Sections
04 luglio 2020

Arnold & Son: Nebula 38 In Steel

Dopo la versione in oro rosso, Arnold & Son presenta una nuova variante del Nebula 38 in acciaio.

Nebula 38

Questo orologio deve il nome “Nebula” al suo movimento scultoreo che richiama una stella rovesciata, che pare essere esplosa seguendo un ordine ideale: tutti i suoi punti convergono dal perimetro del quadrante verso il centro, come raggi perfettamente simmetrici. Dal punto di vista delle complicazioni, il Nebula 38 appartiene alla famiglia degli orologi a tre lancette, che indicano le ore, i minuti e i piccoli secondi decentrati. Infine, dal punto di vista della complessità, questo segnatempo appartiene alla famiglia degli orologi scheletrati, i più grafici, d’effetto e originali.

Il Nebula 38 porta all’estremo l’estetica meccanica, trasformando il movimento di questo orologio nella sua identità. La struttura del calibro A&S5101 si basa su un gioco di simmetrie molto complesso. Sette ponti sono ripartiti lungo i quattro assi che attraversano il Nebula 38 creando un equilibrio visivo. Le proporzioni, invece, si manifestano nelle dimensioni della cassa in acciaio: 38 mm di diametro per 8,91 mm di spessore, con zaffiro bombato sul lato del quadrante e zaffiro piatto su quello del fondello.

Nebula 38

Per quanto riguarda il quadrante, il Nebula 38 è pura essenza. Un réhaut laccato nero incornicia il ponte del doppio bariletto, il ponte della corona, i ponti del ruotismo e il ponte del bilanciere: tutto è chiaro, leggibile e strutturato. E se tutti questi ponti si rispondono da una parte all’altra degli assi che articolano il calibro, anche gli elementi funzionali rispettano questo gioco di specchi. Allo stesso modo, ai piccoli secondi a ore sette corrisponde il bilanciere. Tecnicamente differenti, questi due blocchi adottano una forma simile per perfezionare l’equilibrio del movimento. Il tutto in trasparenza poiché ogni ponte, platina e componente massiccio è traforato.

La strategia che dispone le strutture di un movimento scheletrato a corona, con il lato superiore verso l’interno, è assolutamente unica. Per non pregiudicare in alcun modo le simmetrie, Arnold & Son ha fatto passare sul fondello il movimento meccanico di carica legato all’albero della corona, una posizione insolita, in questo caso pienamente giustificata da un approccio di coerenza estetica. Tuttavia, il Nebula 38 è stato progettato con una prospettiva pratica, poiché offre una riserva di carica di 90 ore, anch’essa una rarità per un modello scheletrato.

Nebula 38

Nel Nebula 38 si ritrova l’impronta caratteristica di Arnold & Son, che si basa su un’abile maestria dei giochi di contrasto. Per preservare la leggibilità, la Maison ha scelto di puntare sulle variazioni di colori, le finiture e i livelli. Così, sul quadrante, tutti i ponti sono alla stessa altezza. Sul fondello, rivelato da un ampio vetro zaffiro, la platina traforata assume la forma di archi incrociati, intersezione di cerchi e ovali che richiamano la volta di una cattedrale gotica.

Ergonomico e tecnico, il nuovo Arnold & Son Nebula 38 in acciaio è abbinato ad un cinturino in pelle di vitello e disponibile al prezzo di CHF 13.500.