Sections
27 September 2021

A. Lange & Söhne: Cabaret Tourbillon Handwerkskunst

Il CABARET TOURBILLON è una pietra miliare nella storia dell’alta orologeria. Limitata a soli 30 esemplari, quest’edizione è una versione speciale del primo orologio da polso meccanico al mondo con arresto dei secondi per il tourbillon, presentato da A. Lange & Söhne nel 2008. Il settimo modello della serie HANDWERKSKUNST, lanciata dieci anni fa, spicca per le finiture artistiche e artigianali del quadrante e del movimento, il cui elemento di design più appariscente è il rombo. 

A. Lange & Söhne Cabaret Tourbillon Handwerkskunstautomatica

Il quadrante in tre parti del CABARET TOURBILLON HANDWERKSKUNST è realizzato in oro bianco massiccio ed è prodotto in Manifattura. Presenta la tipica Grande Data Lange ed è inciso a mano con un motivo a rombo. Si tratta di un motivo regolare estremamente impegnativo per l’incisore, poiché ogni minimo scarto salta subito all’occhio. Si ispira alle sei indicazioni delle ore in oro a forma di rombo allineate con il centro che insieme alle cifre romane III, IX e XII, si trovano a lato del quadrante. Una sottile linea decorata con un’incisione a tremblage separa visivamente le due parti del quadrante. Questa tecnica di incisione impreziosisce anche la cornice della finestra della data. 

A. Lange & Söhne Cabaret Tourbillon Handwerkskunstautomatica

Il quadrante è rivestito da uno strato di smalto semitrasparente che conferisce all’incisione una maggiore profondità e fa emergere diverse tonalità di grigio metallico. Il risultato è un quadrante unico con effetto tridimensionale. I quadranti ausiliari inseriti separatamente per i piccoli secondi e l’indicazione della riserva di carica, tradizionalmente contrassegnati con AUF e AB da A. Lange & Söhne, sono in oro rodiato come le lancette. Un incavo nel quadrante rivela il tourbillon a un minuto alloggiato tra due copriperni in diamante. Il lato superiore del ponte del tourbillon a finitura opaca è lucidato in nero, una delle tecniche più difficili. 

A. Lange & Söhne Cabaret Tourbillon Handwerkskunstautomatica

Una cassa rettangolare di 29,5 per 39,2 millimetri in platino forma la preziosa cornice della nuova esclusiva versione del primo tourbillon con arresto dei secondi. Il segnatempo è dotato di una fibbia deployante in platino e di un cinturino in pelle nera con cuciture grigie. 

A. Lange & Söhne Cabaret Tourbillon Handwerkskunstautomatica

IL CALIBRO DI FORMA L042.1

Il calibro a carica manuale L042.1 del CABARET TOURBILLON HANDWERKSKUNST assicura una riserva di carica di 120 ore grazie al suo doppio bariletto. È composto da 370 elementi, 84 dei quali sono integrati nel tourbillon in filigrana, che pesa solo un quarto di grammo. L’importanza storica del movimento va ricondotta a un piccolo componente che ne ha fatto una pietra miliare dell’alta orologeria. 

A. Lange & Söhne Cabaret Tourbillon Handwerkskunstautomatica

Nel 2008, oltre 200 anni dopo l’invenzione del tourbillon, A. Lange & Söhne ha dimostrato come arrestare il bilanciere oscillante all’interno della gabbia rotante per regolare un orologio con tourbillon al secondo esatto. Tirando la corona si mette in moto un complesso gioco di leve che abbassa una molla mobile a forma di V sull’anello del bilanciere. Il bilanciere si arresta istantaneamente, anche se uno dei bracci della molla tocca uno dei tre pilastri della gabbia del tourbillon. La speciale geometria della molla assicura che la pressione esercitata sul bilanciere sia sempre perfetta, indipendentemente dalla posizione della gabbia. Un vantaggio di questa costruzione risiede nel fatto che conserva l’energia potenziale della molla del bilanciere, per ricominciare immediatamente ad oscillare non appena la molla di arresto viene ritratta premendo sulla corona. 

Il movimento del CABARET TOURBILLON HANDWERKSKUNST è adattato alla forma rettangolare della cassa. Rispetto alla versione del 2008, è dotato di un sistema oscillante privo di racchetta con molla a spirale Lange. Il motivo a rombo del quadrante è ripreso dalle incisioni rodiate in nero sul semiponte del tourbillon e della ruota intermedia, creando così un ponte visivo tra il quadrante e il movimento. Il ponte della ruota in alpacca naturale ha una superficie finemente granulare, tipica dei movimenti degli storici orologi da tasca Lange. Su di esso sono distribuiti nove castoni d’oro avvitati. Altri due si trovano sul semiponte del tourbillon e della ruota intermedia, e uno è integrato nel ponte del tourbillon sul lato del quadrante. I ruotismi di carica decorati con levigatura circolare sono visibilmente integrati nella platina. Le iscrizioni incise sulla platina sono anch’esse rodiate in nero. (Prezzo € 322.900)

A. Lange & Söhne Cabaret Tourbillon Handwerkskunstautomatica