Sections
23 July 2021

Interazione e tecnologia del nuovo Summit 2 insieme a Felix Obschonka di Montblanc | Interview

Puo` la tecnologia prendere il sopravvento su un classico segnatempo?

Felix Obschonka, associate director new technologies di Montblanc, ci svela i segreti nascosti all`interno di Summit 2, il nuovo smartwatch firmato Montblanc, primo sul mercato ad essere dotato del nuovo processore Qualcomm Snapdragon Wear 3100. Un orologio smart di lusso, con cassa in acciaio o titanio. 

Summit 2

1. In che modo alta orologeria e tecnologia all’avanguardia si uniscono in questo orologio?

Summit 2 si ispira ai codici di design della più classica tradizione orologiera svizzera utilizzandone materiali e finiture. Summit 2 è liberamente ispirato alla iconica collezione 1858 e parlando di materiali utilizziamo solo i più pregiati; acciaio inossidabile, titanio, resina e vetro zaffiro. Il tutto è unito in un binomio perfetto con le tecnologie più recenti. Abbiamo lavorato con Qualcomm per essere i primi ad utilizzare il loro chipset e con google per incorporare l’ultima versione di Wear OS.

2. Oltre ad essere un segnatempo, quali sono le altre funzioni?

Il plus di Summit 2 è la versatilità che permette di customizzarlo a seconda delle proprie esigenze. Il cliente tipo di Montblanc è orientato al business, viaggia molto, è curioso e cerca di realizzare sempre le massime performace, nel lavoro e nella vita privata. Per questo ci siamo concentrati su:

  • Il viaggio con un applicazione scientifica per aiutare nella gestione del jetleg.
  • Fitness con l’applicazione dedicata alla corsa che calcola basandosi su VO2max il tuo livello di salute fisica.
  • Applicazioni come turn-by-turn o pagamenti per esplorare la città.

Summit 2

3. Timeshifter®: di cosa si tratta?

Timeshifter è un’applicazione che aiuta a eliminare gli effetti negative del jet-leg e ad adattarti più velocemente al nuovo fuso orario. Si basa su un algoritmo sofisticato sviluppato in collaborazione con un professore di Harvard e già in uso da astronauti e professionisti abituati a viaggiare frequentemente. Insieme a timeshifeter abbiamo reso questa tecnologia accessibile per gli utilizzatori di Summit 2.

Summit 2

4. Viaggio e fitness: in che modo la tecnologia ‘aiuta’ e assiste chi sceglie questo segnatempo?

Per il travel abbiamo molte applicazioni disponibili. Oltre a Timeshifter, abbiamo installato un’applicazione che ti da informazioni basandosi su dove ti trovi. Per esempio, dopo averti localizzato a tokyo, ti informa sui do e don’t, i piatti tipici, conigli su come gestire le mance o le tariffe dei taxi.. ovviamente puoi avere informazioni anche attraverso google assitant, o indicazioni di percorso con google maps o cercare UBER con UBER app direttamente da Summit 2.

Per il fitness abbiamo il nostro running coach che ti aiuta a migliorare il tuo stato fisico d’accordo con i tuoi obiettivi. Inizialmente misura il tuo livello di forma fisica e in seguito fornisce allenamenti personalizzati per il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Durante ogni sessione di corsa ti dirà se correre più veloce o più lentamente per evitare che tu possa correre al di fuori della tua zona di fitness ottimale. Ti mostra inoltre i risultati del tuo allenamento e i tempi di recupero.

Summit 2

5. Il codice estetico elegante di Montblanc si unisce alla tecnologia: come mai questa scelta? In che modo può essere considerato un orologio unisex?

Pensiamo che uno smartwatch sia un oggetto molto personale e una forma di espressione del proprio stile. Per questo riteniamo che debba esser anche bello e debba avere stile altrimenti non si avrebbe voglia di indossarlo sempre. Vuoi indossare qualcosa che apprezzi oltre che per la sua funzionalità anche per la sua bellezza.

La cassa da 42 mm lo rende portabile sia dal pubblico maschile che femminile. Summit 2 offre inoltre la possibilità di scegliere tra casse e schermi, materiali e colori di cinturini, dandoti la possibilità di personalizzarlo secondo il tuo gusto personale.

Summit 2

6. In base alla sua esperienza e visione, come pensa si possa evolvere il mercato degli smartwatch da qui a 10 anni? 

Pensiamo che gli smartwatch diventeranno indispensabili per il proprio benessere fisico con nuove applicazioni per tracciare il tuo stato di salute ed aiutare a migliorare le proprie abitudini. Per ora stiamo solo toccando la superfice ma possiamo aspettarci di vedere molte importanti evoluzioni. L’interazione tra telefono e orologio renderà la vita sempre più semplice per un consumatore sempre più in movimento globalmente.

7. E’ un trend del momento, oppure potrebbero sostituire l’orologio classico, in futuro?

Non penso sia un trend perchè gli smartwatch offrono oggettivamente un valore aggiunto ai propri utilizzatori. Stanno migliorando progressivamente ed il mercato cresce esponenzialmente. Ma gli smartwatch non sositutiraanno gli orolgi tradizionali. C’è qualocsa di magico in un movmento meccanico e nell’arte di creare un orologio tradizionale. Questo avrà sempre un valore. Dall’altra parte essendo Montblanc ache una maison orologiera, ci accorgiamo che ci sono altre aspetti importanti per i nostri clienti affezionati e per i nuovi consumatori che approcciano Montbalnc. Vogliamo condividere la nostra passione per l’alta orologeria anche quando si tratta di uno smartwatch e dare la possibilità ai nostri clienti di scegliere. Molte persone possiedono contemporaneamtne orologi meccanici e digitali. Non è una cotraddizione ma piuttosto una scelta complementare.

By Valentina Dalla Costa