Sections
23 July 2021

Greubel Forsey: Balancier Contemporain In 5N Red Gold

Nel 2019 Greubel Forsey ha inaugurato un nuovo capitolo della sua storia con il lancio del Balancier Contemporain, un orologio dalle dimensioni particolarmente contenute – 39,6mm di diametro, una prima assoluta per un segnatempo Greubel Forsey. Dopo la versione in oro bianco, l’orologio è oggi disponibile in un nuovo esemplare con cassa in oro rosso 5N e un quadrante con più livelli ricco di contrasti, omaggio a una concezione architettonica unica. 

Greubel Forsey Balancier Contemporain

Con i suoi 255 componenti, tutti realizzati nel rispetto dell’eccellenza artigianale Greubel Forsey, il Balancier Contemporain rappresenta una vera e propria sfida architettonica. La costruzione del movimento è stata interamente rivisitata al fine di ridurne le dimensioni, il che ha permesso di vincere una duplice sfida: racchiudere il grande bilanciere entro un volume compatto e riuscire ad ottenere una creazione dalle proporzioni ottimali, frutto di un’attenzione meticolosa al dettaglio. 

Greubel Forsey Balancier Contemporain

A ore 6 il grande bilanciere, interamente sviluppato e prodotto nei laboratori Greubel Forsey. Sullo sfondo, un ponte lucidato a specchio ne accoglie il riflesso, conferendo profondità al movimento. L’organo regolatore è dotato della funzione “stop del bilanciere” che si attiva estraendo la corona. Per consentire una regolazione estremamente precisa e delicata, le sei viti di regolazione in oro sono state incassate nella parte interna dell’anello, riducendo in tal modo l’attrito con l’aria e gli effetti negativi che ne derivano. 

Greubel Forsey Balancier Contemporain

Con un diametro di appena 39,6 mm e uno spessore di 12,21mm, il Balancier Contemporain si distingue per le dimensioni notevolmente ridotte, in controtendenza rispetto ai segnatempo Greubel Forsey, caratterizzati generalmente da un diametro più importante. Il profilo della cassa in oro rosso è messa in risalto dalla varietà delle finiture: la lunetta e le anse sono lucidate a specchio, mentre la parte laterale della carrure e il fondello sono satinati. Sopra la lunetta, la cupola in vetro zaffiro conferisce al movimento grande profondità. Al di sotto, l’architettura tridimensionale del quadrante, strutturata su più livelli e realizzata nei laboratori Greubel Forsey. 

Greubel Forsey Balancier Contemporain

Il Balancier Contemporain offre allo sguardo un emozionante viaggio architettonico che si dispiega su più livelli. Si parte dal ponte lucidato a specchio a mano sul quale svetta il bilanciere a ore 6. Nel livello superiore, un secondo ponte grené smussato lascia intravedere il tamburo del bariletto dorato inciso Greubel Forsey. A ore 8:30, su un livello leggermente più alto, si muove la lancetta dei piccoli secondi. Due livelli più su, un ponte con lavorazione grené eseguita a mano accoglie l’indicazione della riserva di carica di 72 oreA ore 2, le indicazioni orarie sono sottolineate dal contrasto cromatico: il quadrante decentrato delle ore e dei minuti è infatti evidenziato dal perimetro color grigio antracite. Sostenute da un ponte in rilievo simile a un treppiede, le lancette delle ore e dei minuti in acciaio azzurrato presentano a loro volta modanature e un’area centrale lucidate a mano. Il viaggio si conclude con l’apertura alla sommità attraverso la quale s’intravede, in basso, il grande bilanciere, fissato al quadrante da un ponte finemente smussato e lucidato a specchio. 

Greubel Forsey Balancier Contemporain

Il retro del Balancier Contemporain accoglie un’opera d’arte realizzata con la straordinaria maestria che contraddistingue le finiture artigianali Greubel Forsey. Al centro, una placchetta rotonda incisa in oro rosso; tutt’intorno, un ponte in oro bianco sul quale si leggono i valori fondanti della Maison, espressi con caratteri in rilievo lucidati a specchio, e dei rubini in castoni d’oro. (Prezzo CHF 195.000)

Greubel Forsey Balancier Contemporain