Sections
19 aprile 2024

TAG Heuer: Autavia Jack Heuer Edition

Jack Heuer compie 85 anni. Per festeggiarlo, TAG Heuer presenta un’edizione limitata del mitico cronografo da pilota Autavia degli anni ’60. Il numero 1/1932 dell’edizione limitata farà parte dell’asta eccezionale “Heuer Parade” organizzata da Phillips il prossimo 11 novembre a Ginevra.

Autavia

Questa nuova riedizione, limitata a 1932 pezzi “l’ anno di nascita di Jack” è stata disegnata dallo stesso Jack Heuer. Moderno ma fedele alle sue radici, richiama lo spirito delle corse automobilistiche di un’epoca d’oro. Più imponente del suo predecessore  “42mm rispetto ai 39 degli anni sessanta” lunetta graduata 12 ore, nuovo movimento cronografo di manifattura “calibro Heuer-02”, l’Autavia di ultima generazione possiede il DNA e i canoni estetici dell’originale, ma declinati al presente. Le sue funzionalità soddisfano le esigenze attuali: calibro automatico, autonomia di 80 ore, data a ore 6, impermeabilità fino a 100 metri. La lunetta zigrinata bidirezionale in alluminio nero racchiude un quadrante in argento con tre contatori neri decorati a cerchi concentrici. Indicazioni perfettamente leggibili, con lancette e indici applicati in acciaio e rivestimento in Super-LumiNova beige.

Autavia

Autavia

Pulsanti a fungo, corona zigrinata, logo Heuer e cinturino in acciaio “a chicchi di riso” per conferirgli un’aria vintage. Uno stile neo-rétro studiato, come la suddivisione della minuteria, ispirato alla regola ergonomica “1/3-2/3” dell’epoca, elaborata da Jack Heuer per aumentare leggibilità e precisione. (Prezzo €.5.250)

Parlando dell’Autavia, Jack Heuer dichiara:

Quella dell’Autavia è una storia intensa e piena di colpi di scena. È un grande orgoglio per me aver trasformato i cronografi in orologi da polso Autavia nel 1962 per questo motivo nutro un particolare affetto per questa collezione: è il primo pezzo che ho disegnato e oggi sono fiero di presentare la mia ultima creazione!”

Autavia