Sections
02 December 2022

MB&F: Legacy Machine No.1 Final Edition

Sono passati sei anni da quando MB&F ha lanciato la serie Legacy Machine N°1 (LM1) nel 2011, all’insegna di una collezione di Legacy Machine improntata alla tradizione da affiancare all’audacia degli Horological Machine. Sei anni sono un battito d’ali nella storia dell’orologeria ma rappresentano un’intera generazione di arte orologiaia indipendente e contemporanea.

Legacy Machine N°1 Ultima edizione chiude la serie LM1 e lo fa con il gusto per l’inaspettato, che è la cifra caratteristica di MB&F.

Legacy Machine

Le convenzioni impongono di non modificare ciò che funziona alla perfezione e di regalare la meritata longevità ai prodotti che godono di successo e popolarità. LM1 Ultima edizione stravolge il pensiero convenzionale prendendosi gli ultimi applausi proprio mentre la collezione Legacy Machine ottiene sempre più consensi e slancio.

Legacy Machine N°1 debutta nel 2011 con tre caratteristiche tecniche esclusive, due delle quali continuano a contraddistinguere la serie LM1 ancora oggi. Il bilanciere cinematico, sospeso dal ponte arcuato, è ora un elemento iconico della collezione Legacy Machine. La doppia visualizzazione dell’ora, indicata sui quadranti lievemente convessi in vernice allungata, si basa su un singolo movimento e consente impostazioni autonome senza riferimenti a fusi orari prestabiliti. Poi c’è l’indicatore della riserva di carica verticale, che offre una lettura facile e altamente intuitiva della carica del bariletto.

Legacy Machine

Queste innovazioni, associate al know-how tecnico del veterano dell’orologeria Jean-François Mojon e ai livelli di finitura ineguagliabili firmati da Kari Voutilainen, forniscono il contesto ideale per una fresca rivisitazione dell’arte orologiaia indipendente. I meccanismi più tradizionali sono stati infatti inglobati in configurazioni avveniristiche. Legacy Machine N°1 ha rappresentato un diverso modo di esprimere la diversità.

Nella scelta di un materiale per alloggiare l’ultimo modello iconico di Legacy Machine N°1, MB&F non ha esitato a eleggere l’acciaio, rispetto ai metalli preziosi come l’oro o il platino. Il recente annovero dell’acciaio tra i materiali di pregio per scolpire le casse nell’alta orologeria acquista un duplice significato per LM1 Ultima edizione: riecheggia la resistenza e il fascino duraturo della serie e sposta l’attenzione dagli elementi esterni per sottolineare prepotentemente la bellezza del movimento LM1.

Legacy Machine

I toni scuri cioccolato di LM1 Ultima edizione non sono nuovi alle creazioni di MB&F. Come sempre avviene nelle collezioni MB&F, la tonalità marrone scuro è sinonimo di occasione speciale, di volontà di stupire, e Legacy Machine N°1 Ultima edizione non fa eccezione alla regola. Il lancio dell’ultimo LM1 sarà una festa dal sapore agrodolce per alcuni (per il fondatore di MB&F Maximilian Büsser un cioccolato fondente all’85% di cacao), poiché l’edizione è limitata a 18 esemplari.

L’Ultima edizione di LM1 è limitata a 18 esemplari in acciaio inossidabile, con quadrante color cioccolato fondente. (Prezzo 79.000 CHF + tasse)

By Jacopo Corvo