Sections
28 November 2022

Roger Dubuis: Inside The Manufacture

In questi anni Vi abbiamo parlato di orologi in svariate forme e modi senza però mai “portarvi” all’interno di una Maison svizzera.

Questa settimana abbiamo deciso di recarci a Ginevra, nella patria dell’alta orologeria per mostrarvi come nascono questi fantastici segnatempo che tanto amiamo.

In quanto Insanity, e amanti delle cose più particolari abbiamo pensato ad un marchio giovane, innovativo e dal carattere audace… ROGER DUBUIS!

In prossimità della Manifattura, capiamo subito che stile e design non risiedono solamente negli orologi ma anche nell’Headquarter Roger Dubuis, interamente costruito in pareti di vetro. Veramente notevole!

Roger Dubuis

Iniziamo la nostra visita nel mondo Roger Dubuis! Nonostante le dimensioni possano ingannare, questa manifattura produce poche migliaia di orologi all’anno, interamente concepiti e sviluppati in house ad esclusione di cinturini, vetri e casse che vengono realizzati all’esterno.

Roger Dubuis

Roger Dubuis

La Manifattura Roger Dubuis è un luogo dove nulla è lasciato al caso e tutto viene realizzato seguendo regole importanti e rigorose. Ogni passaggio è eseguito da un team esperto il quale giorno dopo giorno con cura e attenzione costruisce il movimento e assembla l’orologio. Basti pensare che la media dei componenti di un orologio Roger Dubuis è circa 300 e che ognuno di questi viene lavorato e decorato interamente a mano, infine testato per soddisfare i più elevati standard qualitativi. Questo Vi fa capire quanta precisione e accuratezza ci sia dietro ogni modello Roger Dubuis.

Roger Dubuis

Roger Dubuis

Nel nostro tour della Manifattura assistiamo alla nascita di un movimento: nella fase iniziale del processo vengono lavorate le barre di metallo che danno origine alle platine, alle ruote e ai pignoni; gli step successivi sono rappresentati dalle operazioni di finitura e decoro dei singoli componenti (detourage, perlage, cerclage, anglage, polissage), svolte secondo le tradizionali tecniche dell’alta orologeria.

Roger Dubuis

Roger Dubuis

Roger Dubuis

Salendo al secondo piano della Manifattura approdiamo nell’ambiente in cui, in un clima di assoluto silenzio, avviene la delicata fase dell’assemblaggio del movimento, a cui segue l’incassatura: scopriamo che i mastri orologiai impiegano circa 2 settimane per il montaggio e svariati giorni per il controllo delle funzioni dell’orologio, come impermeabilità, riserva di marcia e precisione. Ogni orologio che non corrisponde agli standard Roger Dubuis e che non rispetta i test viene interamente smontato e rimontato al fine di raggiungere il livello richiesto.

Roger Dubuis

Roger Dubuis

Roger Dubuis

Come ben sapete Roger Dubuis è un marchio a cui piace osare e differenziarsi. Questi tratti sono ben visibili nella collezione iconica Excalibur, declinata in vari modelli e collaborazioni come ad esempio quella con Pirelli, oppure nella creazione degli esemplari unici che appartengono alla collezione denominata Rarities.

Roger Dubuis

Per chi non lo sapesse Roger Dubuis ha creato Rarities, un reparto dedicato ai collezionisti più esigenti, amanti del made to measure. Un servizio esclusivo “made to order” disponibile presso le boutique Roger Dubuis dove, assistiti da un team dedicato, è possibile creare il proprio orologio scegliendo tra infinite possibilità come materiali, colori, tipo di pietra e tante altre opportunità di personalizzazione sino ad arrivare alle proprie iniziali applicate sul tourbillon e integrate nella struttura del movimento.

Roger Dubuis

Per la realizzazione di un orologio personalizzato i tempi di consegna vanno dai 6 ai 9 mesi, per quanto riguarda il prezzo è inutile dirlo… NO LIMITS!