Sections
15 settembre 2024

A. Lange & Söhne: Lumen “NORTHERN LIGHTS”

I tre modelli Lumen di A. Lange & Söhne hanno trovato l’ambiente ideale per mettere in mostra lo spettacolare contrasto tra luce e oscurità. Il trio di orologi Lumen che hanno composto la spedizione Nordic all’inizio di quest’anno sono: il Grande Lange 1 Moon Phase “Lumen”, Zeitwerk “Luminous” e il Grande Lange 1 “Lumen”. Tutti gli orologi hanno il quadrante in vetro zaffiro semi-trasparente. Il rivestimento permeabile alla luce permette ai numeri di assorbire una quantità sufficiente di energia luminosa e mantenerla uniformemente anche al buio per diverse ore.

Lumen

Gli orologi con il sistema “luminous” hanno bisogno di una fonte di luce per caricare la componente luminescente applicata agli elementi di visualizzazione per dar loro visibilità.
Grazie al quadrante nero semi trasparente e ad un ingegnoso meccanismo, il display Lumen utilizza poca energia luminosa per mostrare correttamente le indicazioni.

Lumen

Il quadrante del nuovo Grande Lange 1 Moon Phase “Lumen”
è realizzato in argento annerito con ampie aperture e in vetro zaffiro semitrasparente tinto in nero. Lo speciale rivestimento blocca la maggior parte della luce visibile, ad eccezione dei raggi UV che stimolano i pigmenti luminosi sul meccanismo della grande data rendendola fosforescente. Mentre sulla croce delle decine è depositata una sostanza luminescente bianca e su questa le cifre nere. Il disco delle unità, anch’esso con cifre nere, è realizzato in vetro trasparente e ruota sullo sfondo della finestra della data che si illumina di notte.

Il disco della luna è in vetro. Dapprima la superficie del vetro viene rivestita con un procedimento brevettato, dopodiché vengono ritagliate al laser 1164 stelle e la luna. Una sostanza luminescente dietro il disco della luna fa brillare sia la luna sia le stelle. Sul quadrante principale spicca in modo prominente la grande indicazione della fase lunare. Dopo essere stata correttamente impostata dovrà essere corretta di un giorno solo dopo 122,6 anni.

Lumen