Sections
02 December 2022

Hublot: Big Bang MECA-10

Hublot presenta Big Bang MECA-10, un nuovo movimento interamente progettato e sviluppato in-house: l’HUB1201 scheletrato meccanico a ricarica manuale con 10 giorni di autonomia. Un orologio ispirato all’infanzia e alla riscoperta dei momenti passati, quando i giorni erano riempiti dal gioco e dall’emozione di montare le macchinine.

Hublot - Big Bang MECA-10 - Watch Insanity 01

Una costruzione innovativa che rivela nel quadrante tutta la meccanica del movimento. Un’architettura atipica, concepita per consacrare l’audace e originale complicazione meccanica della riserva di carica della durata di 10 giorni. Grazie a questa, il meccanismo ha potuto essere ideato in modalità manuale nell’intento di rafforzare ulteriormente il legame tra l’uomo e la sua macchina.

Il movimento è dotato di due bariletti paralleli con indicazione della carica residua con un sistema a cremagliera. Posizionati alle 12, due rastrelli scorrono sull’asse 9 – 3 attraverso un sistema a cremagliera e pignone. La riserva di carica di 10 giorni è visibile in due punti: un’apertura alle 3 mostra un puntino rosso che aumenta progressivamente negli ultimi 3 giorni di autonomia del movimento; alle 6, una corona dentata e numerata da 0 a 10 indica i giorni residui della riserva di carica. Per perfezionare lo stile meccanico, il bilanciere è visibile sotto il quadrante alle ore 7.

Senza titolo-1

Il Big Bang MECA-10 è realizzato in due modelli: con cassa da 45 mm e lunetta in titanio micropallinato o, nella versione “All Black” limitata a 500 esemplari, con cassa e lunetta in ceramica nera che alterna effetti micropallinati e lucidi. Entrambe le edizioni hanno un quadrante scheletrato nero opaco e un fondo zaffiro che consente di vedere il nuovo movimento di manifattura HUB1201 da entrambi i lati. Il cinturino “One Click” è realizzato in caucciù naturale nero strutturato a righe.

Hublot - Big Bang MECA-10 - Watch Insanity 02