Sections
15 giugno 2024

Girard-Perregaux: La Esmeralda “A Secret” Eternity Edition

La Esmeralda è il famoso e premiato orologio da tasca realizzato per l’Esposizione Universale nel 1889. Questo leggendario segnatempo Tourbillon con Tre Ponti d’Oro racchiuso in una sontuosa cassa in oro rosa da 56mm univa una straordinaria precisione a diverse tecniche artistiche. In occasione del suo 230° anniversario, la Manifattura ha presentato alla Dubai Watch Week il nuovo La Esmeralda, “A Secret” Eternity Edition, una rivisitazione in chiave moderno dell’iconico modello del 1889.

Girard-Perregaux La Esmeralda 1889

Patrick Pruniaux, CEO di Girard-Perregaux, racconta, “La Esmeralda è indubbiamente il nostro orologio più famoso e, in qualità di attuale custode della nostra Maison, sono sempre consapevole della necessità di trattare una tale leggenda con il dovuto rispetto. Quest’anno la Manifattura celebra il suo 230° anniversario e desideravamo assicurarci che questa data importante non passasse inosservata. Quest’anno abbiamo già presentato diversi orologi fantastici, tuttavia, La Esmeralda “A Secret” Eternity Edition è senza alcun dubbio la creazione più ambiziosa che abbiamo mai realizzato fino ad ora. Si avvale della nostra vasta conoscenza dell’Alta Orologeria, in particolare dei tourbillon, incorpora una serie di tecniche artigianali diverse e, al contempo, onora la storia di La Esmeralda, un orologio che continua a dimostrare un fascino duraturo.”

FAMILIARE MA DIVERSO

Tre ponti d’oro attraversano il quadrante, simili a quelli montati su La Esmeralda del 1889. Tuttavia, su quest’ultimo modello, Girard-Perregaux ha reso di nuovo visibile ciò che è invisibile, portando i cavalli incisi sul fondello dell’orologio da tasca originale al centro della scena di questo nuovo orologio. Due cavalli al galoppo incisi a mano formano infatti le estremità destra e sinistra del ponte del bariletto e di quello del tourbillon. Ogni ponte è rifinito minuziosamente e presenta smussatura concava, lucidatura a specchio, lati con ‘traits-tirés’ orizzontali e bracci arrotondati. Occorrono 40 ore per rifinire i tre ponti, mentre l’esecuzione dell’incisione supplementare presente sul ponte del bariletto richiede altre 50 ore. 

Girard-Perregaux La Esmeralda

La Esmeralda Tourbillon “A Secret” Eternity Edition celebra la storia della Manifattura e riprende molte delle sue tecniche storiche, tuttavia incorpora anche una tecnologia innovativa. La platina dalla forma elaborata, ad esempio, è realizzata mediante macchina CNC e prodotta con tolleranze infinitesimali, inimmaginabili nel XIX secolo. Dopo essere stata fresata, la platina viene finita in conformità con i severi standard richiesti dalla denominazione “Alta Orologeria”. Questo è solo un esempio di come Girard-Perregaux ha affiancato ripetutamente il savoir-faire dei nostri giorni con la competenza tradizionale. 

La platina (lato fondello) è impreziosita da una nuova forma di finitura, una prima del settore in esclusiva Girard- Perregaux. Mentre alcuni orologi di fascia alta presentano un bordo smussato a 45°, che attraversa la superficie e il fianco, questo modello presenta una smussatura concavaQuesto comporta la creazione di un incavo ricurvo tra la superficie e il fianco che cattura splendidamente la luce e passa da una sfumatura all’altra.

IL CALIBRO E LE SUE DECORAZIONI

Come implica il nome, l’orologio è dotato di un coperchio segreto. Premendo il pulsante della corona, il coperchio segreto si apre rivelando il movimento a carica automatica calibro GP09600-1506. Sotto il coperchio segreto, la platina è dotata di ponte di minuteria e targhetta. Entrambi sono in oro rosa e presentano traits-tirés e angoli lucidati a mano, emulando così la forma dei famosi Ponti d’Oro. Il ponte di minuteria è marcato ‘segreto’. L’interno del coperchio segreto incernierato è inciso a mano con varie iscrizioni, che, su richiesta, possono essere personalizzate

Girard-Perregaux La Esmeralda

Bariletto e platina (lato quadrante) sono entrambi decorati con vari motivi guilloché, eseguiti mediante un tradizionale tornio ‘Rose engine’ azionato da un artigiano esperto. Il tornio ‘Rose engine’ è una macchina manuale priva di elettronica e che non utilizza l’energia elettrica. L’esperto pone il quadrante nella macchina e la ruota con una mano a velocità costante. Utilizza l’altra mano per premere lo scalpello o taglierino contro il quadrante per rimuovere materiale. Il motivo si crea utilizzando varie ‘rosette’. Occorrono molti anni per padroneggiare questa tecnica. Al fine di creare un motivo ben definito, l’artigiano deve infatti accertarsi che la velocità e la pressione applicate allo scalpello rimangano sempre costanti. 

Le lancette di ore e minuti di tipo dauphine sono realizzate in oro rosa e scorrono su un quadrante complesso e splendidamente configurato. Oltre ai tre iconici ponti e al suddetto quadrante guilloché, l’orologio esibisce alcune altre chicche per la felicità dei puristi. L’area centrale di quadrante e platina è rientrante e accoglie bariletto, ruota di centro e gabbia del tourbillon. Un bariletto rodiato poggia sulla parte superiore del quadrante e presenta un testo dorato incisoQuesto dettaglio ricorda il testo che si trova sul bariletto dell’orologio La Esmeralda originale, che dichiara che il modello è brevettato. Un microrotore in oro bianco, posto sotto il bariletto e non visibile, alimenta la molla di carica con un ausilio minimo da parte dell’utente. 

Girard-Perregaux La Esmeralda

Nella parte inferiore del quadrante è posizionata la gabbia del tourbillon. La gabbia a lira, realizzata con una tecnologia allo stato dell’arte, è costituita da 78 componenti e pesa solo 0,3g. Questa massa ridotta contribuisce a diminuire il consumo di energia e quindi a garantire una riserva di carica di almeno 50 oreAlla gabbia del tourbillon è fissata una lancetta azzurrata che serve ad indicare i piccoli secondi

FINITURE SPECIALI

La cassa in oro rosa è interamente incisa a mano, in omaggio al sapiente lavoro di Fritz Kundert, l’artigiano incaricato dell’incisione di La Esmeralda nel XIX secolo, e all’impegno e abilità degli odierni artigiani di La Chaux- de-Fonds. Lunetta, carrure, anse e fibbia sono incise con un delicato motivo a foglia. La parte esterna del coperchio è ornata con un motivo scanalato. Altre incisioni si trovano sia all’interno che all’esterno del coperchio segreto. 

Girard-Perregaux La Esmeralda

La Esmeralda Tourbillon “A Secret” Eternity Edition viene presentato nell’ambito della serie Eternity Edition, che rende omaggio all’eterna bellezza dello smalto. Questa interpretazione contemporanea ha ampliato ulteriormente l’uso di questo métier d’art rispetto al suo storico predecessore, estendendo lo smalto ai lati esterni della cassa e alle anse – un lavoro eseguito totalmente all’interno della Manifattura. Lo smalto è costituito da una miscela di silice, minio, potassa e soda ridotti in polvere. Vengono quindi aggiunti altri ossidi di metallo per creare smalti di diversi colori. La polvere viene cosparsa sul quadrante e quindi cotta in forno, generalmente ad una temperatura di circa 800°C. Questo processo viene ripetuto per 5-10 volte per ottenere la lucentezza desiderata. Occorre molta competenza per padroneggiare la smaltatura grand feu, tuttavia, nonostante l’esperienza, le ripetute cotture possono causare l’apparizione di crepe, bolle d’aria e imperfezione dei colori. Inevitabilmente, molti quadranti non passano il controllo e vengono scartati. Il principale vantaggio di questo lungo processo è tuttavia il fatto che un quadrante con smalto grand feu perfetto manterrà il suo colore per sempre.

Sul retro dell’orologio, la parte posteriore del coperchio segreto smaltato blu mostra tre cavalli, ispirati a La Esmeralda originale e ornati di decorazione soleil guilloché e smalto blu grand feu. I cavalli ritornano, ma la loro origine rimane un mistero o, come dicono alla Manifattura, ‘un mistero equino’. 

Girard-Perregaux La Esmeralda

La Esmeralda Tourbillon “A Secret” Eternity Edition sarà disponibile in diverse varianti cromatiche, ognuna prodotta su richiesta per un massimo di diciotto esemplari per colore. È immediatamente disponibile presso tutti di rivenditori autorizzati Girard-Perregaux del mondo. (Prezzo CHF 360.300)