Sections
23 July 2021

H. Moser & Cie: Swiss Alp Watch Final Upgrade

Presentato nel 2016 per rispondere alla richiesta di orologi connessi e per esprimere l’esigenza di H. Moser & Cie. di restare fedele ai valori tradizionali dell’Alta Orologeria, il nuovo Swiss Alp Watch Final Upgrade segna la fine della saga Swiss Alp Watch. Un modello concettuale e unico nel suo genere che rende omaggio ai codici degli orologi connessi integrando la tecnologia Vantablack con la tradizionale arte dell’orologeria meccanica

H. Moser & Cie Swiss Alp Watch Final Upgrade

Ora più che mai, è tempo di riconnetterci. Riconnetterci con noi stessi, con le persone che ci circondano e con ciò che conta davvero. Gli eventi attuali ci ricordano ogni giorno che il mondo virtuale non potrà mai oscurare la realtà, che i dispositivi elettronici non potranno mai sostituire le persone e che la tecnologia deve restare un mezzo, non un fine. Forte delle proprie idee, H. Moser & Cie. ha voluto segnare la fine della collezione Swiss Alp Watch con un modello aggiuntivo speciale. Simile ai modelli precedenti della linea, lo Swiss Alp Watch Final Upgrade trae ispirazione dal design moderno degli smartwatch, pur restando interamente meccanico. Con il suo movimento di Manifattura 100% svizzero e una riserva di carica minima di 96 ore, è progettato per durare a lungo e soddisfare le esigenze della generazione del futuro. Anziché scaricare informazioni, la Manifattura di Schaffhausen crede che sia ora di ricaricare noi stessi. Un orologio deve restare uno strumento di espressione delle emozioni, deve far sognare e svolgere la sua funzione principale: visualizzare il tempo. 

H. Moser & Cie Swiss Alp Watch Final Upgrade

Per questo modello, H. Moser & Cie. ha coniugato diversi elementi che negli anni passati hanno contribuito al successo. La linea estetica, ispirata agli smartwatch, presenta un quadrante Vantablack nella sua versione Concept, senza logo né indici. Conosciuto per essere il materiale più nero in assoluto prodotto artificialmente, il Vantablack e le lancette brunite di ore e minuti evocano alla perfezione la modalità in stand-by dell’orologio. Questo concetto viene ulteriormente sottolineato dai piccoli secondi decentrati a ore 6, ridisegnati per l’occasione sotto forma di disco sfumato composto da aperture. A evocare il costante scorrere del tempo, questo simbolo ricorda che il presente è l’unica cosa che conta.

H. Moser & Cie Swiss Alp Watch Final Upgrade

Questa idea è stata concepita da un cliente e amico del brand, un vero appassionato e fan della collezione Swiss Alp Watch, che è venuto da noi illustrandoci un design estremamente preciso. Immediatamente abbiamo deciso di creare questo modello perfettamente in linea con la nostra filosofia, con un tocco di umorismo e un pizzico di provocazione“, spiega Edouard Meylan, CEO di H. Moser & Cie. 

H. Moser & Cie Swiss Alp Watch Final Upgrade

Ode al minimalismo e in una veste ultra-contemporanea, lo Swiss Alp Watch Final Upgrade si presenta con una cassa in acciaio con rivestimento DLC nero abbinata ad un cinturino in pelle di alligatore nero. Al suo interno il calibro HMC 324 a carica manuale è visibile attraverso in fondello in vetro zaffiro. Limitato a 50 esemplari, lo Swiss Alp Watch Final Upgrade è un modello concettuale che simboleggia la fine della collezione Swiss Alp Watch, la cui produzione verrà interrotta. (Prezzo € 27.000)

H. Moser & Cie Swiss Alp Watch Final Upgrade