Sections
06 July 2022

Richard Mille: RM 71-01 Automatic Tourbillon Talisman

Ha un rinnovato slancio verso l’universo “Lady” Richard Mille, che lancia un segnatempo al femminile dotato di un nuovo movimento in house a carica automatica piatto dalle prestazioni eccezionali, abbinato a diamanti, madreperla, onice e zaffiri neri che si combinano nelle dieci interpretazioni del modello.

Talisman

“Siamo conosciuti per i nostri segnatempo altamente tecnici, ad elevate prestazioni, di ispirazione automobilistica e aerospaziale, anche se negli ultimi anni l’orologio femminile ha rappresentato una percentuale significativa delle nostre vendite”, afferma Richard Mille. “Stavamo cercando una giovane donna, moderna, creativa e di talento, per accelerare questo slancio e portare la collezione al vertice. La sfida è stata raccolta da Cécile Guenat, figlia del mio amico e socio in affari Dominique, superando ostacoli tecnici, senza conformismi e proponendo uno stile personale decisamente contemporaneo”.

Talisman

A Cécile, direttrice delle collezioni femminili e cresciuta nel modo della gioielleria, fu chiesto di immaginare nuove creazioni. La designer ha preso come ispirazione il talismano, oggetto simbolo di magia e protezione, tra Art Deco, arti e ispirazioni tribali.

“Il mio lavoro è il risultato di influenze molto diverse” racconta Cécile. “Quando stavo disegnando questa collezione, mi sono molto ispirata all’Art Deco e alle arti primitive -maschere e sculture africane- che hanno avuto un impatto estremamente importante sulla maggior parte dei grandi artisti moderni e contemporanei. Le loro geometrie e la loro sacralità mi affascinano ancora di più perché hanno anticipato il design di oggi attraverso la fusione tra sfondo e forma”.

Talisman

Così, hanno preso vita diverse interpretazioni, con dieci versioni di quadranti e casse. Cécile ha scelto di esaltare il movimento scheletrato attraverso numerose varianti di incastonatura e incisioni della cassa. I disegni dei quadranti rivelano due universi volutamente distinti: uno ispirato al mondo della natura e l’altro più urbano.

Talisman

Il RM 71-01 Tourbillon Automatico Talisman abolisce la distinzione tra il gioiello e il suo scrigno. “Abbiamo voluto aggiungere questa prodezza tecnica a questa creazione eccezionale per valorizzare il lancio del nostro primo movimento automatico con tourbillon Maison”, continua Richard Mille. Il marchio introduce infatti il movimento CRMT1, l’ottavo realizzato internamente. La platina è aperta sotto la gabbia del tourbillon per apprezzarne la rotazione in trasparenza. Scheletrato e di forma tonneau, con uno spessore non superiore a 6,2 mm e un peso di soli 8 grammi, il CRMT1, realizzato in titanio, è alloggiato in una cassa in oro grigio o rosso.

Talisman

Lontano dall’essere un oggetto fragile, quest’orologio-gioiello femminile “è fatto per essere indossato tutti i giorni, soprattutto perché è un automatico”, aggiunge Salvador Arbona, direttore tecnico dei movimenti della maison. “La sua architettura è abbastanza discreta da lasciare protagonisti il quadrante, le lancette e il prezioso allestimento”.

Talisman

Ciascuno dei 10 quadranti, incastonati a mano, con spessore di soli 0,9 mm, incorona il tourbillon. Sono una vera sfida tecnica per le numerose operazioni di rifinitura -sabbiatura, lucidatura…- eseguite in uno spazio ristretto e su più livelli. La lunetta, che detta la forma alla cassa, è adornata da diamanti che in base alla versione variano in numero, disegno, dimensione e tipo di incastonatura. La parte centrale della cassa, anch’essa con pietre incastonate a ventaglio o fasce, riflette la luce in ulteriori direzioni. Il fondello con fasce opache incise crea un contrasto con la brillantezza delle pietre e della lucidatura a specchio di tutte le altre superfici della cassa.

Insomma, se nel RM 71-01 Tourbillon Automatico Talisman l’artigianalità e l’arte si sposano nella scheletratura del movimento, nell’incastonatura delle pietre e nella realizzazione dei quadranti, la meccanica diviene, con la sua forma, artefice delle proporzioni ideali.

By Valeria Garavaglia

Talisman