Sections
08 December 2022

Armin Strom: Mirrored Force Resonance

Due corpi oscillanti in prossimità si influenzano l’un l’altro, ed eventualmente si sincronizzano; questo è il fenomeno fisico conosciuto come risonanza. Armin Strom presenta il Mirrored Force Resonance, un orologio con doppio organo regolatore in risonanza, sviluppato per avere una massima precisione, con l’affascinante meccanismo completamente visibile sul lato del quadrante.

Armin Strom

Un corpo in movimento trasmette vibrazioni intorno a se stesso. Quando un altro corpo con una simile frequenza naturale riceve queste vibrazioni ne assorbe l’energia e inizia a vibrare alla stessa frequenza. Il primo corpo agisce come “eccitatore”, ed il secondo come “resonatore”.

In orologeria il fenomeno del moto sincronizzato ha affascinato orologiai sin dai tempi di Christiaan Huygens (1629-1695), ed è stato usato nel diciottesimo secolo anche da Abraham-Louis Breguet nel suo orologio con doppio pendolo in risonanza.

Armin Strom

Grazie all’effetto della risonanza il movimento è più preciso, conserva meglio l’energia, e riduce gli effetti negativi sull’accuratezza dati da perturbazioni esterne.

Il calibro risonante a carica manuale ARF15 è stato progettato, prodotto, assemblato e regolato interamente in-house. Un pulsante a ore 2 resetta le due lancette luminescenti istantaneamente a zero, come anche i due bilancieri. Questa azione viene eseguita normalmente dopo che si carica completamente l’orologio.

Armin Strom

L’idea di Claude Greisler, direttore di Armin Strom, era quella di creare una maniera innovativa per migliorare un vecchio concetto, la risonanza, che esiste in orologeria proprio per migliorare precisione e accuratezza.

Armin Strom ha anche presentato un innovativo Watch Configurator (letteralmente configuratore di orologio), che da l’opportunità ai clienti di creare i loro propri esclusivi orologi di lusso.

Armin Strom

Tramite il Watch Configurator il cliente inizia il percorso selezionando prima di tutto il movimento, che può avere un tourbillon, 5 giorni di riserva di carica, o qualsiasi altra funzione che sia nella collezione di Armin Strom. I collezionisti possono anche scegliere i colori, le incisioni, e addirittura la scheletrizzazione del movimento.

Tutte le opzioni sono visibili istantaneamente, come anche il prezzo, che cambia a mano a mano che l’orologio viene configurato. Dettaglio molto interessante è che gli orologi creati attraverso il Watch Configurator non sono più costosi dei modelli già presenti in collezione.

“Questo è un nuovo modo per essere al passo coi tempi, e che consente di realizzare i sogni dei collezionisti” ha annunciato Claude Greisler.