Sections
22 maggio 2024

H. Moser & Cie: Endeavour Small Seconds Total Eclipse

Dall’eclissi prende in prestito il nome, la rarità e il lato misterioso, quasi mistico. Dotato di un quadrante in Vantablack che illumina il rehaut interno, brillante come la corona solare che circonda l’astro durante l’eclissi totale, l’Endeavour Small Seconds Total Eclipse è il risultato della collaborazione con The Armoury, brand di abbigliamento da uomo e H. Moser & Cie

H. Moser & Cie: Endeavour Small Seconds Total Eclipse

LA FILOSOFIA

La chiave per una collaborazione di successo sta nel fare affidamento sui talenti e le competenze uniche di ciascuno dei partner, al fine di creare un prodotto che nessuno riuscirebbe a creare con le sue sole forze. The Armoury è stato fondato a Hong Kong nel 2010 da Mark Cho e Alan See. Il marchio è nato dalla loro passione comune per lo stile classico con la volontà di sensibilizzare l’uomo moderno nei confronti della tendenza classica, educandolo attraverso la storia di artigiani d’eccezione e dei loro prodotti. Alla costante ricerca dell’eleganza, specialista dell’arte su misura, The Armoury è un punto di riferimento per i veri conoscitori e la scoperta con H. Moser & Cie., marchio di prestigio esclusivo che elargisce eleganza ad un pubblico di insider, ne è la prova. All’origine di questa collaborazione c’è l’incontro tra Mark e Edouard Meylan a New York nel 2019, che condividendo la stessa passione per i vestiti e gli orologi, hanno posto le basi per l’inizio di una partnership. I dirigenti di The Armoury sono stati attratti dalla storia di H. Moser & Cie., ricca e antica di quasi 200 anni, grazie al suo savoir-faire in materia di orologeria, per la sua volontà di assumersi dei rischi attraverso idee nuove, come l’utilizzo del Vantablack e per una comunicazione intrisa di provocazione. Dall’altro lato, i gusti ancorati al design classico di The Armoury, la valorizzazione dell’artigianato e il desiderio di creare degli oggetti speciali, sottili e a metà strada tra lo stile classico e moderno, hanno sedotto il team di H. Moser & Cie. 

L’OROLOGIO

Mark Cho, co-fondatore di The Armoury, racconta: «Quando io e Edoaurd abbiamo iniziato a pensare all’idea di realizzare un orologio insieme, la mia principale esigenza era che fosse piccolo. Personalmente, amo gli orologi discreti, ma che allo stesso tempo rivelino una complessità più profonda, nel momento in cui si presta loro più attenzione. Per me, il quadrante fumé e il quadrante Vantablack di H. Moser & Cie. sono delle icone e volevo lavorare con uno di questi come punto di partenza per il design. Il Vantablack si è imposto velocemente e subito mi è venuta l’idea di aggiungere degli elementi sul quadrante, fino ad allora mai utilizzati. Il mio partner di progettazione, Elliot Hammer, ha quindi suggerito di immaginare il design basandoci sul tema dell’eclissi solare totale. Ed è così che è nato l’Endeavour Small Seconds Total Eclipse». 

H. Moser & Cie: Endeavour Small Seconds Total Eclipse
H. Moser & Cie: Endeavour Small Seconds Total Eclipse

Sul piano concettuale, l’Endeavour Small Seconds Total Eclipse è la rappresentazione perfetta di un’eclissi solare totale, nel momento in cui il sole è totalmente nascosto dietro la luna. Assorbendo il 99,965% della luce proprio come fanno i buchi neri, il quadrante in Vantablack rievoca la silhouette della luna, così come la lunetta in acciaio e il rehaut interno lucido, in acciaio o in oro rosso, rappresentano l’alone della corona solare e la parte gassosa, ossia la più esterna dell’atmosfera del sole, visibile ad occhio nudo solamente durante un’eclissi solare totale. Se fino a questo momento, tutti i modelli caratterizzati da un quadrante in Vantablack si sono distinti per la purezza minimalista assoluta, l’Endeavour Small Seconds Total Eclipse vanta numerosi sottili dettagli, in modo del tutto discreto. A cominciare dagli indici, che donano ritmo al quadrante

H. Moser & Cie: Endeavour Small Seconds Total Eclipse

L’Endeavour Small Seconds Total Eclipse è dotato di uno stile classico fino alle sue lancette di ore e minuti, in stile Breguet, che completano a meraviglia gli indici. Le loro estremità sono caratterizzate da un cerchio particolarmente caro a Mark, così come la lancetta dei piccoli secondi è ornata da un punto uguale a quello degli indici. «Tutto, all’interno di questo modello, può essere paragonato alla ricerca dell’eleganza finale, associando il classicismo alla modernità», sottolinea Edoaurd Meylan, CEO di H. Moser & Cie. «Il suo diametro di 38 mm, è perfettamente equilibrato. Abbiamo optato per il più piccolo e il più fine dei nostri movimenti, il calibro HMC 327 a carica manuale, munito di una lancetta dei piccoli secondi a ore sei, che richiama l’estetica degli orologi da taschino». 

H. Moser & Cie: Endeavour Small Seconds Total Eclipse
H. Moser & Cie: Endeavour Small Seconds Total Eclipse

Realizzato in due serie limitate di 28 esemplari in acciaio o acciaio e oro rosso, l’Endeavour Small Seconds Total Eclipse è abbinato ad un cinturino in cuoio nero e venduto con una pochette realizzata da The Armoury per H. Moser & Cie. L’orologio sarà disponibile al prezzo di CHF 23.900 presso le boutique The Armoury di New York e Hong Kong e online sulle piattaforme delle due Maison.