Sections
16 dicembre 2025

Breguet Expérimentale 1: magnetismo e precisione

C’è chi, nel 2025, ha festeggiato il proprio anniversario mettendo in luce storia e tradizione attraverso eventi e appuntamenti in giro per il mondo. Chi invece, come Breguet, ha affiancato a questi appuntamenti il lancio di una serie di orologi, in un crescendo di eccellenza meccanica che, partito ad aprile con il Classique Souscription 2025 presentato a Parigi, è arrivato fino al recentissimo Expérimentale 1. Un orologio che è a tutti gli effetti un punto d’incontro tra passato e futuro, l’ennesimo manifesto di ciò che Breguet è in grado di fare in termini di ricerca e sviluppo. Se Abraham-Louis Breguet fu ai suoi tempi l’orologiaio più famoso del mondo, la collezione Experimentale anticipa ciò che sarà l’orologeria Breguet nel futuro.

Breguet Expérimental 1

Perché il Breguet Expérimentale 1, in quanto primo orologio di questa collezione e ultimo della linea celebrativa del 250esimo anniversario del brand, unisce in sé diversi aspetti che caratterizzano la storia del marchio. È un omaggio al titolo di Horloger de la Marine Royale conferito a Breguet dal Bureau des Longitudes di Parigi nel 1814; è una nuova visione della sua più celebre invenzione, il tourbillon; è l’evoluzione della ricerca sul magnetismo che Breguet ha intrapreso nel 2013 con il Classique Chronométrie 7727 e perfezionato con il Classique 7225, presentato poche settimane fa.

MAGNETISMO E ALTA FREQUENZA

Proprio nella peculiarità ingegneristica, unita ai tratti di design della collezione Marine, sta la particolarità del Breguet Expérimentale 1. Parliamo del tourbillon ad alta frequenza da 10 Hz con scappamento magnetico a forza costante e dell’evoluzione del magnetismo in orologeria, che abbiamo appunto visto nel Classique Chronométrie 7727 e nelClassique 7225. Due orologi in cui il magnetismo, applicato in maniera intelligente, anziché diventare l’incubo dei segnatempo si trasforma in un alleato utile.

Breguet Expérimental 1
Breguet Expérimental 1

Nel 7727 e nel 7225 Breguet ha impiegato un perno dove due micro-magneti, ciascuno inserito in una pietra terminale, generano campi magnetici opposti per mantenere il bilanciere perfettamente centrato. In questo modo gli errori di posizione sono quasi del tutto eliminati, si aumenta la resistenza agli urti, il magnetismo riduce l’attrito tra le parti meccaniche e minimizza l’usura dei componenti. Sulla base di quei risultati, il Breguet Expérimentale 1 spinge ancora più avanti il concetto di perno magnetico introducendo il magnetismo controllato nello scappamento, in modo da aumentare ancora di più la precisione. Il risultato è un nuovo sistema composto da un tourbillon ad alta frequenza e da uno scappamento magnetico a forza costante, che unisce l’orologeria tradizionale e la ricerca scientifica. Il punto d’incontro tra passato e futuro di cui scrivevamo all’inizio. 

BREGUET EXPÉRIMENTALE 1: LA PRECISIONE PRIMA DI TUTTO

L’obiettivo principale del nuovo sistema è sempre la ricerca della precisione, che passa attraverso la soluzione di tre problemi di base: l‘ampiezza incostante del bilanciere, l’effetto della gravità sull’organo regolatore – spirale e bilanciere-, la resistenza agli urti. Il primo problema nasce dalla diminuzione della coppia che avviene man mano che si esaurisce la riserva di carica: non si può mantenere un’ampiezza costante se l’energia ricevuta dal bilanciere non è anch’essa costante, almeno senza impiegare un dispositivo a forza costante. Il secondo problema fu risolto proprio da Breguet con l’invenzione del tourbillon. Il terzo deriva dalle accelerazioni e dagli urti cui è sottoposto il movimento e che disturbano la marcia regolare dell’orologio e, di conseguenza, la precisione.

Il Breguet Expérimentale 1 risolve i tre problemi utilizzando un’unica soluzione: il tourbillon a 10 Hz con scappamento magnetico a forza costante. Grazie all’impiego del magnetismo, si dà un impulso stabile al bilanciere per tutta la durata della riserva di carica e si disaccoppia la funzione di impulso dalla rotazione della ruota di scappamento, della gabbia del tourbillon e dell’intero sistema del ruotismo.

Breguet Expérimental 1

Questo dispositivo prevede due ruote di scappamento, ciascuna dotata di un binario magnetico al centro del quale si trova una leva con ancore, anch’esse magnetiche: un sistema che si ispira agli scappamenti a forza costante. Al di sotto di una certa coppia, il tourbillon si ferma rapidamente, mentre al di sopra di questa soglia il bilanciere oscilla alla sua massima ampiezza. Il nuovo scappamento ideato da Breguet consente anche di disaccoppiare dalla rotazione della ruota di scappamento, e quindi dal resto del treno di ingranaggi, gli impulsi trasmessi al bilanciere. Tra le due ruote di scappamento dotate di binario magnetico, una ruota di arresto intermedia assicura che il sistema non subisca salti indesiderati. Inoltre, la maggior parte degli altri componenti del tourbillon è non magnetica, in modo da evitare interferenze che possano comprometterne il regolare funzionamento.

In questo trionfo di avanguardia e tecnologia, la struttura tecnica dell’intero sistema conserva dei tratti tradizionali. È presente l’àncora, azionata dall’impulso magnetico che, eliminando il contatto, riduce al massimo l’attrito: ragion per cui non serve un remontoire d’égalité come dispositivo di forza costante. Proprio questo sistema genera la forza costante, non avendo attrito e non essendo influenzato dallo stato di carica né dalla coppia del bariletto. Grazie a queste soluzioni tecniche, il Breguet Expérimentale 1 è certificato dalla Maison nella categoria “Scientifico”, il che comporta una precisione garantita di +/- 1 secondo al giorno.

Breguet Expérimental 1

Il sistema, naturalmente, è parte integrante del nuovo movimento di manifattura Calibro 7250 da 72 ore di riserva di carica. Realizzato in oro Breguet 18 carati, con eleganti superfici opache, il movimento è dotato di un doppio bariletto brevettato in serie, montato su due livelli. Ciascun bariletto è composto da una doppia molla separata da un distanziatore in zaffiro, disposti su entrambi i lati dell’asse delle ore, rispettivamente a ore 4 e 8. Abbiamo quindi ben quattro molle, le quali ottimizzano la gestione dell’energia in relazione allo spazio disponibile per ciascuna di esse. Il movimento è elegantemente decorato, con un mix di tecniche tradizionali (ponte del tourbillon lucidato a bercé, anglage con angoli interni) che crea un bellissimo contrasto con il look tecnico e moderno che caratterizza il Breguet Expérimentale 1.

LO STILE DEL BREGUET EXPÉRIMENTALE 1

A proposito di look, a un primo sguardo è abbastanza evidente l’ispirazione alla collezione Marine di Breguet, tradotta però in un linguaggio stilistico sostanzialmente nuovo. Che fa della commistione fra il moderno e il tradizionale il suo tratto caratterizzante, come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo. Lontano dall’estetica dei Classique Chronométrie 7727 e Classique 7225, per restare nell’ambito dell’alta frequenza: qui il design netto e contemporaneo rappresenta un passo avanti rispetto ai Marine. 

Breguet Expérimental 1

La cassa, realizzata in oro Breguet 18 carati, ha dimensioni importanti: 43,5 mm di diametro e 13,30 mm di spessore, con facce marcate e forme angolari. Le anse, compreso il modulo centrale, sono traforate e alternano finiture sabbiate, azzurrate e satinate, oltre a un intarsio in oro Breguet trattato con ALD blu. Il lato cassa mantiene un elemento distintivo di Breguet, la carrure scanalata, qui rielaborata con un approccio più moderno e con la lunetta a gradini.

Da un punto di vista storico, Breguet fa risalire l’ispirazione dell’Expérimentale 1 a un suo antico modello, ossia l’orologio da tasca n. 3448 con visualizzazione delle ore in stile regolatore. Il quadrante è in zaffiro e nel suo disegno la Maison ha sottolineato in maniera decisa il concetto di simmetria. La parte superiore ospita il modulo del tourbillon a 10 Hz, mentre la parte inferiore integra il contatore delle ore, affiancato dai due bariletti gemelli visibili al di sotto dello zaffiro. I ponti sono lasciati in oro Breguet non trattato o satinati con smussature lucidate a mano e rivestiti in blu navy.

Breguet No. 3448

I secondi sono visualizzati in modo classico sul tourbillon e il contrappeso della lancetta in titanio, a forma di àncora, richiama la collezione Marine. I minuti sono sfalsati verso il basso su un grande anello bianco sospeso, che interseca il tourbillon ed è tangenziale rispetto al contatore delle ore. Le lancette sono un’evoluzione delle classiche lancette Breguet pomme evidée con Super-LumiNova. L’intero quadrante in zaffiro poggia su quattro pilastri in oro ed è caratterizzato dalla firma segreta Breguet a ore 11 e a ore 1 sul giro delle ore.

IL PUNZONE BREGUET

Anche l’Experimentale 1, come gli altri orologi eccellenti della Maison, è certificato dal Punzone Breguet, il sigillo di garanzia apposto sulla cassa dell’orologio finito e sulla fibbia con il quale la Maison certifica la qualità dei componenti, le prestazioni dell’orologio e l’etica costruttiva. Esso è associato a ogni orologio identificato da un numero individuale, rifinito e assemblato, controllato in ogni fase della produzione e certificato al momento del controllo finale, in modo da verificare le prestazioni complessive di ogni orologio.

Breguet Expérimental 1

Proprio guardando a queste prestazioni, Breguet classifica ciascun segnatempo in termini di precisione giornaliera in base al Punzone; l’orologio può essere così “Scientifico” (+/- 1 secondo), “Civile & Sport” (+/- 2) o “Sera & Gioielleria” (-2/+6). Il Punzone Breguet assicura anche che tutti i componenti sono fabbricati in Svizzera secondo i più alti standard orologieri.

SOLO PER POCHI

Il Breguet Expérimentale 1 mantiene il proprio stile moderno e all’avanguardia con un cinturino in caucciù blu, ben integrato nell’insieme della cassa e dotato di un sistema di sgancio rapido, grazie a pulsanti situati sul retro dei moduli centrali delle anse. È chiuso da una fibbia ad ardiglione in oro Breguet 18 carati che lo rende comodo nonostante le dimensioni. 

Poiché la collezione Experimentale è stata concepita per accogliere gli ultimi sviluppi tecnici ed estetici della Maison, è per i collezionisti l’occasione per acquistare in anteprima orologi di altissimo pregio, in edizione rigorosamente limitata, il cui contenuto scientifico sarà sviluppato nelle collezioni successive della manifattura. L’Experimentale 1 sarà realizzato in 75 esemplari e il prezzo è su richiesta.

By Davide Passoni