Sections
29 November 2021

Frederique Constant: Highlife Tourbillon Perpetual Calendar Manufacture

La collezione regina di Frederique Constant si arricchisce non solo della complicazione emblematica dell’Alta Orologeria, ma anche del calendario meccanico più complesso mai inventato. Diamo il benvenuto all’Highlife Tourbillon Perpetual Calendar Manufacture

Frederique Constant Highlife Tourbillon Perpetual Calendar Manufacture

In tanti lo sognavano, alcuni lo speravano. Proposto in versione oro rosa 18 carati o in acciaio, con questo modello, Frederique Constant dimostra come è possibile creare un orologio moderno arricchito da complicazioni storiche ad un prezzo accessibile. Appena 22.995 € per la versione in acciaio e 39.995 € per quella in oro, incredibile!

Frederique Constant Highlife Tourbillon Perpetual Calendar Manufacture

SEMPLICE E INTUITIVO

Come per tutte le complicazioni di alto livello, il nodo resta la leggibilità, che deve essere perfetta. Nella cassa da 41 mm con cinturino integratofirma estetica della collezione Highlife, Frederique Constant ha posizionato le sue complicazioni in quattro settori. 

Frederique Constant Highlife Tourbillon Perpetual Calendar Manufacture

Giorno e data sono le informazioni più utili e le più lette nel quotidiano: la Maison le ha quindi disposte orizzontalmente, in quest’ordine, affinché fossero lette in modo naturale e intuitivo in una frazione di secondo. 

A ore 12 si trovano riuniti in un unico contatore il mese (lancetta grande) e il conteggio degli anni bisestili (lancetta piccola) A ore 6, il tourbillon completa l’equilibrio di questa composizione estetica perfettamente riuscita, contando i secondi con la lancetta centrale

Frederique Constant Highlife Tourbillon Perpetual Calendar Manufacture

Questa raffinata composizione è animata dal calibro automatico FC-975 con 38 ore di riserva di carica, progettato, prodotto e assemblato in quantità molto limitate in-house nella manifattura ginevrina. Per una maggiore precisione, caratteristica essenziale del tourbillon, Frederique Constant lo ha dotato di uno scappamento in silicio, ossia la ruota e l’ancora dello scappamento. Con questa scelta tecnologica la Manifattura prende una decisione chiara: quella di offrire ai suoi collezionisti un modello stabile, preciso, insensibile alle variazioni di temperatura e di campo magnetico, in particolare se indotte da dispositivi digitali come computer, smartphone, tablet, casse connesse e altro ancora. 

Frederique Constant Highlife Tourbillon Perpetual Calendar Manufacture

Un movimento d’eccezione che è possibile ammirare dal quadrante o dal fondello. Per la sua regolazione si utilizzano i correttori nascosti sui fianchi della carrure. 

SFUMATURE BLU

Nelle due versioni il blu è il colore dominante. Da un lato all’altro della visualizzazione delle complicazioni, Frederique Constant ha optato per un volto senza quadrante. Una scelta che permette di ammirare il calibro di Manifattura FC-975 in tutto il suo splendore, arricchito dalle sue delicate viti azzurratedal perlage e dalla raffinata finitura Côtes de Genève, al contempo favorendo il contrasto tra il movimento rodiato e la lettura del calendario perpetuo. 

Frederique Constant Highlife Tourbillon Perpetual Calendar Manufacture

Se l’Highlife Tourbillon Perpetual Calendar Manufacture è un’edizione decisamente limitata (30 pezzi per la versione in oro rosa e 88 per la versione acciaio), ogni collezionista potrà comunque offrire diversi volti al suo esemplare inciso e numerato. Ogni versione è infatti accompagnata da due cinturini, interscambiabili a piacimento e senza ulteriori strumenti

La versione in oro rosa è proposta con un cinturino in pelle di alligatore impunturata, completata da un secondo cinturino in caucciù. Questo stesso cinturino in caucciù è fornito anche con la versione acciaio, completata però da un bracciale ugualmente in acciaio, a tre maglie, lucido e satinato e dotato di fibbia déployante che sfoggia il sigillo di Frederique Constant.