Sections
02 December 2022

Montblanc – Collection Villeret | (SIHH 2016)

Per celebrare il 110° anniversario della Maison, Montblanc ha scelto di rendere omaggio ai viaggi attraverso l’Atlantico con due creazioni esclusive: un’edizione limitata di otto orologi da tasca “Collection Villeret Tourbillon Cylindrique 110 Years Edition” e un unico esemplare di Villeret Tourbillon Cylindrique Pocket Watch & Navigator 110 Years Edition.

Montblanc Collection Villeret Tourbillon Cylindrique Pocket Watch 110 Years Edition – 8 esemplari

La Montblanc Collection Villeret Tourbillon Cylindrique Pocket Watch 110 Years Edition – in solo 8 esemplari – presenta alcune delle più innovative complicazioni orologiere, come il tourbillon a spirale cilindrica, il triplo fuso orario e l’ora universale con i due emisferi boreale e australe.

Montblanc Villeret - Watch Insanity 08

Il tourbillon con spirale cilindrica

La sfida dei maestri orologiai di Montblanc era fabbricare questo tipo di spirale cilindrica in versione miniaturizzata, dato che i cronometri marini tradizionali erano ovviamente più grandi e più alti. Ma grazie alle competenze della Manifattura Montblanc di Villeret, gli specialisti artigiani si sono dimostrati in grado di fabbricare non solo una spirale cilindrica in miniatura, ma anche di trovare soluzioni per includere due curve terminali Phillips. Queste curvature verso l’alto a ciascuna estremità della spirale migliorano nettamente la regolarità del suo “respiro”, riducendo ulteriormente l’errore dell’isocronismo e garantendo così una precisione estrema.

Il triplo fuso orario

L’ora locale è indicata da due lancette in oro rosso 18 K al centro, mentre l’ora di riferimento è indicata da una lancetta sagomata a giglio che ruota intorno a una rosa dei venti tridimensionale suddivisa in 12 ore e collocata a ore 12. Per quanto riguarda l’ora universale, due globi tridimensionali indicano i 24 fusi orari dell’emisfero boreale e di quello australe, con il passaggio dal giorno alla notte. Gli indicatori delle 24 ore e del giorno e della notte compiono una rivoluzione completa in 24 ore intorno ai due globi. Il disco dell’emisfero boreale ruota in senso orario, mentre quello dell’emisfero australe ruota in senso antiorario. Questa configurazione consente di visualizzare all’istante il giorno e la notte in entrambi gli emisferi. Con l’ausilio dei meridiani che indicano la longitudine, è inoltre possibile conoscere l’ora in qualsiasi parte del mondo facendo riferimento alle 24 ore contrassegnate sui due dischi che ruotano.

Montblanc Villeret - Watch Insanity 05

Funzionamento dell’orologio da tasca

Gli indicatori si regolano per mezzo della corona e dei due correttori rientranti sul fianco della cassa a ore 2 e a ore 10. Estraendo la corona è possibile impostare l’ora locale e contemporaneamente regolare l’ora universale sui dischi indicatori delle 24 ore intorno ai due globi. I corrispondenti correttori sulla cassa servono per la regolazione precisa dell’ora locale al centro e dell’ora di riferimento sulla rosa dei venti a ore 12, che funziona parallelamente all’ora locale. Una volta sincronizzati correttamente tutti gli indicatori, è possibile impostare una nuova ora locale in un fuso orario diverso premendo semplicemente il correttore rientrante a ore 2. Il correttore consente l’avanzamento indipendente della lancetta delle ore a incrementi di un’ora e non influisce sui minuti, indicati al centro del quadrante, né altera l’ora di riferimento a ore 12 o gli indicatori dei globi. In viaggio, basta premere il correttore rientrante a ore 2 fino a raggiungere la nuova ora locale, senza influire sulle altre indicazioni. Questa facile correzione consente di leggere l’ora locale al centro, l’ora di riferimento sulla rosa dei venti a ore 12 e l’ora di qualsiasi altra zona del pianeta con un semplice sguardo ai dischi delle 24 ore intorno agli emisferi.

Montblanc Villeret - Watch Insanity 01L’estetica del quadrante

Il grande e sofisticato quadrante tridimensionale, costituito da parti diverse e su più livelli, è ornato da svariate decorazioni artigianali. Il tourbillon a ore 6 è un’intricata complicazione che cattura lo sguardo sull’orologio con i suoi ponti tridimensionali inarcati e convessi, la cui lieve curvatura segue i contorni dei globi.

Anche i due emisferi sono particolarmente interessanti, poiché sono stati realizzati mediante una combinazione di incisione e pittura miniaturizzata che mostra i continenti in rilievo con i loro contorni, i confini, i meridiani e i paralleli, i mari e gli oceani. I nomi di 24 città dell’emisfero boreale e di quello australe sono riportati su un réhaut bombato che circonda il quadrante, insieme all’indicazione precisa dei minuti abbellita da indici, rombi e triangoli applicati con finitura oro rosso. Tra le altre caratteristiche degne di nota spicca la rosa dei venti tridimensionale con l’indicazione delle 12 ore, realizzata con quattro parti in oro rosso 18 K bisellate a mano e dotata di una lancetta blu sagomata a giglio che indica l’ora di riferimento, mentre le lancette centrali delle ore e dei minuti in oro rosso 18 K indicano l’ora locale sorvolando questa scena spettacolare.

Montblanc Villeret - Watch Insanity 06

Il movimento

L’arte dell’incisore è presente anche sul retro del movimento calibro MB M68.40 a carica manuale, ampiamente visibile attraverso un grande fondello trasparente. La stessa maestria artigiana dell’incisione manuale è applicata anche ai ponti realizzati a mano, anch’essi decorati con l’esclusivo motivo a onde. Nella parte inferiore, le onde decorative sono relativamente calme, ma si increspano e diventano sempre più agitate verso la parte alta del calibro, per rendere omaggio allo spirito pionieristico delle navi a vapore che attraversavano le pericolose acque dell’Oceano Atlantico agli inizi del XX secolo. Il movimento a carica manuale è ulteriormente decorato con una platina principale satinata orizzontalmente, che mette in risalto la forma rotonda, gli angoli interni, la splendida bisellatura, un sigillo con il numero di calibro inciso a mano e decorato con smalto nero e un Il cricchetto del rocchetto del bariletto lucidato a specchio con la freccia Minerva rifinita a mano. Tutti questi dettagli elevano gli standard dell’estetica orologiera tradizionale.

Montblanc Villeret - Watch Insanity 04

Finiture della cassa

Anche la cassa da 60 mm in oro bianco lucido è un vero capolavoro, con la forma bombata che ricorda i raffinati orologi degli inizi del XIX secolo. Un anello a forma pentagonale con finitura specchiata richiama il design dell’attacco della catena in oro bianco 18 K, mentre su ogni anello della catena è riportata la “M” di Montblanc in un elegante insieme di estetica raffinata. Lo smalto nero Grand Feu sulla cassa mette in risalto i numeri romani per favorire la massima leggibilità. Anche il fondello è ornato da una rifinitura in smalto nero Grand Feu. L’arte delle decorazioni smaltate sugli orologi risale al XVII secolo ed era storicamente utilizzata dalla Manifattura Minerva per i quadranti dei suoi cronometri e cronografi. L’odierno uso delle decorazioni smaltate è un modo per conservare quest’arte rara che richiede abilità tecnica e la maestria di talenti artistici altamente spiccati. La cassa è completata da una tradizionale corona zigrinata con emblema Montblanc in rilievo a ore 12 e con il numero dell’edizione limitata inciso a mano sotto il gancio sul fondello, in riferimento al carattere altamente esclusivo dell’edizione.

Montblanc Villeret - Watch Insanity 03

Montblanc Collection Villeret Tourbillon Cylindrique Pocket Watch & Navigator 110 Years Edition – Esemplare unico

Il pezzo unico della collezione Villeret Tourbillon Cylindrique Pocket Watch & Navigator 110 Years Edition è una combinazione di un orologio nautico e di un orologio da tasca, con una custodia dedicata in cui i due strumenti possono essere riposti e messi in mostra quando non vengono utilizzati. La struttura del navigatore ha un’altezza complessiva di 93 cm ed è composta da una pesante base di granito alta 56 cm per un’installazione stabile sul ponte di una nave, mentre la cassa è in ottone con finitura nichel e ha un diametro di 64 cm. Con un peso di ben 120 kg, il navigatore è progettato per mantenersi stabile indipendentemente dal luogo in cui è collocato, sia esso il pavimento immobile di una biblioteca o quello ondeggiante di una nave.

L’orologio di precisione nautico si mantiene in equilibrio grazie a un sistema di sospensione cardanica collocato all’interno di una gabbia in ottone con finitura nichel. Anche quando l’imbarcazione si inclina l’orologio rimane in posizione perfettamente orizzontale e continua a funzionare con precisione, grazie a una cassa montata su otto cuscinetti a sfera che indica l’inclinazione laterale della nave con una freccia verso il basso su una scala da 0 a 27 gradi, in una perfetta simbiosi di forma estetica e funzionalità nautica.

Montblanc Villeret - Watch Insanity 07

L’orologio nautico ha un diametro di 15 cm e un’altezza di 9,5 cm, ed è dotato di un movimento a carica manuale che indica le ore, i minuti, i secondi, nonché 24 fusi orari. La riserva di carica è di 15 giorni.

Oltre all’orologio nautico sul cardine che fa da supporto, nella struttura è stata inserita un’altra cassa su sospensione cardanica per ospitare l’orologio da tasca Montblanc Collection Villeret Tourbillon Cylindrique Pocket Watch 110 Years Edition – esemplare unico, allo scopo di proteggerlo dal rollio quando non viene indossato. Questo esclusivo orologio da tasca è decorato con smalto blu Grand Feu sulla parte anteriore e posteriore della cassa, che richiama i colori cupi dell’Oceano Atlantico.

Insieme, i due strumenti formano un’opera di precisione e arte senza eguali, strettamente limitata a un unico esemplare, che può essere illuminata con luci a LED blu per avvolgere sia il navigatore sia l’orologio da tasca in un’atmosfera luminosa che esalta la bellezza di questo capolavoro.

Montblanc Villeret - Watch Insanity 02