Sections
02 December 2022

Greubel Forsey: The Balancier

Ultimo nato nella famiglia dei segnatempo Greubel Forsey, il Balancier incarna perfettamente i principi fondamentali della Maison orologiera. Un esemplare straordinariamente sobrio, che riunisce in sé tutte le caratteristiche Greubel Forsey.

Balancier

Da tempo ormai, Robert Greubel e Stephen Forsey oltrepassano i limiti dell’eccellenza orologiera. La complessità rappresenta per loro una sfida quotidiana. Tuttavia, dopo il Double Tourbillon 30°, il Quadruple Tourbillon, il Tourbillon 24 Secondes e molte altre complicazioni audaci, quale il Grande Sonnerie, la realizzazione del Balancier si rivela una scelta ovvia: Greubel Forsey lavorava da tempo ad un esemplare all‘insegna della purezza, dotato di un solo bilanciere.

La creatività della Maison trova eco nel design asimmetrico della cassa, divenuto quasi elemento imprescindibile nell’universo Greubel Forsey. Ogni minimo dettaglio del Balancier riflette innegabilmente il carattere di un’autentica creazione Greubel Forsey: la raffinatezza, la purezza delle linee e del quadrante, l’architettura innovativa del bilanciere, il profilo appuntito delle lancette nonché l’incisione sul retro del segnatempo che sottolinea i valori della Maison.

Balancier

L’inventiva degli orologiai si manifesta dirompente nel nuovo bilanciere. Dotato di sei viti di regolazione in oro, questo componente interamente sviluppato all’interno dell’azienda presenta straordinarie qualità aerodinamiche. La tecnicità del bilanciere genera un’eccezionale capacità di regolazione, garanzia di una grande stabilità cronometrica.

La cura dei dettagli trova la sua massima espressione nel ponte del bilanciere, lucidato e arrotondato interamente a mano. Tali operazioni richiedono un savoir-faire prodigioso, soprattutto per quel che riguarda l’anglage dei componenti. Le lancette modanate e lucidate a mano rappresentano un ulteriore esempio di maestria artigianale di grande levatura, proprio come il fondello inciso del segnatempo, vero e proprio capolavoro di nitura.

Il Balancier è proposto in edizione limitata a soli 33 esemplari nella versione in oro bianco.

Balancier