Sections
05 dicembre 2025

Zenith: Chronomaster Original Lapis Lazuli

Il nome ZENITH nasce da un cielo stellato. Osservando la volta celeste Georges Favre-Jacot, fondatore del brand, immagina lo Zenith, il punto più alto del cielo che una stella possa raggiungere, come l’incarnazione perfetta della sua ambizione per l’eccellenza orologiera. Riflesso di infinite possibilità, il blu è diventato il colore simbolo di ZENITH. Dopo l’introduzione al salone Watches and Wonders 2025 del G.F.J. e della trilogia in ceramica blu per il 160° anniversario, ZENITH veste di blu un altro classico della Maison. Il CHRONOMASTER Original Triple Calendar è ora impreziosito da un affascinante quadrante in lapislazzuli: accattivante, funzionale ed evocativo. 

Zenith Chronomaster Original Lapis Lazuli

L’orologeria è spesso considerata figlia dell’astronomia, nata dalla continua ricerca dell’umanità di misurare il tempo attraverso i movimenti dei corpi celesti. Richiamo a questi cicli cosmici, il CHRONOMASTER Original Triple Calendar indica in perfetta armonia le ore, la data, il giorno della settimana, il mese e le fasi lunari. Nella nuova versione, il modello presenta un quadrante in lapislazzuli che evoca un cielo notturno stellato con le sue intense sfumature blu costellate di luminosi inserti di pirite color oro. Naturalmente, queste striature minerali garantiscono che ogni quadrante – e quindi ogni orologio – sia unico nel suo genere. 

Zenith Chronomaster Original Lapis Lazuli
Zenith Chronomaster Original Lapis Lazuli

Proposti in una raffinata tonalità argento, i tre contatori e la precisione al 1/10 di secondo della minuteriaoffrono un contrasto sorprendente e un’eccezionale leggibilità. Le indicazioni del calendario completo sono perfettamente integrate e disposte in modo intuitivo. Il giorno della settimana e il mese appaiono sopra i contatori del cronografo, rispettivamente a ore 11 e a ore 2. La data è discretamente posizionata a ore 4:30, mentre le fasi lunari sono elegantemente integrate nel contatore dei minuti cronografici a ore 6. 

Autentico classico di ZENITH, il cronografo con calendario completo è stato reintrodotto nel 2024 come CHRONOMASTER Original Triple Calendar. La sua cassa rotonda e compatta da 38 mm trae ispirazione dall’emblematico modello A386 del 1969, con pulsanti a pompa, anse affusolate e vetro zaffiro bombato. 

Zenith Chronomaster Original Lapis Lazuli
Zenith Chronomaster Original Lapis Lazuli
Zenith Chronomaster Original Lapis Lazuli

Il cuore pulsante di questo orologio è il calibro automatico Zenith El Primero 3610, una moderna evoluzione dell’iconico cronografo ad alta frequenza di ZENITH, ora arricchito da una precisione di lettura al 1/10 di secondo. La lancetta dei secondi cronografici compie una rotazione completa in soli 10 secondi, indicando con precisione 1/10 di secondo sulla minuteria argentata. Con una riserva di carica di 60 ore e un meccanismo di arresto dei secondi per l’impostazione precisa dell’ora, questo movimento è un connubio perfetto di tradizione e innovazione. 

Zenith Chronomaster Original Lapis Lazuli
Zenith Chronomaster Original Lapis Lazuli

Il fondello in vetro zaffiro rivela la complessa architettura del movimento, che include una straordinaria ruota a colonne blu e una massa oscillante scheletrata con la stella a cinque punte di ZENITH

Il CHRONOMASTER Original Triple Calendar Lapislazzuli è dotato di un cinturino in pelle di vitello blu con fibbia déployante in acciaio inossidabile, e di un bracciale abbinato in acciaio con fibbia déployante, per offrire versatilità e uno stile disinvolto. (Prezzo €. 23,700)