Roger Dubuis: Hommage La Placide
12 Novembre 2025Lanciato nel 1996, l’Hommage originale rappresentava il tributo di Monsieur Roger Dubuis agli orologiai, ai maestri e agli amici di talento che avevano influenzato la sua carriera. Coloro che lo avevano guidato lungo il cammino e ispirato a tracciare il proprio percorso.
Nel concepire questa nuova serie, la manifattura ha fatto ritorno a quella storia, traendo ispirazione per rendere un nuovo tributo a Monsieur Roger Dubuis stesso. Il nuovo Hommage La Placide unisce la sua complicazione preferita, il Calendario Perpetuo, all’indicazione biretrograda, celebrando al contempo la sua passione per il restauro e per un’estetica espressiva.

Il nome “La Placide” fa riferimento al soprannome “Placide” che Monsieur Roger Dubuis ricevette negli anni d’infanzia, ai tempi in cui era scout, e che lo accompagnò per tutta la vita e la carriera. Un perfetto riflesso del suo animo calmo e gentile, e della discreta saggezza che ha portato nel mondo dell’orologeria.
IL CALIBRO RD1472
Roger Dubuis ha intrapreso questo nuovo viaggio nell’orologeria reintroducendo i calibri RD14 originali, il primo movimento automatico sviluppato internamente dalla Maison, presentato nel 2004. Uno dopo l’altro, i calibri sono stati sottoposti a un controllo approfondito, passando attraverso test di qualità e diagnosi complete per riportarli alle condizioni originarie, come nuovi.
Dal punto di vista del design, questi calibri RD14 sono dotati del regolatore a collo di cigno, una caratteristica apprezzata per la sua natura tradizionale e per la finitura particolarmente decorata. Un elemento che garantisce una migliore resistenza agli urti e una regolazione più precisa. I calibri utilizzano inoltre le molle del bilanciere originali Roger Dubuis. Queste occupano un posto speciale nel patrimonio della Maison, poiché la loro produzione interna, nei primi anni Duemila, consentì a Roger Dubuis di ottenere il titolo ufficiale di Manifattura.

Un miglioramento significativo apportato al calibro per incrementare le prestazioni riguarda il riposizionamento di tutti gli assi delle ruote, a seguito di un ricalcolo completo del treno degli ingranaggi.
I calibri originali RD14 restaurati sono stati poi abbinati al modulo RD72, introdotto per la prima volta nel 1999 e celebre per il suo Calendario Perpetuo. Una delle complicazioni preferite di Monsieur Roger Dubuis, che combina le indicazioni di giorno, data, mese, anno bisestile e fasi lunari.
Per questo progetto, la Maison ha dovuto riprodurre la platina principale, il ponte superiore e circa il 50% dei componenti, come leve, molle, ruote e pignoni. Tutto questo lavoro è stato eseguito internamente, a testimonianza del savoir-faire e della competenza dell’attuale manifattura integrata di Roger Dubuis.
Rivela inoltre un ingegnoso sistema per l’indicazione dei mesi e degli anni bisestili, in cui due ruote a forma di stella si combinano tra loro, una con 12 denti e l’altra con 48. Questo meccanismo consente di visualizzare mese e anno bisestile sullo stesso contatore, grazie a due sfere coassiali.
È solo la seconda volta che i calibri RD14 e RD72 vengono combinati. La loro unione dà vita al calibro Hommage 1472, cuore pulsante della nuova serie.
Dotato di un nuovo rotore realizzato ex novo in oro rosa 18 carati, l’intero movimento è composto da 307 componenti e si distingue per quindici tecniche di finitura, tra cuibisellatura delle ruote, bisellatura a mano con utensile, dettagli arrotondati, perlage circolare, finitura colimaçon, finiture Côtes de Genève, lucidatura a specchio, lucidatura degli ingranaggi e delle estremità, perlage, calibratura, trafilatura interna ed esterna, sabbiatura e brunitura.

La certificazione Poinçon de Genève rappresentava per Monsieur Roger Dubuis un sigillo di eccellenza nella creazione dei suoi segnatempo, e continua ancora oggi a essere un elemento distintivo e imprescindibile dell’arte orologiera della Maison.
I criteri della certificazione, tuttavia, si sono evoluti nel corso degli anni e risultano oggi in parte differenti rispetto alle specifiche richieste per i calibri originali RD14 e RD72. Gli standard più recenti, introdotti nel 2012, si concentrano in gran parte sulla cronometria, con test effettuati sull’intero segnatempo e non più solo sul calibro.
Per questo, nella realizzazione del calibro RD1472, gli artigiani si sono concentrati in modo particolare sulla messa a punto del calibro, assicurandosi che potesse soddisfare gli attuali requisiti del Poinçon de Genève. La regolazione del movimento ha da sempre un ruolo centrale nei laboratori di alta orologeria, e questo dettaglio mette ulteriormente in luce la maestria e il virtuosismo degli artigiani Roger Dubuis di oggi.
UN QUADRANTE A 5 LIVELLI
Il quadrante dell’Hommage La Placide racconta da sé una storia di complessità. Innanzitutto, mette in risalto la tanto amata indicazione biretrograda di Monsieur Roger Dubuis, in cui le sfere del calendario scorrono lungo scale a semicerchio per poi, al termine del ciclo, ritornare istantaneamente allo zero, pronte a riprendere il loro percorso. Proprio come nelle creazioni originali Roger Dubuis del 1995, le scale sono più ampie all’esterno e si restringono verso il centro, conferendo una caratteristica sensazione di ellissi.

I quadranti a più livelli sono una caratteristica distintiva della cifra stilistica di Roger Dubuis e questo segnatempo ne offre un esempio attraverso cinque diversi livelli, ciascuno dei quali rivela una propria decorazione espressiva.
La flangia presenta una finitura satinata circolare con trattamento in rodio. Riporta numeri realizzati con procedimento di stampa a tampone e una scala dei minuti, impreziosita da angoli lucidati che ne esaltano la brillantezza.
La madreperla viene poi utilizzata per realizzare i segmenti del calendario, con scritte realizzate con procedimento di stampa a tampone e bordi smussati a mano.


La platina principale è realizzata in una tonalità nota come “Leman Blue”, un omaggio al Lago di Ginevra che Monsieur Roger Dubuis ammirava ogni giorno durante il tragitto in treno tra Ginevra e Vevey, quando era ancora studente di orologeria. La superficie laccata conferisce maggiore profondità al colore ed è impreziosita da indici applicati, scritte realizzate con procedimento di stampa a tampone e indicazioni del mese lunare.
Anche i contatori sono realizzati in madreperla, con una finitura satinata circolare più ampia e scritte realizzate con procedimento di stampa a tampone che completano l’insieme con raffinata coerenza estetica.
Infine, è presente anche uno strato dedicato alle fasi lunari, realizzato con una base in avventurina blu e lune in oro giallo 18 carati leggermente bombate.

Questo segnatempo da 38 mm è realizzato con una cassa in oro rosa 18 carati ed è completato da un cinturino intercambiabile in pelle blu, impreziosito dall’emblema originale Roger Dubuis inciso sulla fibbia. (Prezzo €. 115,000 + Tasse)
Sia l’Hommage La Placide che l’Excalibur Biretrograde Calendar, presentati in occasione di questo 30° anniversario, celebrano la visione e l’opera di Monsieur Roger Dubuis come maestro orologiaio. Ispirati al passato, rendono omaggio all’indicazione biretrograda, emblematica della Maison, e alla sua espressività contemporanea.
Come segno di gratitudine in occasione di questo lancio, tutti i possessori originari di un modello Hommage saranno invitati a visitare una qualsiasi boutique monomarca Roger Dubuis nel mondo per ricevere in omaggio un cinturino Hommage compatibile con il loro segnatempo originale.




