIAL MASTER CHRONOMETER.

Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary

L’orologio è presentato con un bracciale metallico lucido e spazzolato con il logo vintage Ω sulla chiusura: un design che trae ispirazione dal bracciale della quarta generazione di Speedmaster (ST 105.012-65). È incluso nella confezione anche un cinturino aggiuntivo in Velcro ricoperto di sughero nero con marchi dorati. Questo design è un omaggio alla cover protettiva dei propulsori dell’era Apollo, una struttura in fibra di vetro coperta da uno spesso strato di sughero nero, che rivestiva il modulo di comando come un guanto, per proteggere l’equipaggio del Saturn V dell’intenso calore prodotto durante il decollo.

Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary

Il nuovissimo calibro Omega Master Co-Axial 3861 è la versione più evoluta del famoso movimento Moonwatch. Ora creato con la tecnologia Co-Axial, la funzione cronografo e l’innovazione anti-magnetica di Omega, lo Speedmaster Moonwatch raggiunge la certificazione Master Chronometer, in grado di garantire i più alti standard dell’industria orologiera in termini di precisione e di resistenza magnetica.

Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary

Una confezione speciale in pieno stile NASA. Al suo interno due patch della missione (50° anniversario e Apollo 11) due piastrine incise (le coordinate del sito di atterraggio / e il tempo esatto dell’atterraggio) il cinturino supplementare e lo strumento per cambiarlo. Ospita inoltre un espositore molto speciale, un modulo lunare. (Prezzo €.9.200)

Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary