Sections
29 November 2022

Bovet – Flying Tourbillon OTTANTASEI by Pininfarina

Il Tourbillon OTTANTASEI rimane fedele alle linee essenziali che caratterizzano la collezione disegnata da Pininfarina. La collaborazione tra Bovet e Pininfarina cominciò nel 2010, quando alla fiera di Ginevra venne presentato l’acclamato Tourbillon Ottanta®.

Bovet - Flying Tourbillon OTTANTASEI by Pininfarina - Watch Insanity 01

Tecnici e orologiai della manifattura DIMIER 1738, insieme ai designer di Pininfarina, hanno unito il loro expertise per creare un segnatempo nel quale si potesse ammirare l’affascinante tecnologia del meccanismo, ancora una volta sviluppato e prodotto interamente da BOVET, da una prospettiva completamente nuova, mai vista prima. Quattro grandi vetri zaffiro occupano le superfici principali, creando un meraviglioso contrasto con gli elementi in titanio o in oro.

Il retro della cassa del Tourbillon OTTANTASEI è completamente aperto, e consente una vista totale sulla parte retrostante del movimento. Basta un’occhiata per capire che, anche in questo caso, gli sforzi sono stati concentrati per estremizzare leggerezza e trasparenza. Guardando quadranti e platina, l’occhio si posa prima di tutto sul singolo bariletto e sul suo suo indicatore della riserva di carica, posto a ore 10. A ore 2 è invece possibile ammirare il piccolo quadrante che segna ore e minuti, concludendo infine verso la grande apertura entro la quale fluttua il Tourbillon volante, a ore 6.

Bovet - Flying Tourbillon OTTANTASEI by Pininfarina - Watch Insanity 03

Per raggiungere le incredibili performance tecniche del Tourbillon OTTANTASEI, tecnici e orologiai hanno optato per un bariletto singolo con caratteristiche straordinarie, che consentono di avere 10 giorni (240 ore) di riserva di carica grazie ad una spirale che misura solamente 104cm.

L’originale cage del Tourbillon è composta da addirittura 104 componenti. Tra le svariate innovazioni tecniche troviamo un solo ponte al centro del proprio asse, e delle masse bilanciate nella parte periferica della cage, che ne consentono un movimento più libero che mai. Questa ingegnosa costruzione deve la sua esistenza al double-sided Tourbillon (Tourbillon su due lati), brevettatto da BOVET, caratterizzato da scappamento e bilanciere posizionati su entrambi i lati dell’asse centrale. Il double-sided Tourbillon migliora sia le performance cronometriche del movimento, che l’estetica della cage.

La cassa del Tourbillon OTTANTASEI è disponibile in tre varianti, i collezionisti possono infatti scegliere tra oro rosa 18 carati, titanio grado 5, o totanio grado 5 con trattamento DLC, tutte prodotte in edizione limitata a 86 esemplari.

By Jacopo Corvo

Bovet - Flying Tourbillon OTTANTASEI by Pininfarina - Watch Insanity 04