Sections
29 marzo 2024

Pre SIHH 2018: Montblanc Star Legacy Collection

Ispirandosi alla straordinaria tradizione di Minerva, Montblanc reinterpreta la sua iconica collezione Star presentando in anteprima due esclusivi modelli con complicazione cronografica: il Cronografo automatico Montblanc Star Legacy ed il Cronografo Montblanc Star Legacy Rieussec.

Montblanc

I nuovi segnatempo presentano casse rotonde con finitura arrotondata sui lati e anse scalinate mentre le corone si distinguono per la riconoscibile forma a cipolla dalla facile presa e sono adornate dall’esclusivo emblema Montblanc.

In queste nuove versioni, i quadranti dei segnatempo Star presentano imponenti numeri arabi. Tra gli altri importanti dettagli estetici, un esclusivo “chemin de fer” che presenta puntini anziché linee e un elegante guilloché “filet sauté” che corre intorno al quadrante.

A completare il design, il quadrante presenta eleganti lancette azzurrate a foglia, che conferiscono un’estetica contemporanea e classica allo stesso tempo.

Montblanc Star Legacy Automatic Chronograph

Il quadrante bianco-argenté mantiene un equilibrio di proporzioni tra gli elementi estetici e le funzioni di segnatempo. Presenta numeri arabi neri ridisegnati, classiche lancette a foglia azzurrate, un guilloché “filet sauté” e un esclusivo percorso minuti “chemin de fer” che circonda il quadrante e i contatori, completando il design e rendendo omaggio all’eleganza degli storici segnatempo Minerva.

Dotato del movimento automatico Calibro MB 25.02 con 46 ore di riserva di carica, il cronografo automatico Montblanc Star Legacy indica ore, minuti, secondi e data in una finestrella a ore 4:30 oltre alle indicazioni cronografiche mediante la lancetta centrale e i contatori.

Montblanc

Il segnatempo presenta una cassa arrotondata da 42mm in acciaio, con anse ricurve e scalinate sul lato, una corona a cipolla con l’emblema Montblanc e una finitura ricurva sul lato della cassa stessa, conferendo un effetto ciottolo.

Il Montblanc Star Legacy Automatic Chronograph è completato da un cinturino in alligatore blu Sfumato ed è Disponibile anche con quadrante grigio ardesia e cinturino in alligatore grigio Sfumato. (Prezzo €.3.990)

Montblanc Star Legacy Rieussec Chronograph

Montblanc reinterpreta il suo cronografo monopulsante Nicolas Rieussec, lanciato nel 2008. La cassa e il quadrante sono stati ridisegnati con i dischi rotanti del cronografo e il quadrante decentrato. omaggio al maestro orologiaio francese Nicolas Rieussec, che nel 1821 inventò il primo cronografo a inchiostro.

Maestro orologiaio alla corte francese, Rieussec sviluppò questo sistema per misurare in modo più preciso i tempi di percorrenza dei cavalli nelle corse ippiche. Nel 1822, l’Accademia delle scienze di Parigi gli concesse un brevetto per il suo dispositivo e Rieussec divenne l’inventore del primo cronografo brevettato al mondo, segnando la storia dell’alta orologeria.

In questa nuova versione, il quadrante bianco-argenté è stato completamente rielaborato, dedicando particolare attenzione alle proporzioni armoniche e ai dettagli orologieri, garantendo una migliore visibilità e un’estetica da alta orologeria.

Il cerchio delle ore decentrato e i dischi rotanti in titanio del cronografo sono stati bombati per ottenere un effetto tridimensionale. I numeri arabi neri sono stati snelliti e circondati da un percorso minuti “chemin de fer”. A completare il design, le classiche lancette a foglia azzurrate. Il datario è stato posizionato a ore 6 e migliorato con un sofisticato indicatore applicato sul quadrante con viti azzurrate. L’aspetto del quadrante è valorizzato da un’elegante lavorazione guilloché, da una finitura azzurrata al centro del cerchio delle ore e da una decorazione guilloché “filet sauté” che lo circonda interamente. Per rendere omaggio al famoso inventore del cronografo, sulla parte esterna del quadrante è stato applicato un anello con la scritta Nicolas Rieussec.

Montblanc

Rievocando gli orologi da taschino Minerva, il cronografo Montblanc Star Legacy Nicolas Rieussec presenta una nuova cassa arrotondata da 44,8mm, finiture ricurve sui lati e anse scalinate lateralmente. Un vetro zaffiro bombato racchiude il quadrante tridimensionale e conferisce un raffinato effetto arrotondato. Tra gli altri particolari, la caratteristica corona a cipolla dalla presa salda ornata dall’emblema Montblanc.

Il cronografo Montblanc Star Legacy Nicolas Rieussec è mosso dal movimento di manifattura a carica automatica MB R200 dotato di meccanismo a ruota a colonne che comanda il cronografo monopulsante.

Per garantire prestazioni eccezionali, il movimento ha due bariletti che accumulano abbastanza energia per 72 ore di riserva di carica. La forma contemporanea del calibro si può ammirare attraverso il fondello in vetro zaffiro con i suoi componenti decorati a Côtes de Genève con bordi bisellati lucidi.

Il segnatempo è dotato di due dischi rotanti allineati verticalmente per i contatori dei 60 secondi e dei 30 minuti del cronografo monopulsante che girano sotto un indice doppio fisso azzurrato come sul dispositivo originale. Inoltre, un secondo fuso orario è indicato da una lancetta scheletrata sul quadrante decentrato.

Il cronografo Nicolas Rieussec Star Legacy di Montblanc è impermeabile fino a 30 metri ed è certificato dal Montblanc Laboratory Test 500. È abbinato a un cinturino in alligatore blu e dotato di fibbia déployante tripla. (Prezzo €.7.540)