Sections
20 maggio 2024

Greubel Forsey: Tourbillon 24 Secondes Architecture

Il Tourbillon 24 Secondes Architecture è diverso da qualsiasi altro segnatempo mai creato da Greubel Forsey. La cassa è unica nel suo genere, la struttura funzionale, i componenti scultorei, le loro interazioni meccaniche cineticamente perfette, e il movimento semplicemente spettacolare! Questo nuovo calibro Greubel Forsey, racchiuso all’interno di un’inedita cassa a tronco di cono convesso, rappresenta un distacco radicale dall’estetica e dalla costruzione tradizionale del movimento, regalando una vera e propria esperienza architettonica da indossare al polso. 

Greubel Forsey Tourbillon 24 Secondes Architecture

UNA VISTA A 360°

Il nuovo Tourbillon 24 Secondes Architecture rapisce lo sguardo. I suoi componenti sono come sospesi nello spazio, e rivelano un’armoniosa composizione di superfici, forme e movimenti. La cassa rivela lo straordinario spettacolo al proprio interno dapprima attraverso l’ampia apertura dal lato del quadrante, circondato dai valori che hanno ispirato a Greubel Forsey questa creazione, incisi a rilievo: Architecture, Harmonie, Innovation, Technique, Bienfacture, Passion, Science, Exclusivité, Créativité

Greubel Forsey Tourbillon 24 Secondes Architecture

La cassa, perfettamente tonda quando osservata dal lato del quadrante, rivela invece la propria forma convessa da altre angolazioni, oltre all’ampio disco in vetro zaffiro sintetico che racchiude l’intero perimetro della carrure. Greubel Forsey integra nei suoi segnatempo finestrelle laterali in vetro zaffiro fin dal 2007, ma mai prima d’ora aveva reso un movimento visibile da qualsiasi angolazione della carrure

Greubel Forsey Tourbillon 24 Secondes Architecture

La nuova costruzione della cassa permette di osservare anche i più piccoli dettagli del movimento, oltre a lasciar filtrare la luce quasi senza ostacoli. Ed è proprio la luce che dà forma alla materia, rivelandone le più intime architetture attraverso un gioco di ombre e riflessi. Essa avvolge il movimento, rivelandolo nella sua interezza e in tutta la sua complessità, e fornendo così un contributo fondamentale all’estetica di questo esclusivo segnatempo. 

UNA CASSA DALLA STRUTTURA COMPLETAMENTE NUOVA 

Oltre al ruolo ricoperto nell’estetica dell’orologio racchiudendone il movimento, la cassa offre una vestibilità decisamente unica al polso. Il profilo convesso garantisce infatti un’ergonomia e un comfort ottimali. Spingendosi ancora una volta oltre i propri limiti, Greubel Forsey ha ideato una cassa che non solo è convessa, ma ricorda anche un tronco di cono nella sua geometriaNel Tourbillon 24 Secondes Architecture, il diametro del fondello (47,05mm) è maggiore di quello della lunetta (45mm), unendo così due vantaggi: l’orologio è abbastanza grande da permettere di osservare per interno l’architettura del movimento al suo interno, dando allo stesso tempo l’impressione di essere in realtà significativamente più piccolo delle sue reali dimensioni

Greubel Forsey Tourbillon 24 Secondes Architecture

Infine, la cassa in titanio impermeabile fino a 50 metri presenta anse tridimensionali dalla geo- metria multiforme, rifinite e lucidate a mano, che si inseriscono perfettamente in un cinturino in caucciù goffrato con fibbia déployante in titanio. 

UN MOVIMENTO INCREDIBILE

Nonostante la cassa dell’orologio rappresenti una straordinaria prodezza tecnica, il vero protagonista è il movimento Greubel Forsey. I ponti in titanio lucido risaltano in modo spettacolare sulla finitura satinata della platina: apparentemente sospesi, costellano il movimento, imponendosi poi a livello del vetro zaffiro. 

Greubel Forsey Tourbillon 24 Secondes Architecture

A ore 6, il Tourbillon 24 Secondes è attaccato a un ampio ponte sferico scheletrato, la cui base resta celata dalla struttura dell’orologio stesso. Grazie alla forma, lo scappamento inclinato sfida la gravità, mentre con la sua funzione la compensa. Per ovviare al problema della posizione critica dell’oscillatore in relazione alla gravità, il Tourbillon 24 Secondes sfrutta un’alta velocità di rotazione, oltre a un’inclinazione di 25°. L’unione di questi due elementi contribuisce a prestazioni cronometriche d’eccezione, in particolare in posizioni di stabilità. 

Greubel Forsey Tourbillon 24 Secondes Architecture
Greubel Forsey Tourbillon 24 Secondes Architecture

Il ponte del bariletto è ideato secondo un modello simile, con superfici sferiche lucide, svasature e bordi smussati lucidati a mano. Il coperchio, inciso e laccato, presenta zigrinature circolari e racchiude tre bariletti coassiali in serie a rotazione rapida, uno dei quali con molla motrice al fine di evitare una tensione eccessiva. Il calibro garantisce al segnatempo una riserva di carica cronometrica di 90 ore, indicata da un triangolo rosso mobile su un disco conico a ore 3, anch’esso mantenuto in posizione da uno straordinario ponte in titanio lucido. 

Greubel Forsey Tourbillon 24 Secondes Architecture

Al centro si trovano due grandi lancette curve scheletrate in acciaio lucido, a indicare ore e mi- nuti, montate su un iconico ponte treppiede Greubel Forsey. Il modello è completato dalla lancetta dei piccoli secondi a ore 8, su un cilindro con superficie lucida che riflette i componenti che lo circondano. 

Greubel Forsey Tourbillon 24 Secondes Architecture
Greubel Forsey Tourbillon 24 Secondes Architecture

Il nuovo Greubel Forsey Tourbillon 24 Secondes Architecture sarà disponibile in soli 11 esemplari nel 2022, poi in 18 esemplari l’anno dal 2023 al 2025, per un totale di 65 esemplari esclusivi al prezzo di CHF 440.000.