Sections
14 June 2021

Montblanc: 1858 Monopusher Chronograph Origins

In omaggio alle origini di Minerva, Montblanc presenta il nuovo 1858 Monopusher Chronograph Origins Limited Edition 100, una riedizione dello storico cronografo monopulsante militare da 46 mm degli anni ‘30 con calibro 19-09CH.

Presentato in una cassa da 46 mm in bronzo, il 1858 Monopusher Chronograph Origins svela un quadrante laccato nero con numeri arabi luminescenti beige applicati, lancette dei minuti e delle ore a cattedrale luminescenti di colore oro rosa e beige e lo storico logo Montblanc a ore 12 abbinato al logo Minerva orginale a ore 6. Altri dettagli come i contatori bi-compax con grande cronografo dei minuti e dei piccoli secondi e la minuteria chemin de fer sono stati ripresi dal design originale. 

Montblanc 1858 Monopusher Chronograph Origins

La cassa, realizzata in una speciale lega di bronzo che sviluppa una patina nel corso del tempo, è stata abbinata a un doppio fondello decorato con incisioni su entrambi i lati come nei tradizionali orologi da tasca. All’esterno è incisa la testa della dea Minerva mentre all’interno è riportata la scritta “Ré-édition du chronographe militaire Minerva des années 1930 doté d’un calibre fait main dans la pure tradition horlogère suisse” (Riedizione di un cronografo militare Minerva degli anni ‘30 dotato di un calibro realizzato a mano secondo la tradizione orologiera svizzera). 

Per raffigurare l’immagine di Minerva sul fondello con un autentico effetto tridimensionale, Montblanc ha impiegato una tecnica innovativa. Per prima cosa, il motivo viene tracciato sulla superficie in titanio: la decorazione viene incisa al laser tenendo conto del rilievo del disegno. Successivamente viene applicata, sempre al laser, la finitura desiderata (opaca o lucida). L’ultima fase è quella della colorazione. I colori vengono creati mediante un processo di ossidazione al laser. È il livello di ossidazione a determinare il colore finale ottenuto. 

Montblanc 1858 Monopusher Chronograph Origins

Aprendo il doppio fondello si scopre la bellezza del calibro di manifattura MB M16.29 a carica manuale con 50 ore di riserva di carica: un’autentica ricostruzione del calibro del cronografo Minerva del 1909. In questa edizione, la platina principale e i ponti sono stati lasciati in alpacca grezza e decorati con effetto grainé circolare e Côtes de Genève, chiaramente realizzati nella Manifattura Montblanc di Villeret.

Montblanc 1858 Monopusher Chronograph Origins

Come il calibro del cronografo originale, anche il movimento MB M16.29 presenta l’iconico ponte a V, una ruota a colonne, un innesto orizzontale e la tradizionale frequenza di 18.000 A/h. La freccia Minerva è visibile all’estremità del pulsante del cronografo per rendere omaggio ai movimenti storici

Montblanc 1858 Monopusher Chronograph Origins

Prodotto in edizione limitata a 100 esemplari, il nuovo Montblanc 1858 Monopusher Chronograph Origins è abbianto a un nuovo cinturino in pelle di alligatore marrone sfumato con cuciture beige. (Prezzo € 30.000)

Montblanc 1858 Monopusher Chronograph Origins