Sections
17 October 2021

F.P. Journe: Chronomètre Holland & Holland

F.P. Journe si è unito a Holland & Holland, casa britannica ai vertici della produzione di armi da oltre un secolo, per una serie limitata di segnatempo unici.

Journe

Il progetto è nato dalla scoperta di due antichi e rari fucili in acciaio Damascati Holland & Holland, con oltre cento anni di storia alle spalle.

F.P. Journe ha immediatamente visto la possibilità di includere i due fucili in una serie di orologi, mentre ad affascinare Holland & Holland è stata l’idea di permettere a due fucili da museo di essere utilizzati per realizzare magnifici segnatempo di alta orologeria.

Journe

L’idea era di usare barre di due o più tipi diversi di acciaio, o acciaio ferroso, una con un minore contenuto di carbonio, e di fonderle insieme in un’ unica barra. Questo è stato fatto riscaldando, torcendo e martellando, e poi piegando la barra, martellandola e forgiandola di nuovo. Il processo è stato ripetuto più volte. Il risultato è stata una barra con strati di acciaio di diversi tipi che producevano le linee e i motivi ondulati visibili a causa della diversa composizione chimica tra le diverse barre utilizzate.

Questa tecnica è stata per la prima volta chiamata “pattern welding”, ed era conosciuta da diverse culture, dal Giappone a Vichinghi e Celti, dall’India all’Impero Ottomano e più tardi in Ungheria e Spagna.

Journe

Per produrre i quadranti, i fusti dei fucili sono stati prima tagliati per tutta la loro lunghezza nello stabilimento di Holland & Holland e poi stesi a formare strisce piane. Queste sono state a loro volta tagliate in strisce più piccole, che potevano poi essere pulite, lucidate e ridotte allo spessore richiesto. Il materiale è stato poi inviato ai fabbricanti di quadranti di F. P. Journe,”Les Cadraniers de Genève“. I quadranti tagliati sono poi stati rispediti a Holland & Holland e “dorati”, una tecnica tradizionale di fabbricazione delle pistole che aiuta a proteggere l’ acciaio e mette in evidenza i meravigliosi motivi creati durante la fabbricazione originale dei fucili Damascati. Il procedimento attuale è lo stesso di quello originale alla fine del 1800. Ogni quadrante ha dunque un motivo unico, che rende anche ogni orologio unico.

Dato il quadrante in acciaio Holland & Holland, l’opzione più adatta per F.P. Journe era quella di realizzare anche la cassa da 39 millimetri in acciaio.

Journe

Il vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso esalta il particolare motivo ondulato sul quadrante. Il movimento è il calibro a carica manuale F.P. Journe 1304 in oro rosa, con riserva di carica fino a 56 ore e incisione Holland & Holland.

I due antichi fucili Holland & Holland, recanti i numeri di serie 1382 e 7183, hanno consentito di realizzare soltanto rispettivamente 38 e 28 quadranti.

L’edizione limitata F.P. Journe Chronomètre Holland & Holland è acquistabile dai collezionisti di entrambi i marchi solo su richiesta. (Prezzo CHF 45.000)