Sections
02 December 2022

Audemars Piguet: Royal Oak Perpetual Calendar Black Ceramic

Il Calendario Perpetuo è una complicazione profondamente radicata nelle origini di Audemars Piguet, che ricorda come la misurazione del tempo derivi dall’astronomia e dai cicli naturali.

Nel 1955, Audemars Piguet presenta un’anteprima mondiale: un orologio da polso con calendario perpetuo e indicazione essenziale degli anni bisestili, prodotto in soli 9 esemplari, tutti in oro giallo 18 carati. Da allora si sono succeduti molti altri modelli con calendario perpetuo, tra cui l’ultimo Royal Oak Calendario Perpetuo lanciato nel 2016, che associa l’oro giallo, l’iconico design di Gérald Genta e la più classica complicazione dell’orologeria.

Oggi, la Manifattura arricchisce la sua linea di Calendari Perpetui Royal Oak con una versione “total black”, realizzata in ceramica nera rifinita a mano. Giorno, data, mese, fasi lunari, indicazione della settimana dell’anno sul circolo esterno del quadrante e indicazione essenziale degli anni bisestili campeggiano sul quadrante decorato con motivo “Grande Tapisserie”. Racchiuso in una robusta cassa da 41 mm, il calibro 5134 a carica automatica dalle dimensioni più generose è totalmente visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro antiriflesso.

AP_Royal_Oak_Perpetual_Calendar_Ceramic_Black_Watch_Insanity_02

Difficile da lavorare ma pressoché inscalfibile, la ceramica nera resiste alle alte temperature e agli shock termici, risultando, quindi, estremamente resistente all’invecchiamento. Per ottenere un materiale uniforme, compatto e di grande durezza che possa essere successivamente lavorato a macchina e rifinito a mano sono necessarie numerose operazioni che richiedono estrema pazienza e perizia.

I ricercatori Audemars Piguet hanno impiegato oltre 600 ore di lavoro per mettere a punto questo nuovo orologio: per lavorare, lucidare, rifinire manualmente, assemblare e testare un bracciale Royal Oak in acciaio sono necessarie sei ore, mentre per completare le stesse operazioni su un bracciale in ceramica nera ne sono richieste trenta … il tempo è addirittura quintuplicato!

Il quadrante con motivo “Grande Tapisserie” è grigio ardesia con contatori neri e sfoggia un’immagine della luna astronomica realistica come una fotografia, che contrasta con tutti i componenti neri dell’orologio. (Prezzo €.94.100)

AP_Royal_Oak_Perpetual_Calendar_Ceramic_Black_Watch_Insanity_01