Sections
28 febbraio 2024

Code 11.59 by Audemars Piguet Selfwinding Flying Tourbillon Chronograph

Limitato a soli 50 esemplari, Audemars Piguet presentare una nuova variante del Code 11.59 by Audemars Piguet Selfwinding Flying Tourbillon Chronograph in oro rosa 18 carati e ceramica nera.

“L’ultima versione del nostro cronografo volante a tourbillon a carica automatica riunisce la natura contemporanea della ceramica nera rifinita a mano e l’impatto senza tempo dell’oro rosa a 18 carati in un design unificato ed equilibrato. L’intero orologio è una tela per la finitura a mano del XXI secolo e una celebrazione dell’ultima generazione di meccanismi complicati.” Michael Friedman Responsabile Complicazioni

Sebbene la ceramica sia già stata utilizzata nei cronografi Code 11.59 by Audemars Piguet nel 2021, è la prima volta che alcuni modelli complicati della collezione vengono realizzati in questo materiale ultraresistente. Con il suo design contemporaneo, la ceramica nera offre una tela bianca per le abilità tradizionali degli artigiani della Manifattura. Ogni componente viene prelucidato e presatinato prima di essere accuratamente rifinito a mano con l’alternanza di spazzolatura satinata e smussi lucidi, marchio di fabbrica del marchio. Queste finiture si possono ammirare in particolare sulla carrure del modello, che offre un affascinante gioco di luce. 

Come la cassa bicolore, il movimento è composto da ponti traforati nei toni del nero e dell’oro rosa, abbinati al bilanciere in oro rosa. Le lancette in oro bianco 18 carati portano la luce nel cuore del movimento, mentre i ponti e gli elementi decorativi presentano 111 angoli a V sabbiati, satinati e lucidati a mano. La sola decorazione del movimento rappresenta oltre 70 ore di lavoro.

contatori cronografici trasparenti e la gabbia del tourbillon volante a ore sei rivelano anche parti del meccanismo dell’orologio sottostante, permettendo una visione delle diverse tecniche decorative.

Il nuovo Code 11.59 by Audemars Piguet Selfwinding Flying Tourbillon Chronograph è animato dal Calibro 2952, l’ultimo movimento automatico di Audemars Piguet dotato di un ipnotico tourbillon volante e di un contemporaneo cronografo flyback. Questo meccanismo consente di azzerare e riavviare il cronografo con una sola pressione, senza doverlo prima fermare. La riserva di carica di 65 ore e l’impermeabilità di 20 metri completano questa complicazione sportiva. 

Il fondello in zaffiro rivela gli elementi essenziali dei 479 componenti del movimento, tra cui la massa oscillante in oro rosa 22 carati. Il fondello reca inoltre l’incisione “Edizione limitata a 50 pezzi”. (Prezzo CHF 272,500 + Tasse)