Greubel Forsey: Hand Made 1

Monaco
TAG Heuer: Monaco 1999 – 2009 Limited Edition “50th Anniversary”
2 ottobre 2019
Saxem
Hublot: Big Bang MP-11 SAXEM
17 ottobre 2019

Greubel Forsey: Hand Made 1

Hand Made 1

Con il 95% dei componenti (spirale inclusa) realizzati esclusivamente per mezzo di strumenti manuali, ciascun esemplare di questo segnatempo ha richiesto l’incredibile tempo di 6.000 ore di lavoro, pari a tre anni di manodopera. Hand Made 1 di Greubel Forsey innalza l’orologeria tradizionale a livelli mai raggiunti. La maestria artigianale e la precisione di questo orologio realizzato a mano appaiono senza precedenti.

Hand Made 1

Prima dell’avvento della Rivoluzione Industriale e della produzione di massa, i componenti degli orologi dovevano essere realizzati singolarmente. Alle capacità e agli strumenti specifici si abbinava l’utilizzo di macchinari azionati esclusivamente a mano. Oggi, nell’era dell’industrializzazione, l’eccellenza dell’artigianato manuale è quasi del tutto estinta, tanto che le competenze di un tempo sono scomparse dalle scuole.

Per Greubel Forsey l’obiettivo trascende il semplice recupero di antiche tecniche, di gesti e talenti caduti nell’oblio: il vero fine è padroneggiare capacità e know-how fino a un livello di eccellenza e precisione mai raggiunto, approfondendo quanto appreso con lo spirito di instancabile miglioramento che da sempre ispira i due orologiai-inventori. Dare nuova vita alla storica arte dell’artigianato manuale, sublimandola fino a standard di tecnica e precisione che non temono il confronto con i mezzi di produzione moderni.

Hand Made 1

Greubel Forsey presenta il risultato di questa filosofia orologiera senza precedenti: Hand Made 1, un segnatempo con funzione ore/minuti/secondi e tourbillon creato completamente da zero. Gli specialisti dedicati alla costruzione del movimento, alla lavorazione tradizionale e alla finitura manuale hanno dedicato tantissime ore a ciascuno dei 272 componenti del movimento e ogni singola delle 36 parti della cassa, per comprendere le implicazioni dell’approccio manuale e le modalità per trarne il miglior risultato possibile.

La creazione di Hand Made 1 ha ribaltato le fasi del processo creativo, coinvolgendo fin dalle prime fasi chi si sarebbe occupato di realizzare e decorare i singoli componenti. Alcune parti del movimento sono state ridisegnate per una maggiore semplicità; al contrario, nel caso di meccanismi quali il tourbillon, si è dovuto incrementare il numero di componenti per consentirne la realizzazione a mano. Le dimensioni relativamente ridotte del segnatempo (43,5 mm di diametro e 13,5 mm di spessore) hanno reso la sfida ancora più ardua.

Hand Made 1

Hand Made 1

Il risultato è un segnatempo realizzato interamente a mano, dal movimento alla cassa, dal cinturino in pelle al quadrante e alle lancette, con la sola eccezione di vetri zaffiro, guarnizioni della cassa, barrette, pietre preziose e molla motrice. Una creazione artigianale al 95%, dagli elevatissimi standard di eccellenza, che ha richiesto una mole di lavoro pari a 6.000 ore per singolo esemplare: l’equivalente di tre anni di manodopera, se si limita il calcolo al tempo dedicato alla sola produzione e non allo sviluppo. Per ottenere le 308 parti di Hand Made 1 conformi ai criteri Greubel Forsey è stato necessario produrre oltre 800 parti. Il completamento della gabbia del tourbillon ha richiesto quasi 35 volte il tempo normalmente impiegato per un tourbillon di pregio; mentre per realizzare una singola ruota di Hand Made 1 si è impiegato 600 volte il tempo solitamente dedicato a una ruota industriale di alto livello.

Hand Made 1

L’attenzione ai dettagli che contraddistingue Greubel Forsey non tralascia, naturalmente, le prestazioni del segnatempo: Hand Made 1 vanta performance senza pari nel campo degli orologi realizzati a mano, certificate da Greubel Forsey.

Ogni componente del Greubel Forsey Hand Made 1 racconta una storia; un processo di sviluppo e un viaggio che hanno reso unica ciascuna parte.

Hand Made 1

Il viaggio inizia dall’organo regolatore, realizzato interamente a mano nei laboratori Greubel Forsey – inclusa la spirale, forgiata con una particolare lega all’interno dell’Atelier. La spirale viene poi lavorata all’interno di un laminatoio manuale, privo di supporti computerizzati. Anche il bilanciere è interamente realizzato a mano, con standard di precisione e qualità di finitura fuori dall’ordinario. La ruota di scappamento, con 20 denti tagliati singolarmente e dotati di quattro superfici che vengono poi sottoposte a smerigliatura, è un’autentica prova di maestria. Solo per la lavorazione e la finitura della leva di scappamento è richiesto, inoltre, un mese e mezzo di lavoro.

Creare a mano la carrure del tourbillon, con ben 69 componenti per un peso totale di 0,521 gr, è stata un’altra sfida: non è infatti possibile replicare la geometria di una macchina CNC utilizzando un’alesatrice tradizionale. E’ stato dunque necessario incrementare il numero delle parti per dare vita a questo meccanismo.

Hand Made 1

Ogni componente del movimento viene in seguito sottoposto a una finitura manuale, nello spirito della migliore tradizione orologiera. Ne sono un esempio i lucidi lati interni ed esterni dei ponti, la platina principale a effetto «gratté» e le smussature sulle ruote, lucidate a mano sia sopra che sotto.

Il quadrante aperto si distingue per la minuteria smaltata a mano, a cui fanno da contrappunto le lancette in acciaio azzurrato a fiamma.

Un tornio automatico è in grado di produrre circa 500 viti per mezzo di una decina di operazioni: per realizzare una singola vite di Hand Made 1, anche la più piccola, sono invece necessarie fino a 12 operazioni diverse.

Hand Made 1

La cassa in oro bianco 18 carati è a sua volta realizzata a mano, grazie a un tornio pantografo meccanico dotato di elementi rotanti.

La produzione di Hand Made 1 è limitata a due o tre esemplari l’anno. Un passo verso l’apice dell’eccellenza artigianale, che trova espressione nel quadrante dove, a ore 6, la tradizionale iscrizione che recita SWISS MADE lascia il posto alle parole HAND MADE.