Sections
28 November 2022

Greubel Forsey: Tourbillon 24 secondes Vision Platinum

Greubel Forsey aveva da poco ampliato la serie Tourbillon 24 Secondes Vision in platino con un modello dal quadrante color salmone. Oggi, l’orologio è disponibile anche nelle nuove versioni color cioccolato, blu e nero antracite. Un segnatempo dai quattro volti: è questa la grande novità, dato che di norma ogni modello Greubel Forsey in platino viene proposto in una sola versione. Le variazioni sul tema Tourbillon 24 Secondes Vision seguono il grande successo riscontrato dal segnatempo, premiato anche dalla giuria del Grand Prix d’Horlogerie di Ginevra con l’Aiguille d’or 2015.

Tourbillon

Durante le fasi di realizzazione del Tourbillon 24 Secondes Vision, Robert Greubel e Stephen Forsey hanno dovuto far fronte a una sfida chiave: come inserire il meccanismo del Tourbillon 24 Secondes all’interno della cassa senza rinunciare né alla sottigliezza né all’estetica pulita del segnatempo. In altre parole, come si può conciliare un design semplice con una meccanica sofisticata? La soluzione ha comportato un intervento strutturale sull’architettura stessa della cassa, alla quale è stata conferita una leggera asimmetria verticale. Integrando sul fondello una cupola in vetro zaffiro, i progettisti sono riusciti a creare il volume necessario ad accogliere il meccanismo del tourbillon, rendendo così possibile una perfetta sintesi di prestazioni e design ergonomico. Oltre alla funzione di scrigno, la cupola in vetro za ro cattura la luce e la convoglia all’interno del segnatempo, confesentendo in tal modo di ammirare il tourbillon attraverso un vortice luminoso.

Tra gli elementi più degni di nota vanno segnalati i due ponti curvati del tourbillon, dotati di una superficie accuratamente lucidata a mano. Una tale perfezione di simmetria nella finitura dei ponti del tourbillon a geometria tridimensionale rappresenta un’autentica prodezza; inoltre, il fatto che ciascun ponte rechi discretamente la firma dell’artigiano decoratore che l’ha realizzato, contribuisce a celebrare l’eccellenza orologiera. D’altronde, com’è giusto che sia, i 293 componenti del movimento rappresentano il meglio di ciò che può essere realizzato oggi per quanto riguarda la tradizionale finitura a mano.

Tourbillon

Il quadrante di questo segnatempo in oro multistrato color salmone, cioccolato, blu o nero antracite presenta indici (o applicazioni in oro a seconda del modello) incisi e riempiti di smalto Grand Feu. Le lancette dell’ora, dei minuti e dei piccoli secondi sono in acciaio lucidato (azzurrato a seconda del modello). Le modanature sono lucidate a mano.

Il Tourbillon 24 Secondes Vision in platino verrà realizzato in edizione limitata a pochi esemplari ogni anno.