Sections
29 November 2022

MB&F: HOROLOGICAL MACHINE N°6 ALIEN NATION

MB&F presenta Horological Machine No.6 Alien Nation, una nave intergalattica pilotata da un capitano e dal suo equipaggio, enigmatici esploratori pronti ad affrontare un nuovo mondo.

Alien Nation

Alien Nation

Le prime due serie della HM6, la Space Pirate e la Sapphire Vision, erano veicoli senza equipaggio. Quest’anno, MB&F ha deciso che era tempo di mettere qualcuno al posto di guida. Maximilian Büsser, fondatore di MB&F, afferma: “Ho imparato ad amare gli orologi perché li vedevo come macchine impregnate di vita”. HM6 Alien Nation è l’espressione letterale di questa metafora. I suoi abitanti alieni non sono passeggeri passivi: si muovono freneticamente all’interno della HM6, sistemano le turbine a poppa, regolano le marce, con la mano sui comandi, scandagliando lo spazio che si apre davanti a loro. Persino congelati in micro-sculture di oro bianco, esplodono di energia (a eccezione di un tipo particolarmente grosso, che bighellona in un angolo appena fuori dalla vista del suo capitano).

Alien Nation

Ciascuno dei sei alieni è modellato individualmente e scolpito a mano in oro bianco dall’incisore Olivier Kuhn. Le braccia e il collo sono più sottili di un granello di sabbia, e la realizzazione di ciascun personaggio richiede fino a 34 ore.

La HM6 Alien Nation è completamente trasparente, essendo realizzata tutta in vetro zaffiro con elementi di rinforzo in titanio grado 5. Per essere precisi, 12 blocchi distinti di vetro zaffiro che richiedono fino a 510 ore di lavorazione sulle macchine utensili e quindi di lucidatura. Durante il processo, purtroppo le incrinature sono frequenti, riducendo spesso in un nulla di fatto centinaia di ore di lavoro… E poi viene l’assemblaggio: i 12 cristalli devono combaciare perfettamente per presentarsi come una sola unità.

Alien Nation

Alien Nation

L’involucro trasparente della Alien Nation rivela il motore della HM6, frutto di 3 anni di sviluppo: una struttura altamente complessa e del tutto anticonvenzionale di 496 componenti finemente lavorati. Coronato da un tourbillon volante 60 secondi con scudo retrattile, il meccanismo aziona le due cupole gemelle delle ore e dei minuti che ruotano perpendicolarmente rispetto al movimento. Le turbine di regolazione sono collegate al rotore di carica.

Gli interni della Alien Nation sono attraversati da spesse fasce di materiale luminescente ad alte prestazioni, l’AGT Ultra.

Esisteranno quattro esemplari unici della HM6 Alien Nation, differenziati dal colore: verde, blu, viola e turchese. Ciascuno con una sua missione di individuare una nuova casa su questo pianeta. La verità potrebbe essere là fuori, ma la rotta della MB&F Horological Machine N° 6 Alien Nation è bloccata sulla Terra.

By Jacopo Corvo

Alien Nation