Sections
27 January 2022

Roger Dubuis: Excalibur Spider Countach DT/X

Ispirata al passato ma con una vocazione al futuro, la leggendaria Lamborghini Countach torna protagonista con la LPI 800-4 ibrida. Una serie limitata di 112 esemplari che celebra i 50 anni della “dream car” dal marchio di Sant’Agata Bolognese presentata per la prima volta al Salone dell’automobile di Ginevra nel 1971. 

Lamborghini Countach

Dal design iconico di Marcello Gandini non è nata solamente la nuova Countach II ma anche l’Excalibur Spider Countach DT/X, l’ultima creazione di Roger Dubuis x Lamborghini Squadra.

L’Excalibur Spider Countach DT/X è il risultato dell’incontro fra ingegneri e orologiai. Traslata dalla pista al polso, la sua estetica unica riprende ed emula gli elementi di design iconici della Countach – la linea essenziale che corre dal fronte al retro, gli angoli definiti e futuristici. Forse la caratteristica predominante è la peculiare geometria del tetto Periscopio e delle prese d’aria NACA, entrambi riprodotte in scala su questo segnatempo incredibile. 

Roger Dubuis Excalibur Spider Countach DT/X

La forma esagonale, immediatamente riconoscibile per le sue linee asciutte e grintose, è ripresa più volte e in diversi modi nell’orologio. La stessa struttura esagonale, che definisce anche i fari posteriori della Countach, è riproposta e accuratamente posizionata accanto ai “motori” dei doppi tourbillon volanti inclinati. In omaggio alla collaborazione fra i due brand, il motivo interno rosso e nero del Countach DT/X è ripreso all’interno delle incisioni dell’orologio, in parti del vetro e all’interno del cinturino.

UN “MOTORE” EPICO

Battezzato “RD112” in omaggio al numero limitato di supercar prodotte, l’Excalibur Spider Countach DT/X è mosso da un calibro costruito per avere la stessa efficienza di prestazioni del motore della supercar. Un movimento senza uguali nel mondo dell’Iper Orologeria: i due tourbillon sono inclinati esattamente a 90° l’uno rispetto all’altro così da compensare gli effetti della gravità terrestre non solo orizzontalmente, ma anche verticalmente –un risultato ingegneristico complesso che è stato a lungo perseguito al fine di offrire una precisione assoluta.

Roger Dubuis Excalibur Spider Countach DT/X

Essi fanno affidamento anche su di un ruotismo che si comporta come una bilancia appianando qualsiasi differenza di movimento fra i due oscillatori, esattamente come fa il differenziale di un’automobile con il diverso comportamento delle ruote sulla strada. In questo modo la trasformazione dell’energia in misurazione del tempo avviene in modo estremamente efficace. Inoltre, il fatto che le gabbie del tourbillon siano state realizzate in un materiale ultraleggero come il titanio significa che è necessaria meno energia per farle girare, rendendo possibile garantire una riserva di carica di 72 ore. Questa costruzione così complessa è garantita dal Poinçon de Gnève, che ne certifica l’eccellenza delle finiture, meticolosamente realizzate a mano da abili orologiai della Manifattura Roger Dubuis. 

Roger Dubuis Excalibur Spider Countach DT/X

MATERIALI ALL’AVANGUARDIA

Disegnato per massimizzare la traspirabilità e il movimento preservando sempre lo stile essenziale insito nel DNA della Maison, il cinturino tridimensionale in caucciù è ultra-ergonomico e formato da diversi materiali ispirati all’omonima supercar, mentre la sua tecnologia prende le mosse da un altro partner avanguardistico come Pirelli. 

Roger Dubuis Excalibur Spider Countach DT/X

La fibra di carbonio usata su diverse parti dell’automobile – fra cui il telaio monoscocca, le coperture delle prese d’aria e il bilanciere – offre la soluzione ultraleggera ottimale su pista grazie alla sua resistenza alla torsione. Allo stesso tempo, il tessuto di carbonio che si trova sugli specchietti retrovisori della macchina conferisce alla vettura la sua estetica unica. Questo inimitabile motivo monocromatico a scacchi è ripreso sulla parte laterale della cassa da 47 mm, mentre la parte intera del segnatempo presenta inserti in rete di nylon posti fra gli strati di caucciù per rafforzare la struttura

Roger Dubuis Excalibur Spider Countach DT/X

Spianando la strada a una nuova straordinaria era, Roger Dubuis usa la sua esclusiva fibra di alta tecnologia MCF – Mineral Composite Fibre – per riprodurre l’esatta tonalità della nuova Countach per la decorazione della cassa e del calibro. Rifinito in Bianco Siderale, il colore che Ferruccio Lamborghini volle specificamente per la sua Countach, l’MCF rappresenta in sé un traguardo dal punto di vista tecnico. Questo materiale resistente, costituito al 99,95% di silice e realizzato usando il processo di stampaggio a intrusione (SMC), è 2,5 volte più leggero della ceramica e del 13% più leggero del carbonio SMC.I nfine, il Sistema di Sgancio Rapido sul cinturino permette di cambiarlo semplicemente premendo un pulsante e allo stesso modo la fibbia si apre facilmente per permettere di sfilare l’orologio agevolmente. 

Roger Dubuis Excalibur Spider Countach DT/X

Come la Lamborghini Countach LPI 800-4 anche l’Excalibur Spider Countach DT/X è prodotto in serie limitata, solo 8 esemplari disponibili esclusivamente tramite le boutique Roger Dubuis alla modica cifra di €. 809.000.