Sections
February 01, 2023

I

L’utente concorda che l’Amministrazione ed i moderatori del Forum hanno diritto al loro operato in modo insindacabile e qualora lo ritengano necessario. L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministratore del Forum. E’ permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando lo spazio pubblico del Forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (MP) e comunque in forma privata. Sarà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento sarà allontanato dal Forum secondo l’insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori/membri dello staff.


II

Ciascun partecipante si impegna espressamente a non inviare messaggi il cui contenuto possa essere considerato diffamatorio, ingiurioso, osceno, offensivo dello spirito religioso, lesivo della privacy delle persone, comunque illecito o che comunque turbi , a giudizio dei moderatori o degli amministratori, il buon andamento del Forum.


III

In particolare sono espressamente vietati messaggi aventi come contenuto: Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. Devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria. Il razzismo ed ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre. L’incitamento alla violenza e alla commissione di reati. Materiale coperto da copyright che viola le leggi sul diritto d’autore. Contenuti contrari a norme imperative all’ordine pubblico e al buon costume. In caso vengano riportati brani prelevati da siti ufficiali di informazione, quotidiani, giornali, riviste è obbligatorio citare la fonte.


IV

Non sono altresì consentiti: Messaggi contenenti insulti, offese personali tra membri o verso altri soggetti. Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e dell’Amministrazione del Forum. A questo proposito si fa presente che le decisioni, insindacabili, dello Staff non sono oggetto di discussione sul Forum ed eventuali lamentele, critiche e chiarimenti riguardo l’attività di moderazione devono essere presentati in forma privata. Argomenti ritenuti non idonei allo spirito del Forum, contrari al buon gusto o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti. In generale, tutto ciò che va sotto la definizione di “spamming”. ATTENZIONE! Non è consentito altresì, pena l’allontanamento definitivo ed incondizionato dal Forum, l’uso dei messaggi privati (MP) come strumento di promozione di altri siti internet e/o forum di discussione, ovvero invitare attraverso gli stessi messaggi privati gli utenti di questo Forum ad iscriversi ad altri forum su internet. Ogni utente è tenuto ad osservare tale regola di condotta ed a segnalarne eventuali abusi all’Amministrazione.


V

Le violazioni di queste semplici norme comporteranno la chiusura e/o rimozione del thread, finanche, ad esclusiva competenza dell’Amministrazione, al bannaggio e/o la cancellazione dal Forum dell’utente inadempiente.


VI

In presenza di comportamenti gravi o comunque recidivi, la violazione di queste norme potrà comportare il ban dell’utente responsabile. L’utente che, più volte bannato, continui a riscriversi col solo scopo di turbare il regolare svolgimento delle attività e/o a violare una o più regole di codesto Forum verrà segnalato alle competenti autorità (sia giudiziarie, sia di pubblica sicurezza)


VII

Queste regole valgono e debbono essere osservate pubblicamente, privatamente (messaggi privati), nella scelta del nickname e della firma digitale.


VIII

Tenuto conto della natura “real-time” del Forum risulta impossibile allo Staff una moderazione preventiva; è quindi possibile la visualizzazione di messaggi non conformi allo spirito del Forum che, tuttavia, potranno essere rimossi in seguito. Nota Bene: E’ possibile che alcuni messaggi non conformi al regolamento non vengano rimossi per disattenzione degli amministratori o per loro precisa scelta. Gli utenti sono comunque invitati a segnalare all’Amministrazione tali messaggi. In ogni caso il fatto che, a volte, un messaggio non conforme non venga rimosso, non dà diritto a nessun utente di contestare la decisione dell’Amministrazione in caso di cancellazione di un proprio messaggio. WATCHOUSE e l’Amministrazione del Forum non possono in alcun modo essere ritenuti responsabili per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del Forum, senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo. Ciascun partecipante si assume la piena responsabilità penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri messaggi e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi.


IX

Lo Staff ha la facoltà di sospendere o escludere gli utenti (anche solo temporaneamente), nonché rimuovere o modificare i messaggi, nel caso ritenga sia stato violato il presente regolamento. Può inoltre ricollocare i messaggi in uno spazio diverso da quello scelto dall’utente nel caso questo non risponda all’argomento trattato.


X

WATCHOUSE e l’Amministrazione del Forum si riservano anche il diritto di rivelare l’IP dell’autore di un messaggio e tutte le altre informazioni possedute, in caso di richiesta da parte delle autorità competenti, nell’ambito di indagini o accertamenti di routine o straordinari.


XI

Gli utenti concordano che tutti i contributi da loro scritti su questo forum saranno automaticamente distribuiti con Licenza Creative Commons.


XII

Il presente regolamento potrà essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso, L’utente è pertanto tenuto a consultarlo periodicamente per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti. WATCHOUSE fa affidamento nel buon senso degli utenti al fine di mantenere il Forum uno spazio civile e gradevole di incontro e di confronto, anche al fine di limitare al minimo l’attività di moderazione. Si tenga presente che ove i componenti dello Staff prendano parte o comunque partecipino ad una discussione o alla trattazione di argomenti sul Forum, fuori dall’espletamento delle proprie funzioni di moderazione, lo fanno a titolo puramente personale e non esprimono necessariamente la linea editoriale del sito. La registrazione al servizio e la partecipazione allo stesso comportano l’accettazione e l’impegno al rispetto dei termini di utilizzo contenuti nel regolamento. Sebbene siamo costantemente impegnati a modificare o rimuovere messaggi che contengano informazioni non appropriate, a sfondo sessuale, illegali (secondo le leggi in vigore), di carattere razzista, diffamatorio o minatorio, o che non rispettano la privacy delle persone, rimane comunque impossibile controllare ogni messaggio inserito in questo Forum. Per questo motivo, l’utente riconosce che tutti i messaggi inseriti in questo Forum esprimono i punti di vista e le opinioni dell’autore originale di ogni messaggio e non rappresentano necessariamente il punto di vista del Forum. Pertanto non ci assumiamo alcuna responsabilità per qualsiasi messaggio inserito. Non assicuriamo e non garantiamo, inoltre, l’accuratezza e la completezza del contenuto di ogni messaggio. Registrandoti a questa Forum ti impegni a non inserire alcun materiale falso, poco o non accurato, offensivo, razzista, molesto, di orientamento sessuale, illegale (secondo le Leggi in vigore), minaccioso o che non rispetta la privacy delle persone. Infrangere le suddette regole comporterà la cancellazione o sospensione temporanea o permanente del tuo account. Il tuo indirizzo IP è registrato ad ogni messaggio inserito nel Forum ed è recuperabile dal team del Forum se necessario. Accetti la nostra autorità e diritto di rimuovere, modificare, o bloccare un qualunque account o messaggio qualora dovesse rivelarsi necessario. Accetti inoltre che ogni informazione inserita nel Forum sia memorizzata in un database, e che dei cookie verranno memorizzati nel tuo computer per salvare le informazioni di login. Ogni informazione inviata a questa Board non verrà divulgata a terzi senza il tuo esplicito consenso o nei casi previsti dalla legge, tuttavia lo staff non è ritenuto responsabile nel momento in cui un qualsiasi tentativo di hacking comprometta la segretezza dei dati.