Sections
28 November 2022

De Grisogono: Eccentrica

Evoca lo stravagante e l’inedito, l’architettura contemporanea il nome “Eccentrica” scelto da De Grisogono per la sua nuova collezione di orologi al femminile.

Eccentrica

Come tutte le creazioni del gioielliere ginevrino, anche il design di questo segnatempo è fortemente caratterizzato:  le proporzioni e la sequenza di cerchi decentrati, che ne compongono la silhouette, conferiscono immediatamente un un’estetica alla “De Grisogono”, dal quadrante alla cassa, dalle anse alla corona, dalle cifre arabe stilizzate al cinturino di galuchat, tutti elementi distintivi che da oltre 20 anni rappresentano lo stile emblematico del brand.

La cassa in oro rosa lucido con 660 diamanti taglio brillante (~ 5,01 carati) e un diametro di 39,70 mm da ore 3 a ore 9  è un elogio della rotondità. Al suo interno, i cerchi decentrati e il gioco dei diamanti creano un effetto di profondità avvolgente. Il quadrante racconta il tempo tramite le opulenti cifre arabe stilizzate disposte attorno ad un rehaut smussato. L’architettura delicatamente asimmetrica si allunga fino alle anse. La corona, con un diamante nero incastonato, e il cinturino di galuchat completano l’eleganza di un orologio intriso dei codici della maison.

Eccentrica

“Creare significa reinventarsi senza sosta restando gli stessi”, dice il patron Fawaz Gruosi. “Conservare gelosamente i propri caratteri distintivi preziosi e autentici. Disegnare l’inatteso, sorprendere. Offire allo sguardo la novità, mantenendo un profondo senso di continuità e di coerenza”.

Eccentrica racchiude un calibro meccanico a carica automatica e riserva di marcia di 42 ore.

By Valeria Garavaglia